High School Musical: The Musical: La serie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
High School Musical: The Musical: La serie
HSM The Musical The Series logo.png
Logo originale della serie televisiva
Titolo originaleHigh School Musical: The Musical: The Series
PaeseStati Uniti d'America
Anno2019 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia, musicale, falso documentario
Stagioni2
Episodi22
Durata27-34 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9 4K
Crediti
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoTim Federle, Oliver Goldstick, Bill Borden, Barry Rosenbush
Casa di produzioneDisney Channel, Salty Pictures
Prima visione
Distribuzione originale
Dall'8 novembre 2019[1]
Alin corso
DistributoreDisney+
Distribuzione in italiano
Dal24 marzo 2020
Alin corso
DistributoreDisney+

High School Musical: The Musical: La serie (High School Musical: The Musical: The Series) è una serie televisiva statunitense, sviluppata da Tim Federle e basata sull'omonima serie cinematografica creata da Peter Barsocchini.

La serie ha debuttato l'8 novembre 2019 come anteprima simulcast sui canali ABC, Disney Channel e Freeform, prima del suo lancio sulla piattaforma Disney+ il 12 novembre.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

In una versione romanzata della East High School in Salt Lake City, dove sono stati girati gli originali film di High School Musical, un ex membro del cast di fondo, Miss Jenn, inizia il suo lavoro come nuova insegnante di teatro. L'insegnante decide di allestire uno spettacolo di High School Musical: The Musical per la sua prima produzione teatrale invernale per celebrare l'affiliazione della scuola con il film originale.[3][4] Gli studenti del musical impareranno a esplorare le loro relazioni interpersonali e formeranno legami tra di loro, per superare le sfide che affrontano nella loro vita a scuola e a casa.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Gli studenti di teatro della East High School allestiscono una produzione di La bella e la bestia per il musical primaverile.[5]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2019-2020 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Guest[modifica | modifica wikitesto]

  • Kaycee (stagione 1), interpretata da Kaycee Stroh, doppiata da Micaela Incitti. Membro del consiglio studentesco. Nel film originale Kaycee Stroh ha interpretato Martha Cox.
  • Lucas Grabeel (stagione 1), interpretato da se stesso, doppiato da Davide Perino. Appare in un sogno di Miss Jenn. Nel film originale Lucas Grabeel ha interpretato Ryan Evans, fratello di Sharpay.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 novembre 2017 è stato annunciato che la Disney stava sviluppando una serie televisiva della sua serie di film musicali, High School Musical, creata da Peter Barsocchini.[7][8]La serie doveva essere presentata nel nuovo servizio streaming imminente della Disney, ancora senza nome.[7][8] La compagnia aveva pianificato di adattare la serie di film per la televisione e contattò il creatore Tim Federle per sviluppare un'idea per la serie.[9] Federle, poi, propose lo stile del falso documentario per la serie nel gennaio 2018 ed iniziò a scrivere l'episodio pilota insieme a Disney Channel.[9]

Il 30 maggio 2018, è stato annunciato che Federle avrebbe servito come scrittore e produttore esecutivo.[10] Il 6 settembre, la Disney ha ufficialmente dato alla produzione un ordine di serie per una prima stagione consistente di dieci episodi.

Nell'ottobre 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione.[11] È stato rivelato che la trama della seconda stagione non girerà intorno alla produzione di High School Musical 2.[12][13][14] È stato successivamente rivelato che la seconda stagione girerà sulla produzione del musical di La bella e la bestia.[15] La seconda stagione consisterà di dodici episodi.[16]

Scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Federle ha tratto ispirazione per il genere del falso documentario da oltri film e programmi, tra cui Sognando Broadway e The Office.[14] La serie include la rappresentanza LGBT e contiene due personaggi gay, Carlos e Seb.[17][18] Attraverso la serie, Seb viene mostrato interpretare il ruolo di Sharpay nel musical. La serie rappresenta anche l'omogenitorialità, grazie alle mamme di Nini, Carol e Dana.[17][18] La serie inoltre contiene temi come il divorzio.[19]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il creatore Tim Federle ha espresso l'importanza di scegliere veri adolescenti nei ruoli principali per aggiungere autenticità alla serie ambientata in una scuola superiore.[20] Il 17 ottobre 2018 viene annunciato Joshua Bassett come protagonista.[21] Il resto del cast è stato annunciato il 15 febbraio 2019.[22][23]. Nel dicembre 2019 è stato annunciato che Joe Serafini, interprete di Seb Matthew-Smith nella serie, ricoprirá uno dei ruoli principali nella seconda stagione,e quindi non sarà più un personaggio ricorrente. [24].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della prima stagione sono iniziate il 15 febbraio 2019 a Salt Lake City e si sono concluse il 30 giugno.[25] Le riprese della seconda stagione sono iniziate il 6 febbraio 2020.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto un'accoglienza positiva. Rotten Tomatoes ha assegnato alla serie un indice di approvazione del 79% per la prima stagione con un rating medio di 7.75/10, basato su 26 recensioni.[26] Metacritic ha assegnato un punteggio di 64 su 100 sulla base di 16 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli".[27] Kendra Cleary di Hypable ha dichiarato che la serie cattura l'energia del film originale, introducendo personaggi che non sono così stereotipati come Gabriella e Troy.[28] Tuttavia, Caroline Framke di Variety dichiara che alcuni elementi sono troppo simili al film originale.[29]

Shannon Miller di The A.V. Club ha elogiato il talento del cast, in particolare Rodrigo e Bessett, per la loro capacità musicale.[30] Kayla Cobb di Decider ha dichiarato che i due protagonisti hanno una chimica romantica significativa.[31]

La serie è stata paragonata a Glee per i suoi temi e la combinazione di musica e dramma.[32][28][31] Framke ha descritto la serie come una "versione dolce e sciocca di Glee".[29]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio è stato distribuito sui canali Disney Channel, ABC e Freeform l'8 novembre 2019.[2] Gli episodi verranno rilasciati settimanalmente.[33]

Il primo poster e il primo trailer sono stati rilasciati il 23 agosto 2019 al panel di Disney+ al D23 Expo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: High School Musical: The Musical: The Series (colonna sonora).

La colonna sonora della serie, contenente nuove canzoni e interpretazioni di canzoni del film originale, è uscita il 10 gennaio 2020, sotto l'etichetta Walt Disney Records.[34]

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • High School Musical: The Musical: La serie: Lo speciale, un episodio speciale di 23 minuti in cui si va dietro le quinte della serie tv e si conosce il cast.
  • High School Musical: The Musical: La serie: Canta con noi. È una versione alternativa della serie tv, in cui in ogni scena musicale appaiono dei sottotitoli per cantare insieme ai personaggi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il primo episodio è stato mandato in onda in anteprima l'8 novembre 2019, prima del suo rilascio su Disney+ il 12 novembre.
  2. ^ a b (EN) Eric Pedersen, "'High School Musical: The Musical: The Series' First Episode To Air On ABC, Disney Channel & Freeform Ahead Of Disney+ Premiere", Deadline Hollywood, 11 ottobre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  3. ^ (EN) Denise Petski, "'High School Musical' TV Series Reveals Plot, Character Details", su DeadlineHollywood, 6 settembre 2018. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  4. ^ (EN) Shannon Miller, "The cast of Disney+'s High School Musical reboot are already stars", su The A.V. Club, 4 novembre 2019. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  5. ^ (EN) "High School Musical: The Musical: The Series season 2 musical is not High School Musical 2", su ew.com. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  6. ^ a b c d e f g h i (EN) Nick Romano, "High School Musical series assembles a main cast ready to 'Bop to the Top'", Entertainment Weekly, 15 febbraio 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  7. ^ a b (EN) Kate Stanhope, "Star Wars Live-Action TV Series to Launch on Disney Streaming Service", su The Hollywood Reporter, 9 novembre 2017. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  8. ^ a b (EN) Megan Vick, "Disney Is Planning High School Musical TV Show, TV Guide, 9 novembre 2017.
  9. ^ a b (EN) Ann Donahue, "From Pitch to Screen: High School Musical: The Musical – The Series", su IndieWire, 15 novembre 2019. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  10. ^ (EN) Joe Otterson, "'High School Musical' Series at Disney Streaming Service Enlists 'Ferdinand' Writer (Exclusive)", su Variety, 30 maggio 2018. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  11. ^ (EN) Denise Petski, "'High School Musical: The Musical: The Series' Renewed For Season 2 By Disney+", Deadline Hollywood, 18 ottobre 2019. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  12. ^ (EN) Kelsie Gibson, "The High School Musical Series Will Have a Second Season, but It Won't Be About HSM 2", PopSugar, 14 novembre 2019. URL consultato il 17 novembre 2019.
  13. ^ (EN) Andy Swift, "High School Musical: The Musical: The Series: Grade It! Plus, Find Out What to Expect From Season 1 (and Beyond)", su TVLine, 8 novembre 2019. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  14. ^ a b (EN) Kevin O'Keeffe, "High School Musical: The Musical: The Series Creator Talks Inspiration, Punctuation and more", su Primetimer, 7 novembre 2019. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  15. ^ (EN) P. Claire Dodson, "The High School Musical Series Will Take on a Classic Musical in Season 2", su Teen Vogue. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  16. ^ (EN) "HSM: TM: TS Stars Joshua Bassett and Olivia Rodrigo on Ricky and Nini's Romantic Future (Exclusive)", su Entertainment Tonight, 3 gennaio 2020. URL consultato il 21 febbraio 2020.
  17. ^ a b (EN) Daniel Reynolds, "High School Musical (Finally!) Has an Out Gay Teen", The Advocate, 11 novembre 2019. URL consultato il 17 novembre 2019.
  18. ^ a b (EN) Martha Sorren, "Disney+'s High School Musical Show Finally Includes Out Gay Characters", Bustle, 13 novembre 2019. URL consultato il 17 novembre 2019.
  19. ^ (EN) Dina Sartore-Bodo, "High School Musical Series Cast Talks Shocking Twists, Season 2, & Taking The Show On Tour", Hollywood Life, 12 novembre 2019. URL consultato il 17 novembre 2019.
  20. ^ (EN) Ann Donahue, "From Pitch to Screen: High School Musical: The Musical – The Series", IndieWire, 15 novembre 2019. URL consultato il 17 novembre 2019.
  21. ^ (EN) Denise Petski, "'High School Musical': Joshua Bassett To Star In Disney Streaming Series Reboot", Deadline, 17 ottobre 2018.
  22. ^ (EN) Denise Petski, "'High School Musical': Disney+ Sets Cast, Starts Production On Streaming Series Reboot", Deadline, 15 febbraio 2019.
  23. ^ (EN) Chris Harnick, "Meet the Cast of Disney's High School Musical: The Musical: The Series", su eonline.com, 15 febbraio 2019.
  24. ^ (EN) Joe Serafini Upgraded To Series Regular For Second Season Of High School Musical – The Series, whatsondisneyplus, 6 dicembre 2019.
  25. ^ (EN) Ali Booth, "Olivia Rodrigo & Cast Wrap on 'HSM: The Musical' Series", Tiger Beat, 2 luglio 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  26. ^ (EN) "High School Musical: The Musical: The Series: Season 1 (2019)", Rotten Tomatoes.
  27. ^ (EN) "High School Musical: The Musical: The Series: Season 1", Metacritic.
  28. ^ a b (EN) Kendra Cleary, "High School Musical: The Musical: The Series review: This Disney+ series is soarin', flyin'", Hypable, 4 novembre 2019.
  29. ^ a b (EN) Caroline Framke, "TV Review: High School Musical: The Musical: The Series on Disney Plus", Variety, 4 novembre 2019.
  30. ^ (EN) Shannon Miller, "The cast of Disney+'s High School Musical reboot are already stars", The A.V. Club, 4 novembre 2019.
  31. ^ a b (EN) Kayla Cobb, "High School Musical: The Musical: The Series Is a Bonkers Delight", Decider, 5 novembre 2019.
  32. ^ (EN) Vinnie Mancuso, "High School Musical: The Musical: The Series Is a Clever, Tongue-in-Cheek Disney+ Ad Review", Collider, 4 novembre 2019.
  33. ^ (EN) Matt Webb Mitovitch, "Disney+ to Release Episodes Weekly: A Welcome Break From Stress-Bingeing?", TVLine, 24 agosto 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.
  34. ^ (EN) Andrew Gans, "High School Musical: The Musical: The Series Soundtrack, Out in January, to Feature HSM Classics and New Tunes", Playbill, 7 novembre 2019. URL consultato il 10 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]