Avventura dinamica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Towdie, un'avventura dinamica per ZX Spectrum

Un'avventura dinamica (o avventura arcade) è un tipo di videogioco che combina elementi del genere avventura e del genere d'azione.[1] Vengono infatti chiamati anche videogiochi di azione/avventura (o action-adventure in inglese).[2] Il genere è molto vario e diffuso già dagli anni '80.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Tipicamente:

  • le avventure pure hanno una trama complessa e pongono il giocatore in situazioni da risolvere col solo ragionamento, senza rapidità di movimenti. Se c'è anche dell'azione, in genere è limitata solo a episodi isolati.[3]
  • i giochi d'azione sono basati su interazioni in tempo reale e richiedono riflessi pronti.[4]
  • le avventure dinamiche coinvolgono sia il ragionamento sia i riflessi, in situazioni sia violente sia pacifiche.

Quindi, anche se sono necessarie azioni basate sui riflessi (spesso riguardanti il combattimento o l'evitare altri pericoli), il gameplay segue canoni tipici delle avventure: raccolta di oggetti, esplorazione e interazione con l'ambiente, dialoghi con i personaggi, soluzione di enigmi. I controlli di gioco sono di tipo arcade (movimento diretto del personaggio con pochi rapidi comandi), ma ci sono degli obiettivi complessi da raggiungere, e non solo il semplice accumulo dei punti. Spesso anche nelle avventure grafiche si controlla un personaggio che si può muovere direttamente, ma in quel caso l'abilità e la rapidità nei movimenti non sono necessarie come nelle avventure dinamiche.[3][5]

Il tipo di visuale varia notevolmente: può essere panoramica, in prima persona (come in un FPS),[6] in terza persona, a scorrimento, o anche isometrica.

Titoli celebri[modifica | modifica wikitesto]

Arrows-folder-categorize.svg Le singole voci sono elencate nella Categoria:Avventure dinamiche

Il primo videogioco conosciuto di questo tipo è Adventure per Atari 2600, del 1979.[7]

Alcuni titoli celebri sono quelli appartenenti a serie come Tomb Raider, Assassin's Creed, Uncharted, Prince of Persia, God of War, Alone in the Dark, Metroid, Beyond Good & Evil, The Last of Us e The Legend of Zelda e alcuni videogiochi appartenenti alla serie Sonic the Hedgehog come Shadow the Hedgehog.[2][8][9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rollings, Adams, p. 446.
  2. ^ a b (EN) The Best Action-Adventure Games of All Time, su ranker.com. URL consultato il 15 maggio 2018.
  3. ^ a b (EN) Marek Bronstring, What are adventure games?, su adventuregamers.com, 12 febbraio 2012. URL consultato il 14 maggio 2018.
  4. ^ Next Generation, pp. 28-42.
  5. ^ Rollings, Adams, pp. 156-158.
  6. ^ Rollings, Adams, p. 447.
  7. ^ (EN) Warren Robinett, Adventure for the Atari 2600 Video Game Console, su warrenrobinett.com, Warren Robinett. URL consultato il 14 maggio 2018.
  8. ^ (EN) Chris Reed, The 10 Best Action-Adventure Games of All Time, su cheatsheet.com, 18 ottobre 2016. URL consultato il 14 maggio 2018.
  9. ^ (EN) Micheal Klappenbach, The Best Action/Adventure Games for PC, su lifewire.com, 5 luglio 2017. URL consultato il 15 maggio 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The Next Generation 1996 Lexicon A to Z, in Next Generation, nº 15, Imagine Media, marzo 1996.
  • (EN) Andrew Rollings e Ernest Adams, Andrew Rollings and Ernest Adams on Game Design, New Riders, 11 maggio 2003, ISBN 1592730019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi