Videogioco isometrico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Screenshot di Freeciv, gioco che utilizza la visuale isometrica

Un videogioco isometrico è un videogioco che utilizza la visuale isometrica o prospettiva isometrica, un tipo di visuale dell'area di gioco che rappresenta una scena tridimensionale mantenendo le proporzioni degli oggetti lungo tutti i tre assi dello spazio, senza punto di fuga.

Rientra tra le tecniche dette 2.5D per simulare la tridimensionalità con il solo uso di grafica bidimensionale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'area di gioco è vista tipicamente da una posizione innalzata e da un angolo di circa 45 gradi. Le schermate primarie del gioco sono disegnate con l'assonometria ortogonale. Ciò permette un maggiore realismo e un maggiore senso della profondità rispetto a una visuale puramente bidimensionale dall'alto o da un lato.

È usata la proiezione parallela, cioè non c'è prospettiva, perciò gli oggetti più distanti non diventano più piccoli. Ovviamente ci sarà una limitazione nel realismo rispetto al vero 3D, perché la dimensione degli oggetti non cambia con la distanza. Questa distorsione della prospettiva può essere limitata mostrando solo una parte dell'ambiente di gioco per volta. Perciò molti giochi isometrici usano una visuale limitata del mondo.

In geometria l'assonometria isometrica propriamente detta si ha quando le proiezioni dei tre assi dello spazio formano angoli uniformi tra loro (120°, ovvero 30° rispetto al bordo orizzontale); in realtà molti giochi utilizzano orientamenti differenti degli assi, frequentemente l'assonometria dimetrica, ma per consuetudine nel mondo videoludico si parla sempre comunque di visuale isometrica[1].

Alcuni giochi con visuale isometrica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le parole dei videogiochi (JPG), in Videogames - La grande storia dei videogiochi, nº 1, Sprea/Panini, 25 agosto 2009, p. 48.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi