FIFA International Soccer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
FIFA International Soccer
videogioco
FIFA International Soccer.png
PiattaformaSega Mega Drive 32X, Sega Master System, Sega Mega Drive, Sega Mega CD, Game Gear, SNES, MS-DOS, Amiga, 3DO, Game Boy
Data di pubblicazione15 dicembre 1993
GenereCalcio
OrigineCanada
SviluppoExtended Play Productions
PubblicazioneEA Sports
SerieFIFA
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoCartuccia, CD-ROM, floppy disk
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRBK-A · OFLC (AU): G · PEGI: 3+ · USK: 0 · VRC: GA
Seguito daFIFA Soccer 95

FIFA International Soccer (conosciuto anche come FIFA 94 o FIFA International Soccer Championship Edition nella versione per Sega Mega CD) è un videogioco di calcio sviluppato da Extended Play Productions e pubblicato da Electronic Arts il 15 luglio 1993.

Il gioco è il primo della serie FIFA, che è poi arrivata a comprendere decine di titoli. Il suo slogan è "FIFA International Soccer has it all... experience sheer brilliance", traducibile in italiano come "FIFA International Soccer ha tutto... genialità assoluta ed esperienza".

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco mostra il campo con prospettiva isometrica sempre centrata sulla palla e simula tutti gli 11 calciatori di ogni squadra, con la possibilità di passare dall'uno all'altro a comando. Più giocatori (il numero massimo varia a seconda della piattaforma) possono partecipare, anche nella stessa squadra.

Ci sono diverse modalità di gioco:

  1. Esibizione: scegliendo questa opzione si gioca una partita amichevole fra due squadre scelte dal giocatore;
  2. Torneo: scegliendo questa opzione si gioca un torneo composto da 6 gironi di 4 squadre cadauno. Finiti i gironi, le prime squadre faranno dei gironi finali con una finale conclusiva;
  3. Playoff: scegliendo questa opzione si gioca una coppa partendo dagli ottavi di finale;
  4. Campionato: scegliendo questa opzione si gioca un campionato di 8 squadre messe in classifica.

Dopo i supplementari non vi sono i calci di rigore, ma si continua a giocare a oltranza fino a che una delle due squadre non segna un gol.

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

In FIFA International Soccer sono presenti 50 squadre, 49 nazionali e una fittizia. I nomi dei giocatori sono tutti fittizi. Le squadre sono:

Copertine[modifica | modifica wikitesto]

In questo capitolo, i giocatori raffigurati sulle copertine del gioco sono, nella versione Europea, David Platt, che protegge il pallone contro Piotr Świerczewski in Polonia - Inghilterra del 29 maggio 1993, mentre nella versione rilasciata in Nord America e in Giappone viene raffigurato Pat Bonner, che allontana il pallone da Ruud Gullit in Irlanda - Olanda.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16591556z (data)