Videogioco di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un'immagine di Open World Soccer, titolo del 2002.

Il videogioco di calcio è una tipologia di videogame sportivo, dedicato all'omonima disciplina.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un precoce titolo commerciale che fa esplicito riferimento al calcio è l'arcade Soccer[2], progettato da Toshihiro Nishikado e pubblicato nel 1973, ma si tratta in sostanza di una variante di PONG, con due racchette per ogni giocatore che dovrebbero rappresentare il portiere e un calciatore.[3]

Tra i primi titoli commercializzati ci furono per console NASL Soccer (1979, Intellivision), in sala giochi Atari Soccer (1980) e per computer International Soccer (1983, Commodore 64).

A cavallo tra gli anni ottanta e novanta, il mercato si espanse proponendo tra gli altri i seguenti titoli: Microprose Soccer, Sensible Soccer, Kick Off e Player Manager (quest'ultimo con elementi tipici del videogioco manageriale).[4] Seguono FIFA International Soccer, prodotto dalla EA che sfrutta una licenza FIFA, edizioni dedicate ai campionati europei e mondiali, le serie FIFA e Pro Evolution Soccer (PES), FIFA Street (ispirato allo street soccer).[5]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I videogiochi calcistici presentano, tra le altre, le seguenti caratteristiche:

Un'altra peculiarità riguarda il calcio d'inizio, sempre battuto nel primo tempo dalla squadra che gioca sul proprio campo.[8] Il giocatore può, inoltre, creare scenari ("partite di fantasia") impostando le statistiche dell'incontro (risultato, formazioni, provvedimenti disciplinari, calcio d'inizio).[8] Da menzionare anche la permeabilità tra le piattaforme, che consente di trasferire i dati salvati da una console all'altra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sergio Pennacchini, Fifa contro Pes, torna la sfida: videogiochi di calcio sempre più realistici, repubblica.it, 23 settembre 2014.
  2. ^ Soccer, flyers.arcade-museum.com.
  3. ^ Sergio Pennacchini, Come si chiamava il calcio prima di "Pes" e "Fifa"? Kick Off! Che ora torna in versione Revival, repubblica.it, 26 ottobre 2015.
  4. ^ Sergio Pennacchini, Kick Off Revival, torna il videogame di calcio che negli anni 80 ha fatto scuola, repubblica.it, 26 ottobre 2015.
  5. ^ Calcio, è duello per i videogiochi tra Fifa 16 e Pes, repubblica.it, 12 ottobre 2015.
  6. ^ Ecco Fifa 14. Il calcio simulato non è mai stato più realistico, ilsole24ore.com, 26 settembre 2013.
  7. ^ Recensione FIFA 2004
  8. ^ a b Alessio Balbi, Champions League per tutti e il ritorno di Donkey Kong, repubblica.it, 13 febbraio 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]