Videogioco rompicapo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Un videogioco rompicapo (puzzle game in lingua inglese) è il termine utilizzato per identificare quella particolare categoria di videogiochi dedicata alla soluzione di enigmi sotto forma di puzzle logici, strategici o in cui, ad esempio, si deve completare una sequenza (numeri, parole, forme geometriche), ecc.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi giochi del tipo erano cartacei, che apparivano sulle pubblicazioni cartacee come quotidiani, o meccanici come il cubo di Rubik.

La vetta più alta raggiunta da questa categoria è considerata dalla maggior parte[la maggior parte di che?] la pubblicazione di Tetris che ha avuto diversi rifacimenti e adattamenti, ma che nel tempo non ha mai cambiato la propria struttura.

Descrizione generale[modifica | modifica wikitesto]

In questo genere videoludico bisogna risolvere dei rompicapo. Solitamente viene richiesto al giocatore di spostare e incastrare forme geometriche tra loro per raggiungere un certo fine[solitamente? Non è certo il rompicapo più tipico]. In questo caso i colori e la struttura delle forme giocano un ruolo importante.

Una caratteristica in controtendenza rispetto a tutti gli altri videogiochi è che i rompicapo elettronici per avere successo devono essere semplici e immediati, e una vera e propria trama, in questo genere, non è necessaria[chi lo dice?].

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi