Alyson Reed

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Alyson Reed (Anaheim, 11 gennaio 1958) è una ballerina e attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alyson Reed è cresciuta a Anaheim e ha frequentato la Anaheim High School, dove ha finito gli studi nel 1976. Reed ha debuttato a Broadway nel musical Dancin' nel 1978. Altri musicali a cui ha contribuito sono Dance a Little Closer, Cabaret, A Grand Night for Singing, e Marilyn: An American Fable. È stata nominata ai Tony Award per Best Featured Actress in un Musical per Cabaret e ai Drama Desk Award per Outstanding Actress in un Musical per Marilyn.

Il ruolo più famoso dell'attrice è quello di Chorus Line di Richard Attenborough, ma è anche apparsa nel film di Blake Edwards Skin Deep - Il piacere è tutto mio, con John Ritter. Altre interpretazioni includono Matlock, L.A. Law - Avvocati a Los Angeles, La signora in giallo, Frasier, Law & Order, Senza traccia, E.R. - Medici in prima linea, Giudice Amy, Chicago Hope, X-File, CSI - Scena del crimine, Nip/Tuck, Crossing Jordan, Numb3rs, Boston Legal, e NYPD - New York Police Department. Ha interpretato anche il ruolo della Signora Darbus nel popolare film per la televisione High School Musical, High School Musical 2 e nel sequel High School Musical 3: Senior Year.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Musical[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN77754661 · ISNI (EN0000 0001 2028 9831 · LCCN (ENn85185135 · GND (DE134493419 · WorldCat Identities (ENn85-185135