Lineage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lineage
Titolo originale 리니지
Sviluppo NCsoft Corporation
Pubblicazione NCsoft Corporation
Data di pubblicazione 3 settembre 1998
Genere MMORPG
Modalità di gioco Multiplayer
Piattaforma Windows, macOS
Supporto CD, Download
Fascia di età ESRB: Teen (T)
Periferiche di input Tastiera, Mouse

Lineage (in coreano: 리니지) è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, pubblicato negli Stati Uniti nel 1998 dalla compagnia sudcoreana NCSoft.Si tratta del primo gioco dell serie Lineage. È popolare soprattutto in Corea ed è disponibile nelle versioni cinese, giapponese e inglese. Il gioco è stato progettato da Jake Song, creatore di Nexus: The Kingdom of the Winds, un altro MMORPG.

Lineage è caratterizzato da una grafica isometrica con vista dall'alto, simile a quella usata da Ultima Online e Diablo II. Lineage II: The Chaotic Chronicle, un "prequel" ambientato 150 prima degli avvenimenti di Lineage, è stato pubblicato nel 2003. Ad oggi, il franchise Lineage ha attirato 43 milioni i giocatori.[1] Lineage Eternal, un sequel ambientato dopo Lineage e sarà l'ultimo titolo della serie.

A causa dello scarso profitto, i server nordamericani del gioco sono stati chiusi il 29 giugno 2011.[2]

Gameplay

Le statistiche, i mostri e il sistema degli oggetti è stato in larga parte preso in prestito da Nethack con elementi tipici degli MMO che sono stati aggiunti.

I giocatori possono scegliere una fra sette classi di personaggi: Elfi, Elfi Oscuri, Cavaliere, Principe, Mago, Cavaliere di Draghi o Illusionista. I Principi sono l'unica classe che può guidare un "impegno di sangue" (il termine di Lineage per una Gilda o Clan).

Il gameplay si base essenzialmente su un sistema di assedio ad un castello che permette al proprietario del castello di impostare il livello delle imposte per le città vicine e accumularle attraverso gli acquisti che vengono effettuati in queste città (un sistema di imposta indiretta). Possiede inoltre i classici elementi dei giochi di ruolo alla Dungeons & Dragons come uccidere mostri e completare eventi per ottenere ricompense e punti esperienza, livelli, punti caratteristica (carisma, forza, saggezza, ecc.) e allineamento. L'allineamento del personaggio ha effetto sul modo in cui i mostri e le guardie reagiranno al personaggio del giocatore, ad esempio nel caso di allineamento caotico diventando ostili nei suoi confronti e attaccandolo a vista.

Il combattimento fra giocatori è considerato in modo estensivo. Questo significa che un giocatore può ingaggiare battaglia con il personaggio di un altro giocatore in qualsiasi momento e luogo al di fuori delle cosiddette "zone sicure" come le città. Unendosi ai Bloodpledge (letteralmente pegno di sangue), un gruppo di giocatori simile ad un clan, al giocatore viene permesso di partecipare ad assedi di castelli o guerre fra i membri di questo gruppo.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David M. Ewalt, The Best-Selling Videogame Franchises, Forbes, 2 agosto 2006. URL consultato il 21 marzo 2009.
  2. ^ (EN) Lineage servers shutting down in the West, 12 maggio 2011. URL consultato il 12 maggio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi