Richard Attenborough

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sir Richard Samuel Attenborough, Barone di Richmond upon Thames (Cambridge, 29 agosto 1923Londra, 24 agosto 2014), è stato un attore, regista e produttore cinematografico britannico.

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Richard Attenborough nel 1975

Frequentò la Wyggeston Grammar School per ragazzi in Leicester, dove suo padre era rettore universitario. Aveva due fratelli minori: David, noto documentarista e regista specializzato nella divulgazione naturalistica, e John, che fece carriera nel settore automobilistico. Ben presto si appassionò al teatro e vinse una borsa di studio per frequentare la Royal Academy of Dramatic Arts.

In teatro debuttò nel 1941 con Ah, Wilderness!, recitando in seguito in Piccole volpi (1942) e Brighton Rock (1943), che quattro anni più tardi interpreterà anche nella trasposizione cinematografica.

Il cinema e la carriera da regista[modifica | modifica wikitesto]

Richard Attenborough nel 1983

La sua carriera cinematografica iniziò nel 1942 con il ruolo di un marinaio disertore in Eroi del mare (In Which We Serve), personaggio che caratterizzò per molti anni la sua immagine permettendogli di interpretare parti di spia o codardo in film come London Belongs to Me (1948), Morning Departure (1950), nonché il ruolo di un giovane mafioso psicopatico nel film Brighton Rock, del 1947, tratto dalla novella di Graham Greene, interpretazione assai apprezzata dalla critica. Durante la seconda guerra mondiale, Attenborough servì nella RAF come sottufficiale.

Negli anni cinquanta ritornò trionfalmente al teatro, lavorando in alcune produzioni del West End come Trappola per topi (1952), dalla novella di Agatha Christie, e Dio non è qui per prestiti, tratto dal teatro surreale di Victor Hogton. Nel 1983 vinse due premi Oscar per il film Gandhi, segnatamente miglior film e miglior regista, consacrandosi così non solo come attore ma anche per il suo lavoro dietro la macchina da presa, a cui si era dedicato dai tardi anni settanta.

Nei primi anni novanta tornò al cinema dopo una lunga assenza interpretando il miliardario John Hammond nel kolossal Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg. Riprenderà il ruolo anche nel sequel Il mondo perduto - Jurassic Park.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Richard Attenborough all'Università di Sussex nel 2006

Sposato dal 1945 con l'attrice inglese Sheila Sim, dal 1951 i due vissero in una casa su Richmond Green a Londra. La coppia ebbe tre figli: Jane Holland, Michael John e Charlotte.

Il 26 dicembre 2004, la figlia maggiore della coppia, Jane Holland, all'epoca quarantanovenne, la di lei suocera Jane e la quindicenne nipote Lucy persero la vita nel terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano che colpì Khao Lak in Thailandia[1]. Altri due nipoti sopravvissero invece allo tsunami: Samuel Holland, rimasto illeso, e Alice Holland, che subì invece gravi lesioni agli arti inferiori. Attenborough descrisse il Boxing Day del 2004 come "il giorno peggiore della mia vita".

Michael John, sposato con l'attrice Karen Lewis, con la quale ha avuto due figli, è regista e direttore creativo del Teatro Almeida di Londra. Charlotte, madre di tre figli, è anch'essa un'attrice.

Dal 1950 Attenborough collezionava ceramiche di Picasso e nel 2007 più di 100 articoli vennero esposti al New Walk Museum and Art Gallery di Leicester. La mostra fu dedicata ai suoi familiari scomparsi a seguito dello tsunami.

Nel 2008, in collaborazione con il suo socio di lunga data, Diana Hawkins, pubblicò un'autobiografia informale, Entirely Up to You, Darling. Nell'agosto dello stesso anno Attenborough fu ricoverato in ospedale per problemi cardiaci e fu sottoposto all'impianto di un pacemaker. Nel 2011 il fratello minore (e noto documentarista) David ne annunciò il ritiro definitivo dalle scene.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Sir Richard Attenborough trascorse gli ultimi mesi a Londra, in una struttura per attori anziani insieme alla moglie Sheila Sim. Era costretto su una sedia a rotelle da circa sei anni, dopo una brutta caduta. Morì il 24 agosto 2014, cinque giorni prima del suo novantunesimo compleanno[2]. Il suo corpo venne in seguito cremato.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano, Attenborough è doppiato da:

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1967
Knight Bachelor - nastrino per uniforme ordinaria Knight Bachelor
— 1976
Padma Bhushan (India) - nastrino per uniforme ordinaria Padma Bhushan (India)
— 26 gennaio 1983
  • 1993 - Richard Attenborough diviene "The Rt Hon The Lord Attenborough"[3]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Premi Oscar

Golden Globe

David di Donatello

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/asia/1479972/Triple-tragedy-hits-Attenborough-family.html
  2. ^ Actor and director Richard Attenborough dies aged 90, bbc.com, 25 agosto 2014. URL consultato il 25 agosto 2014.
  3. ^ Preview Family Record[collegamento interrotto], burkespeerage.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN111673587 · ISNI (EN0000 0001 0935 9026 · SBN IT\ICCU\CFIV\100564 · LCCN (ENn82111813 · GND (DE118898752 · BNF (FRcb12304664t (data) · NLA (EN35316315