Minigioco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Col termine minigioco (scritto anche mini-gioco o mini gioco) si intende un piccolo videogioco contenuto all'interno di un altro videogioco. Esso è sempre più piccolo e più semplice del videogioco in cui è contenuto e sono spesso offerti separatamente per promuovere il gioco che li ospita.

I minigiochi possono essere creati dai programmatori come parte integrante del gameplay del gioco o anche come easter egg. In questo caso, essi sono denominati come giochi "segreti". Essi possono o no essere necessari al completamento del gioco principale.

Raccolte di minigiochi[modifica | modifica sorgente]

Alcuni giochi, come quelli della serie WarioWare o molti della Cinemaware come Defender of the Crown o altri come Lazy Jones sono costituiti da molti minigiochi messi insieme in un gioco solo.

Altri giochi, come quelli della serie Mario Party o Crash Bash sono dei vere e proprie collezioni di minigiochi progettati per multigiocatore, detti "party games". Essi consistono nel vincere contro gli altri giocatori battendoli in una gara oppure raccogliendo più punti di loro.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi