Numb3rs

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Numb3rs
Numb3rs title screen capture.jpg
Titolo originale Numb3rs
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005-2010
Formato serie TV
Genere poliziesco, drammatico
Stagioni 6
Episodi 118
Durata 42 min circa (ad episodio)
Lingua originale Inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore Colore
Audio Stereo
Crediti
Soggetto Nicolas Falacci, Cheryl Heuton, Ken Sanzel
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Musiche Charlie Clouser
Produttore Paramount Network Television - Scott Free Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 23 gennaio 2005
Al 12 marzo 2010
Rete televisiva CBS
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 5 marzo 2006
Al 4 settembre 2011
Rete televisiva Rai 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 3 gennaio 2007
Al 2 novembre 2011
Rete televisiva Fox Crime
« Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l'ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita! »
(Charlie Eppes, durante la sigla usata nelle prime due stagioni)

Numb3rs è una serie televisiva statunitense prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott.

Il telefilm è incentrato sull'agente speciale dell'FBI Don Eppes (Rob Morrow) e sul suo giovane fratello Charlie Eppes (David Krumholtz), genio matematico che aiuta Don a risolvere i propri casi. È ambientato a Los Angeles.

La serie è stata creata da Nicolas Falacci e Cheryl Heuton, prodotta dalla Paramount Network Television e trasmessa dalla rete CBS a partire dal 23 gennaio 2005. In Italia è trasmessa dalla rete satellitare Fox Crime e, inoltre, dalla rete terrestre Rai 2 (che l'ha inizialmente sospesa dopo quattro episodi per bassi ascolti per poi riprendere la programmazione successivamente).

Il 18 maggio 2010, la CBS ha ufficialmente terminato la serie al termine della sesta stagione.

Numb3rs ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Carl Sagan per la comprensione pubblica della scienza nel 2006,[1] e il National Science Board's Public Service Award nel 2007.[2]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ogni episodio inizia con lo svolgersi di un crimine, su cui deve indagare la squadra dell'FBI guidata da Don Eppes. Egli, trovandosi in difficoltà, chiede la collaborazione del fratello Charlie, genio della matematica e professore universitario di fama mondiale. I particolari messi alla luce dal lavoro matematico di Charlie sono sempre in qualche modo cruciali per risolvere i casi. Collaborano all'indagine altri personaggi, alcuni colleghi di Don, tra cui Terry Lake (prima stagione), una criminal profiler, altri di Charlie, tra cui Amita Ramanujan, una giovane e brillante dottoranda in matematica, che Charlie sta aiutando con la tesi e di cui poi si innamorerà, e Larry Fleinhardt, un professore di astrofisica suo collega con la testa spesso tra le nuvole.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Charlie Eppes (stagioni 1-6), interpretato da David Krumholtz, doppiato da Francesco Pezzulli (stagioni 1-3) e da Emiliano Coltorti (stagioni 4-6).
    È un genio e professore di matematica alla California Institute of Science, che lavora come consulente per l'FBI e per l'NSA. Ha una relazione con Amita Ramanujan, che prima era una sua studentessa e poi è diventata una sua collega come professoressa all'università.
  • Don Eppes (stagioni 1-6), interpretato da Rob Morrow, doppiato da Antonio Sanna.
    È il capo della squadra dell'FBI e fratello di Charlie.
  • Larry Fleinhardt (stagioni 1-6), interpretato da Peter MacNicol, doppiato da Gianni Giuliano.
    È un fisico teorico e uno studioso della cosmologia. Professore di Charlie quando lui era uno studente, spesso aiuta Charlie nel suo lavoro per l'FBI. Larry ha una relazione con Megan Reeves, una collega di Don, che però interrompe temporaneamente quando nell'episodio 3x11 parte per lo spazio con la NASA. Al suo ritorno riprende la sua relazione con Megan che però finisce definitivamente quando lei si dimette dall'FBI.
  • Alan Eppes (stagioni 1-6), interpretato da Judd Hirsch, doppiato da Gil Baroni.
    È un ex-urbanista di Los Angeles, ora in pensione, ed è il padre di Don e Charlie Eppes. Da giovane era un attivista e fu anche arrestato. Nella quarta stagione si iscriverà all'università di Charlie come studente.
  • Amita Ramanujan (stagioni 1-6), interpretata da Navi Rawat, doppiata da Domitilla D'Amico.
    È prima laureanda, poi vera e propria matematica e consulente dell'FBI. Il nome del personaggio deriva probabilmente da quello del matematico indiano realmente esistito Srinivasa Ramanujan. È di origini indiane ma vive in California da quando era molto piccola e da allora non è più tornata in India. Ha una relazione con Charlie Eppes, che era il suo relatore per la tesi.
  • Megan Reeves (stagioni 2-4), interpretata da Diane Farr, doppiata da Silvia Tognoloni.
    È un agente dell'FBI, è esperta nel elaborare i profili dei criminali ed è l'agente più anziana della squadra dopo Don, infatti in sua assenza è lei a dirigere le operazioni. Ha avuto una relazione con Lerry Fleinhardt. Lascia l'FBI alla fine della quarta stagione, perché non era sicura di voler fare l'agente dell'FBI per il resto della sua vita.
  • David Sinclair (stagioni 1-6), interpretato da Alimi Ballard, doppiato da Corrado Conforti.
    È un agente dell'FBI. È cresciuto in una famiglia povera e ha passato la sua gioventù a tenersi fuori dalle strade finché non si non si è arruolato nell'FBI. È molto amico di Colby Granger, anche se il loro rapporto si tenderà un po' quando scopre che Colby lavorava sotto copertura per scoprire una talpa nell'FBI.
  • Colby Granger (stagioni 2-6), interpretato da Dylan Bruno, doppiato da Stefano Crescentini.
    È un agente dell'FBI. Lavorava sotto copertura per cercare una talpa nell'FBI quando la sua missione finisce entra a far parte della squadra di Don a tutti gli effetti.
  • Liz Warner (stagioni 3-6), interpretata da Aya Sumika, doppiata da Claudia Catani.
    È un'agente dell'FBI. Ha avuto una relazione con Don Eppes.
  • Nikki Betancourt (stagioni 5-6), interpretata da Sophina Brown, doppiata da Laura Latini.
    È un'agente dell'FBI con poca esperienza. Prende il posto di Megan Reeves nella squadra di Don all'inizio della quinta stagione. Prima di entrare nell' FBI lavorava nella polizia.

Guest star[modifica | modifica sorgente]

Nella serie appaiono inoltre alcuni personaggi secondari, specialmente altri agenti o criminali:

  • Sarah Wayne Callies (Sara Tancredi in Prison Break) è Kim, ex fidanzata di Don e agente dell'FBI.
  • Joseph Gordon-Levitt appare nell'episodio "L'angelo della vendetta" della prima stagione.
  • Neil Patrick Harris appare nel quinto episodio della prima stagione "L'ipotesi di Riemann"-
  • Jeff Perry (Harvey Leek in Nash Bridges e padre di Meredith Grey in Grey's Anatomy) appare in "La truffa del secolo" nella seconda stagione.
  • Kate Burton (Ellis Grey, madre di Meredith Grey, in Grey's Anatomy) appare in "Inferno sulla terra" nella seconda stagione.
  • Blake Bashoff (Karl in Lost) appare in "Inferno sulla terra" nella seconda stagione.
  • Buzz Aldrin Nell'episodio 11 "Buon viaggio Larry" della terza serie appare come se stesso intento ad accompagnare uno dei protagonisti alla NASA per partecipare a una missione spaziale.
  • Val Kilmer appare come la spia Mason Lancer nell'episodio "La stanza degli specchi" della quarta stagione.
  • Enrico Colantoni (Keith Mars in Veronica Mars) appare come il sequestratore pedinato di Sinclair nell'episodio "La stanza cinese" della quarta stagione.
  • Christopher Lloyd (Emmett Brown nella trilogia di Ritorno al futuro) appare come il disegnatore di fumetti nell'episodio "Ultraworld" della quarta stagione.
  • Wil Wheaton (Wesley Crusher nella serie Star Trek: The Next Generation) appare come Miles Sklar nell'episodio "Ultraworld" della quarta stagione.
  • Joe Morton (Myles Dyson in Terminator 2 - Il giorno del giudizio e Dr. Henry Deacon in Eureka (serie televisiva)) appare come il giornalista Peter Lange nell'episodio "Ultraworld" della quarta stagione.
  • Henry Winkler (Fonzie in Happy Days) appare come agente dell'FBI Roger Bloom negli episodi "Il camaleonte" e "Greatest Hits" della quinta stagione e nell'episodio "Old Soldiers" della sesta.
  • Jordan Farmar e Pau Gasol (giocatori NBA dei Los Angeles Lakers) appaiono nei panni di loro stessi nell'episodio: "Nel braccio della morte" della quinta stagione.
  • Dianna Agron (Quinn Febray in Glee) appare come la fidanzata di un ricercato dell'FBI nell'episodio "Il Camaleonte"
  • David Gallagher (Simon Camden in Settimo cielo) è Buck Winters, ricercato dall' FBI per rapina ed omicidio, negli episodi "Le strade del destino" e "L'ostaggio" della terza stagione, e nell'episodio "Entropia" della quinta stagione.
  • Sharif Atkins (Michael Gallant in E.R. e Clinton Jones in White Collar) è Clay Porter, un ex marine ricercato dall'FBI per omicidio, negli episodi "Tredici" e "La guerra sporca" della quarta stagione.
  • Colin Hanks (Alex Whitman in Roswell) è Marshall Penfield, un matematico vecchio rivale di Charlie, nell'episodio "La rapina" della seconda stagione, e nell'episodio "Rivalità" della quinta stagione.
  • Chris Bruno (fratello dell'attore Dylan Bruno; sceriffo Walt Bannerman in The Dead Zone) è Tim King, agente della SWAT nell'episodio "La stanza cinese" della quarta stagione e nell'episodio "Il dirottamento" della quinta stagione.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2005 2006-2007
Seconda stagione 24 2005-2006 2007
Terza stagione 24 2006-2007 2008
Quarta stagione 18 2007-2008 2009
Quinta stagione 23 2008-2009 2010
Sesta stagione 16 2009-2010 2011

Rappresentazione della matematica[modifica | modifica sorgente]

Molti matematici lavorano come consulenti per ogni episodio.[3][4] La serie presenta molti aspetti della matematica attuale; le equazioni scritte sulle lavagne sono valide dal punto di vista matematico e sono davvero applicabili alle situazioni presentate in ogni puntata. La validità e l'applicabilità delle equazioni usate nel telefilm sono state confermate da esperti di matematica.[5][6] Comunque, almeno un consulente ha espresso preoccupazione riguardo l'uso della matematica, che viene inserita in seguito alla stesura del copione per darle un suono plausibile, invece di essere coinvolta ad ogni grado dello sviluppo della storia. Altre critiche riguardano la rappresentazione delle matematiche donne e l'inappropriata relazione tra Charlie Eppes e la sua studentessa dottoranda Amita Ramanujan.[7]

In molti episodi la matematica e la fisica appaiono solo in modo secondario e non vengono usati per risolvere il caso.

Per aiutare l'FBI, Charlie Eppes ha citato, tra le altre, le seguenti discipline: crittoanalisi, teoria della probabilità, teoria dei giochi, equazioni differenziali alle derivate parziali, teoria dei grafi, data mining e astrofisica.

Famosi scienziati e matematici sono menzionati nel telefilm, tra cui Archimede, Francis Bacon, Albert Einstein, Paul Erdős, Michael Faraday, Richard Feynman, Evariste Galois, Werner Heisenberg, Pierre-Simon Laplace, John von Neumann, Oskar Morgenstern, Isaac Newton, Alfréd Rényi, Bernhard Riemann, Edsger Dijkstra e Edward Witten.

Keith Devlin e Dr. Gary Lorden, un consulente del telefilm, hanno scritto un libro intitolato The Numbers Behind Numb3rs: Solving Crime with Mathematics, pubblicato il 28 agosto 2007 (ISBN 0-452-28857-6). In esso vengono spiegate alcune delle tecniche matematiche che sono state usate nei casi dell'FBI e in altri dipartimenti.[8][9]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Official Numb3rs website. URL consultato il 13 maggio 2006.
  2. ^ (EN) The "Numb3rs" Add Up: Popular TV Show and Its Creators Receive Public Service Award, National Science Board, 16 aprile 2007. URL consultato il 25 agosto 2007.
  3. ^ (EN) Hollywood Math and Science Film Consulting. URL consultato il 24 agosto 2007.
  4. ^ (EN) Elizabeth Weise, They're Calculatingly Cool, USA Today, 9 febbraio 2005. URL consultato il 13 ottobre 2007.
  5. ^ (EN) Keith Devlin, NUMB3RS gets the math right, Mathematical Association of America. URL consultato il 24 agosto 2007.
  6. ^ (EN) Ed Jr. Pegg, Mathematical Association of America, 21 gennaio 2005. titolo= Math Games - The NUMB3RS TV show http://www.maa.org/editorial/mathgames/mathgames_01_21_05.html titolo= Math Games - The NUMB3RS TV show. URL consultato il 24 agosto 2007.
  7. ^ (EN) Alice Silverberg, Alice in NUMB3Rland (PDF) in FOCUS, vol. 26, n. 8, novembre 2006, pp. 12–13.
  8. ^ (EN) The Numbers Behind NUMB3RS: Solving Crime with Mathematics (Paperback), Amazon.com. URL consultato il 25 agosto 2007.
  9. ^ (EN) Lady Shelley, NUMB3RS Books and DVDs. URL consultato il 25 agosto 2007.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Numb3rs
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione