Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Entertainment Software Self-Regulation Body
Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle
Entertainment Software Self-Regulation Body
Fondazione sconosciuto
Scopo Classificazione videogiochi
Area di azione Europa
Lingua ufficiale Tedesco
Sito web
Logo ufficiale USK usato fino ad agosto 2010.

Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle (in inglese Entertainment Software Self-Regulation Body; sigla: USK) è un'organizzazione tedesca classificante videogiochi attraverso la sola suddivisione in fasce età.

Classificazione[modifica | modifica sorgente]

USK utilizza un sistema basato sulla sola suddivisione in fasce d'età; non sono impiegati simboli che descrivono i contenuti.

Simbolo precedente Simbolo attuale Definizione Descrizione

Usk 0.svg

USK0 neu2.svg
Freigegeben ohne Altersbeschränkung gemäß § 14 JuSchG Per tutti. Non ci sono restrizioni (sulla base del Jugendschutzgesetz) per la vendita; il gioco potrebbe comunque non essere adatto ai bambini non tanto per il contenuto, quanto per la difficoltà o la complessità che il videogioco potrebbe presentare.

Usk 6.svg

USK6 neu2.svg
Freigegeben ab 6 Jahren gemäß § 14 JuSchG Inadatto agli inferiori di 6 anni. I contenuti potrebbero essere di natura astratta o fumettista, possedere alcuni temi cupi o potrebbero in qualche modo turbare i bambini più piccoli; nel caso di combattimenti, la violenza è mantenuta ad un livello molto basso in stile cartoon, con tipologie di armi non riconducibili alla realtà.

Usk 12.svg

USK12 neu2.svg
Freigegeben ab 12 Jahren gemäß § 14 JuSchG Inadatto agli inferiori di 12 anni. I contenuti potrebbero toccare temi violenti quali la lotta e la guerra, estrapolati da contesti storici o scientifici; la violenza è mantenuta ad un livello medio-basso.

USK16.svg

USK16 neu2.svg
Freigegeben ab 16 Jahren gemäß § 14 JuSchG Inadatto agli inferiori di 16 anni. I contenuti trattano temi "forti", ma possono alludere ad altri più maturi. Potrebbero essere inoltre presenti combattimenti con tipologie di armi riconducibili alla realtà; la violenza è mantenuta ad un livello medio-alto, ma non è visibile il sangue (nel caso in cui il sangue è visibile, esiste la possibilità di eliminarlo modificando le opzioni o applicando il filtro famiglia.

Usk 18.svg

USK18 neu2.svg
Freigegeben ab 18 Jahren gemäß § 14 JuSchG
oppure
Keine Jugendfreigabe gemäß § 14 JuSchG
Inadatto agli inferiori di 18 anni. I contenuti potrebbero trattare apertamente scene di brutale violenza, discriminazione, uso di tabacco e droga; i temi potrebbero vertere anche sulla glorificazione della guerra o sulla violazione dei diritti umani.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi