Gabriella Montez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gabriella Montez
Gabriella Montez.png
Gabriella in High School Musical 2
Lingua orig.Inglese
AutoreKenny Ortega
1ª app.2006
1ª app. inHigh School Musical
Ultima app. inHigh School Musical 3: Senior Year
Interpretata daVanessa Hudgens
Voce italianaLetizia Ciampa
Specieessere umano
SessoFemmina

Gabriella Montez è la protagonista femminile della saga dei film di High School Musical.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

È una ragazza timida, bella e intelligente. Ha una relazione con Troy Bolton ed è conosciuta come "il genio" nelle sue vecchie scuole. È inoltre socia del club accademico del liceo che frequenta durante la serie.

Col passare dell'estate, inizia a capire che Troy è diventato una persona plagiabile, ma inizialmente sorvola questo comportamento tirando fuori il meglio del suo carattere, anche se alla fine decide di finire la loro relazione, sempre a malincuore. Alla fine del film, comunque, Troy e Gabriella tornano insieme.

La sua migliore amica è Taylor McKessie. È anche amica di Kelsi Nielsen e Martha Cox. Nonostante le sue buone maniere, è odiata dalla compagna Sharpay Evans, rivale in amore, che cerca in ogni modo di conquistare Troy.

Nel terzo film il personaggio è molto sensibile e si pone molte domande su come sarà il college lontano dai suoi amici e dal suo ragazzo. Alla fine Troy e Gabriella riescono a trovare un compromesso per stare vicini. In questo film Gabriella diventa amica anche di Sharpay, che riesce ad addolcirsi un po' di più grazie ad una sua esperienza recente.

Nel 2006, per la sua interpretazione di Gabriella la Hudgens ha vinto il Teen Choice Award insieme a Zac Efron.