Gioco in rete

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Con gioco in rete si intende un videogioco utilizzato da più utenti contemporaneamente attraverso una rete di computer. Attualmente è Internet la tecnologia più diffusa, ma in passato sono state utilizzate anche altre tipologie di connessioni.

Questo genere di giochi va da videogiochi testuali come i MUD, passando per quelli via browser creati con software come Adobe Flash o in linguaggio Java, fino ai complessi e moderni MMORPG come World of Warcraft e Guild Wars. Un gioco in rete è solitamente multigiocatore, cioè permette l'interazione fra più utenti, ma esistono esempi anche di giochi giocatore singolo, perlopiù su browser e in genere dedicati ad un pubblico meno dedito ai prodotti più complessi.

In quest'ultimo decennio, si stanno via via affermando siti web che raccolgono proprio quei giochi "semplici" (gratuiti od a pagamento) che sono scritti in Flash o Java; un esempio eloquente è il sito Miniclip.

Dal 2007 i giochi in rete (in Internet su PC) hanno guadagnato sempre più successo, ad esempio Nonoba era famosa per i suoi giochi, e nel 2009-2010 si iniziarono a sviluppare i primi giochi online in forma di App per iPhone, Symbian, Android e Windows Phone

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]