Madagascar 3 - Ricercati in Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madagascar 3 - Ricercati in Europa
I protagonisti fanno irruzione al casinò di Monte Carlo
Titolo originaleMadagascar 3: Europe's Most Wanted
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata93 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, commedia, avventura
RegiaEric Darnell, Tom McGrath, Conrad Vernon
SceneggiaturaEric Darnell, Noah Baumbach
ProduttoreMireille Soria, Mark Swift
Casa di produzioneDreamWorks Animation, PDI
Distribuzione in italianoUnited International Pictures
MontaggioNick Fletcher, Billy Weber
Effetti specialiMahesh Ramasubramanian, Scott Peterson
MusicheHans Zimmer
ScenografiaKendal Cronkhite-Shaindlin, Nol Le Meyer
Art directorShannon Jeffries
Character designCraig Kellman
AnimatoriRex Grignon, Cassidy Curtis, Mark Donald, Morgan R. Kelly, Bruce McGovern, Carlos Fernandez Puertola, Jason Ryan, Jason Spencer Galsworthy, David Torres
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo originale

Madagascar 3 - Ricercati in Europa[1] (Madagascar 3: Europe's Most Wanted) è un film d'animazione del 2012 diretto da Conrad Vernon, Eric Darnell e Tom McGrath. Il film è il sequel di Madagascar 2 - Via dall'isola (2008), ed in totale il terzo lungometraggio della serie Madagascar, cominciata nel 2005 con l'omonimo film.

Madagascar 3 ha avuto la sua prima mondiale al Festival di Cannes 2012, il 18 maggio 2012, ed è stato rilasciato negli Stati Uniti l'8 giugno. È l'ottavo film di maggior incasso del 2012 e il maggior incasso del franchise di Madagascar con un incasso totale di oltre $ 746 milioni.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«They have one shot to get back home»

(IT)

«Hanno un solo colpo per tornare a casa»

Mentre i pinguini e le scimmie, partiti un anno prima, sono a Monte Carlo, nella riserva del Kenya si festeggia il compleanno di Alex: gli amici gli regalano un plastico di fango di New York, facendo crescere la nostalgia per lo zoo di Central Park in cui vivevano. I protagonisti decidono quindi di raggiungere i pinguini a Monte Carlo via mare, anche in compagnia di Re Julien, Maurice e Mortino, per poter riprendere il viaggio verso gli Stati Uniti. Arrivati dopo aver nuotato a lungo nell'oceano con le canne da subacquei, si intrufolano nel Casinò di Monte Carlo dove vedono le scimmie Phil e Mason, travestite da re di Versailles, insieme ai pinguini per non farsi riconoscere come animali. Nel tentativo di raggiungerli, tuttavia, Gloria distrugge il soffitto di vetro del casinò piombando sulla folla e seminando il panico.

Dopo una rocambolesca fuga per le vie della città, vengono salvati dagli scimpanzé sull'aereo dei pinguini e partono, ma ora sono ricercati in tutta Europa. A capo di tale ricerca c'è il capitano Chantal DuBois, una malvagia donna francese e guida di una squadra di accalappiatori, anche se il suo vero scopo è quello di aggiungere ai suoi trofei di teste di animali quella del leone. A causa di un guasto all'aereo dei pinguini precipitano vicino ad una stazione ferroviaria francese, raggiunti poco dopo dalla polizia. Non potendo riparare più l'aereo, dopo tutte le cadute che ha fatto, e tentando di fuggire dalle guardie, Alex e i suoi compagni si intrufolano nel treno di un circo in partenza per Roma. Qui incontrano una tigre russa di nome Vitaly, una femmina di giaguaro spagnola chiamata Gia e un leone marino italiano di nome Stefano. I pinguini comprano l'intero circo con gli ultimi diamanti e pietre preziose rimaste. Alex si innamora di Gia, mentre re Julien incontra una femmina di orso bruno di nome Sonya, innamorandosene.

Durante il viaggio sul treno, scoprono che la tappa dopo Roma è Londra e che se il loro spettacolo avrà successo verranno scelti per un tour in America, riuscendo quindi a tornare a New York. Purtroppo, però, l'esibizione al Colosseo non va affatto bene e, inseguiti da una miriade di persone che rivogliono indietro i soldi per l'ingresso, riescono ugualmente a fuggire sul treno, ma perdono la somma dello spettacolo che finisce nelle mani degli spettatori. Nel frattempo, DuBois viene arrestata per aver preso delle motociclette alla polizia, ma raggirando le guardie riesce a fuggire, arrivando a scoprire che Alex è il leone smarrito dello zoo di Central Park, affiggendo in giro dei volantini per chiederne il ritrovamento.

Sul treno per Londra, Alex viene a sapere la verità sul passato di Vitaly: lui era un grande circense ammirato da tutti con la capacità di passare attraverso piccoli anelli utilizzando l'olio di oliva, ma un giorno, cercando di passare attraverso un piccolo anello incendiato, si ustionò e da quel momento Vitaly perse la fiducia in sé stesso. Grazie ai suggerimenti di Alex e degli altri, riescono a rinnovare il loro spettacolo, tornando ad essere così degli artisti affermati e combattendo contro i loro sentimenti nostalgici e distaccati. Durante le prove dello spettacolo ritorna DuBois, costringendo gli animali a interrompere le prove e a ripartire per Londra, dove presentano il loro spettacolo. L'esibizione va a gonfie vele, facendogli vincere il contratto per l'America: anche Vitaly supera le sue paure e riesce a passare attraverso un piccolo anello incendiato utilizzando del balsamo per capelli.

Poco dopo DuBois fa ritorno e i pinguini riescono a sbarazzarsi di lei. A causa del volantino della donna in cui è fotografato Alex allo zoo, Vitaly e Gia capiscono che loro non sono mai stati animali da circo e così Alex e i suoi amici vengono cacciati via dal circo, anche se i pinguini rimangono. Intanto re Julien lascia Sonya, per poter tornare allo zoo, seppur piangente. Con ad una nave guidata questa volta dagli uomini, i quattro protagonisti arrivano a New York, ed anche il circo si ferma lì. Alex, Marty, Gloria e Melman rivedono il loro zoo, ma decidono comunque di riunirsi al circo: proprio in quel momento vengono rapiti da DuBois che però, essendo stata vista dai proprietari dello zoo poco dopo aver tentato di uccidere Alex, è costretta a consegnare gli animali ai legittimi proprietari. Nonostante ciò, la donna tenta ugualmente di uccidere il leone sotto gli occhi degli spettatori con un dardo mortale. Prima che il dardo lo possa uccidere, Alex viene salvato insieme ai suoi amici dagli animali del circo: alla fine, Alex riesce a sconfiggere DuBois a cui viene sparata una freccetta narcotizzante che la fa svenire.

Alex e i suoi amici scelgono infine di restare con gli animali del circo per vivere una vita piena di avventure perché capiscono che quella è diventata la loro casa e con il circo che ha ottenuto un gran successo gireranno il mondo.

Invece DuBois, legata e imbavagliata, viene spedita in Madagascar insieme ai suoi quattro agenti con la stessa nave del primo film.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'amministratore delegato DreamWorks Animation Jeffrey Katzenberg ha confermato nel 2008 che ci sarebbe stato un ulteriore sequel ai film Madagascar e Madagascar 2 - Via dall'isola. Katzenberg ha dichiarato: "C'è almeno un altro capitolo. Alla fine vogliamo vedere i personaggi che fanno ritorno a New York." Al Television Critics Association press tour nel gennaio del 2009, è stato chiesto a Katzenberg se ci sarebbe stato un terzo film della serie. Lui ha risposto: "Sì, stiamo facendo Madagascar 3 ora e uscirà nell'estate del 2012."

Una quantità significativa di effetti di animazione e visivi sono stati fatti alla DreamWorks Dedicated Unit, un gruppo con sede in India nella Technicolor.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film in lingua originale è stato pubblicato il 7 dicembre 2011,[3] mentre il teaser trailer italiano è stato diffuso il 20 dicembre 2011.[4] Il poster italiano è stato invece diffuso online il 21 marzo 2012.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è in lista nella sezione fuori concorso del Festival di Cannes 2012. Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi l'8 giugno 2012, mentre l'uscita nelle sale italiane è avvenuta il 22 agosto 2012.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è stata pubblicata su Interscope Records

  1. New York City Surprise - Hans Zimmer
  2. Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now) - Robert Clivillés (as Robert Clivilles) and Freedom Williams
  3. Wannabe - Danny Jacobs
  4. Game on - Hans Zimmer
  5. Hot in Herre - Danny Jacobs, Pharrell Williams
  6. We No Speak Americano - Renato Carosone, Matthew Handley, Duncan MacLennan, Nicola Salerno, Andrew Stanley
  7. Light The Hoop on fire ! - Hans Zimmer
  8. La donna è mobile (Rigoletto) - Giuseppe Verdi
  9. Sabre Dance - Aram Kachaturian
  10. Con te partirò - Andrea Bocelli
  11. Fur power ! - Hans Zimmer
  12. Non, je ne regrette rien - Frances McDormand
  13. Born free - Hans Zimmer
  14. Love Always Comes As A Surprise - Peter Asher
  15. Firework - Katy Perry
  16. Rescue Stefano - Hans Zimmer
  17. Afro Circus/I Like To Move It ! - Chris Rock, Sacha Baron Cohen

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha esordito ai botteghini italiani con ben € 1.43 milioni incassati solo nella giornata d'uscita, sfiorando così i € 1900 per copia e stabilendo il record d'incasso per un film d'animazione uscito nella giornata di mercoledì.[6] In Italia ha incassato 21912434 [7] ed è il 41º film col maggiore incasso.

Ha guadagnato 216391482 $ in Nord America e 530529792 $ in altri paesi per un totale mondiale di 746921274 $.[2]

In tutto il mondo, è il film con il maggior incasso della franchise e il secondo film d'animazione di maggiore incasso del 2012, preceduto da L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio di approvazione del 78%, basato su 134 recensioni, con una valutazione media di 6,7/10; il consenso critico recita: "Frenetico e dai colori sgargianti, Madagascar 3 è abbastanza sciocco per i bambini piccoli, ma vanta abbastanza intelligenza sorprendente per coinvolgere i genitori lungo la strada."[8] Questo segna il miglior consenso di revisione generale del franchise che ha mostrato un miglioramento del favore della critica; il film originale ha ottenuto il 55%,[9] e il sequel il 64%.[10] Su Metacritic, detiene un punteggio di 60/100 basato su 26 recensioni, che indica "recensioni contrastanti o medie."[11]

Lisa Kennedy di The Denver Post ha dato al film 3,5 stelle su 4 e ha detto: "Di tanto in tanto accade l'improbabile: un sequel supera l'originale."[12] Colin Covert di Star Tribune ha detto che Madagascar 3 ha fissato uno standard elevato per la commedia dei cartoni animati ed era quasi troppo buono per i bambini, dandogli 3,5 su 4 stelle.[13] Lo studioso di cinema Timothy Laurie ha scritto che lo sviluppo della trama di Madagascar 3 è "servita con grandi porzioni di crescita personale e una storia d'amore troppo cotta per contorno ."[14]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Madagascar 3 - Ricercati in Europa (videogioco).

Il 5 giugno 2012 è stato pubblicato il videogioco Madagascar 3 - Ricercati in Europa per Wii, Nintendo 3DS, Nintendo DS, Xbox 360 e PlayStation 3.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Madagascar 3: Ricercati in Europa, su cinema.universalpictures.it, Universal Pictures. URL consultato il 10 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2012).
  2. ^ a b (EN) Madagascar 3 - Ricercati d'Europa, su Box Office Mojo.
  3. ^ Madagascar 3: Europe's Most Wanted: ecco il teaser trailer, su cineblog.it. URL consultato il 9 dicembre 2011.
  4. ^ Madagascar 3, il teaser trailer italiano | Il blog di ScreenWeek.it
  5. ^ Madagascar 3, ecco il nuovo poster italiano! | Il blog di ScreenWeek.it
  6. ^ Madagascar 3 – Fantastico esordio da oltre 1.4 milioni di euro in Italia!, su blog.screenweek.it, ScreenWeek Blog.
  7. ^ Film con maggiori incassi in Italia, su Movieplayer. URL consultato il 30 novembre 2023.
  8. ^ (EN) Madagascar 3 - Ricercati in Europa, su Rotten Tomatoes.
  9. ^ (EN) Madagascar (film), su Rotten Tomatoes.
  10. ^ (EN) Madagascar 2 -Via dall'isola, su Rotten Tomatoes.
  11. ^ (EN) Madagascar 3 - Ricercati in Europa [collegamento interrotto], su Metacritic.
  12. ^ (EN) Recensione del film: "Madagascar 3 - Ricercati in Europa" si diletta al ritorno di amici pelosi e nemici frenetici, su The Denver Post.
  13. ^ (EN) 'Madagascar 3' è un serraglio di classe, su Star Tribune. URL consultato il 14 giugno 2021 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2013).
  14. ^ (EN) Diventare un animale è una trappola per gli umani, su Deleuze and the Non-Human.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNE (ESXX5323017 (data)