Serious game

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il serious game (lett. "gioco serio") è una simulazione virtuale interattiva, talvolta con l’aspetto di un vero e proprio gioco, che trova applicazione sia in ambiti civili che militari. Scopo fondamentale dei serious game è lo sviluppo da parte dell'utilizzatore di abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l'esercizio in un ambiente simulato e protetto. Mediante la riproduzione di situazioni reali i partecipanti devono raggiungere un obiettivo attraverso l’impiego di conoscenze specifiche e l’attuazione di strategie.

Modalità d'apprendimento[modifica | modifica sorgente]

Le informazioni e le sensazioni vissute rimangono fortemente impresse e permettono in questo modo al giocatore di affinare percezione, attenzione e memoria favorendo modifiche comportamentali attraverso il learning by doing (imparare facendo), con il vantaggio, però, di agire in ambito protetto, quello, appunto, di un software di simulazione. Interiorizzare qualcosa che si è fatto di persona, quindi attivamente, risulta molto più semplice rispetto all’apprendimento di contenuti veicolati durante lezioni frontali, apprendimento cosiddetto passivo. Rendendo la simulazione molto vicina alla realtà si riduce la paura del nuovo aumentando la fiducia dell’utente nel mettersi in gioco e si aumenta l’esperienza pratica. L’elemento ludico aumenta il coinvolgimento e permette di agire più spontaneamente, senza sentirsi giudicati. La possibilità di ripetere l’esercizio innumerevoli volte permette di giungere alla totale padronanza della dinamica “esplorata” aumentando la serenità con la quale si utilizza lo strumento e con la quale si affronterà la situazione reale.

Finalità[modifica | modifica sorgente]

In ambito civile la formazione aziendale, le campagne di educazione e di sensibilizzazione, nonché varie attività promozionali e campagne sociali, possono essere campi di applicazione del serious gaming. In contesti commerciali i serious game vengono solitamente utilizzati per simulare contesti di vendita faccia a faccia e telefonica, interazioni in occasione di colloqui o di riunioni e, in generale, tutte quelle situazioni in cui si renda necessaria un’esperienza diretta per assimilare contenuti e comportamenti. Per ciò che attiene agli usi militari, il serious game trova applicazione sia nell'addestramento del personale tecnico (quali operatori radar, personale di macchina a bordo delle navi, piloti di aerei ed elicotteri) che nella simulazione di operazioni militari complesse come i cosiddetti war game.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi