Jamie Chung

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jamie Chung nel 2013

Jamie Jilynn Chung (San Francisco, 10 aprile 1983) è un'attrice statunitense di origini coreane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a San Francisco, seconda generazione di coreani-americani, ha studiato presso l'Università della California, Riverside, dove ha fatto parte della confraternita Kappa Kappa Gamma. Mentre lavorava come cameriera al "Tremors", un bar dello sport di Riverside, MTV ha indetto dei provini per cercare nuovi volti per la serie reality The Real World.

La Chung entra così a far parte del cast di The Real World: San Diego, uno dei più longevi reality di MTV. Dopo l'esperienza in The Real World: San Diego entra nel cast del game show spin-off Real World/Road Rules Challenge, più precisamente nella versione chiamata Real World/Road Rules Challenge: The Inferno II. Per la sua attività futura, verrà considerata da molti come l'interprete del Real World con la carriera mediatica più riuscita.[1]

Dopo la sua esperienza nel mondo dei reality, inizia ad ottenere le prime parti come attrice, debutta in un episodio della serie televisiva Veronica Mars ed ottiene il suo primo ruolo cinematografico nella commedia del 2007 Io vi dichiaro marito e... marito. In seguito lavora in varie produzioni televisive, per dieci episodi interpreta Cordy Han nella soap opera I giorni della nostra vita e appare come guest star in E.R. - Medici in prima linea, CSI: NY e Greek - La confraternita.

Jamie Chung nel cast di Sorority Row (Los Angeles, gennaio 2009).

Nel 2008 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella miniserie TV in 6 puntate Samurai Girl. Nel 2009 recita nel film Dragonball Evolution, adattamento cinematografico in live action dell'anime Dragon Ball, in cui la Chung interpreta Chichi. Successivamente prende parte al film TV per Disney Channel Programma protezione principesse e all'horror Patto di sangue.

Nel 2011 lavora nei film Sucker Punch e Una notte da leoni 2.

Nel 2012 entra a far parte del cast della serie C'era una volta interpretando il ruolo della principessa guerriera Mulan.

Nel 2014 si ritrova come doppiatrice per il film Disney Big Hero 6.

Dal 2016 entra a far parte del cast nella terza stagione della serie televisiva Gotham, nel ruolo di Valerie Vale, zia della futura Vicky.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012 ha una relazione con l'attore Bryan Greenberg, con cui si fidanza l'anno successivo. Il 31 ottobre 2015 la coppia si sposa a Santa Barbara, in California.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lanford Beard, "The Real World: 20 years later, seven strangers who made their mark", in Entertainment Weekly del 21 maggio 2012.
  2. ^ Jamie Chung ha sposato Bryan Greenberg, gossipblog, 1 novembre 2015. URL consultato il 2 novembre 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN102352248 · ISNI: (EN0000 0000 7321 3382 · LCCN: (ENno2012059318 · BNF: (FRcb16923438g (data)