Chicago Fire (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chicago Fire
Chicago Fire serie TV.JPG
Titolo originaleChicago Fire
PaeseStati Uniti d'America
Anno2012 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico, azione
Stagioni8
Episodi159
Durata39-41 minuti (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMichael Brandt e Derek Haas
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheAtli Örvarsson
ProduttoreJohn L. Roman, Todd Arnow, Tim DeLuca, Hilly Hicks Jr., Carla Corwin, Michael Gilway
Produttore esecutivoDick Wolf, Matt Olmstead, Danielle Gelber, Michael Brandt, Derek Haas, Joe Chappelle, Peter Jankowski, Arthur W. Forney, Todd Arnow, Andrea Newman, Michael S. Chernuchin (non accreditato)
Casa di produzioneWolf Films, Universal Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal10 ottobre 2012
Alin corso
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Dal7 settembre 2013
Alin corso
Rete televisivaPremium Action
Italia 1 (in chiaro)
Opere audiovisive correlate
Spin-offChicago P.D.
Chicago Med
Chicago Justice

Chicago Fire è una serie televisiva statunitense in onda sulla NBC creata da Michael Brandt e Derek Haas e prodotta da Dick Wolf, trasmessa dal 10 ottobre 2012. La serie è incentrata sulle missioni svolte dai vigili del fuoco di Chicago e sull'evoluzione dei vari protagonisti. In Italia, la serie viene trasmessa sul canale a pagamento Premium Action dal 7 settembre 2013 e in chiaro da Italia 1 dal 15 luglio 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le vicende di alcuni pompieri e paramedici del Chicago Fire Department. In ogni episodio la squadra della caserma 51 viene messa alla prova da casi sempre diversi, ma grazie all'esperienza del comandante Boden e al gioco di squadra dei suoi due tenenti: Casey (poi capitano) e Severide riescono a risolvere ogni tipo situazione, anche quelle più difficili.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 24 2012-2013 2013-2014
Seconda stagione 22 2013-2014 2014-2015
Terza stagione 23 2014-2015 2015
Quarta stagione 23 2015-2016 2016
Quinta stagione 22 2016-2017 2017
Sesta stagione 23 2017-2018 2018
Settima stagione 22 2018-2019 2019
Ottava stagione 22 2019-2020 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Matthew Casey (stagione 1-in corso), interpretato da Jesse Spencer. Tenente del camion 81. Quando non è di turno, lavora nel suo business di costruzione. Nella prima stagione è fidanzato con la tirocinante di medicina Hallie Thomas a periodi alterni. La relazione termina definitivamente alla morte della ragazza che viene uccisa nell'incendio della clinica in cui lavorava. Nella seconda stagione subisce un grave incidente durante un incendio e si fidanza ufficialmente con Gabriela Dawson. Diventerà consigliere del quartiere, sotto incoraggiamento di Gabriela. In seguito, abbandonerà la carica politica e verrà promosso al grado di capitano. Nella quinta stagione sposa Gabriela.
  • Kelly Severide (stagione 1-in corso), interpretato da Taylor Kinney. Tenente della Squadra di Soccorso 3. Ha vissuto insieme a Leslie Shay, sua migliore amica. È un "don Giovanni". Nella prima stagione soffre di dolori alla spalla, che terrà sotto controllo prendendo antidolorifici senza prescrizioni. Verso metà stagione si deciderà ad affrontare il problema e a farsi operare. Durante la prima stagione e parte della seconda intraprende una relazione con Renee che cerca anche di addossargli una gravidanza. Nella terza stagione si sposa a Las Vegas, ma dopo pochi mesi di relazione i due si lasciano; nonostante questo, la donna, aiuta Kelly a superare il trauma per la morte di Shay. Nella quinta stagione, Kelly si metterà in testa di aiutare una donna malata di leucemia, facendo di tutto per donare il suo midollo osseo. Durante il corso della stagione se ne innamorerà, tuttavia la ragazza morirà a causa del cancro. Nella sesta stagione si fidanza con Stella Kidd.
  • Gabriela Dawson in Casey (stagione 1-6, guest 7), interpretata da Monica Raymund. Paramedico dell'Ambulanza 61 e amica di Leslie Shay. Successivamente seguirà il corso per diventare vigile del fuoco. Ha avuto una relazione con Peter Mills nella prima stagione. Poi nella seconda stagione si fidanza con Matthew Casey, che nella quinta stagione lo sposa e alla fine della sesta stagione parte per Porto Rico per le operazioni di soccorso.
  • Peter Mills (stagione 1-3), interpretato da Charlie Barnett. Candidato nella caserma della Squadra 51. Successivamente passa nella Squadra di Soccorso 3. Inizialmente ha dei problemi con il comandante Boden, dopo aver saputo che il Comandante ha avuto una relazione con sua madre, tradendo il padre di Mills, anche lui vigile del fuoco. Successivamente si chiariranno. Ha avuto una relazione con Gabriela Dawson. In seguito viene ferito e diventa paramedico. Nonostante alla fine venga autorizzato il suo rientro nella Squadra, decide di lasciare Chicago per trasferirsi con la famiglia nel North Carolina.
  • Leslie Shay (stagioni 1-2, guest 3), interpretata da Lauren German. Paramedico della Squadra 51. È lesbica. Nella seconda stagione, la sua compagna Devon deruba lei e i suoi coinquilini e per questo Shay si sente in colpa. È un brutto periodo per lei, nel quale arriverà quasi al suicidio. Nella terza stagione muore, uccisa da un'esplosione in un palazzo in fiamme.
  • Wallace Boden (stagione 1-in corso), interpretato da Eamonn Walker. È il Comandante della Caserma 51. È molto autorevole e ha la mano ferma, ma è sempre in prima linea quando si tratta di difendere i suoi uomini. È divorziato e ha un figliastro che non vede da anni. Nella seconda stagione si sposa con Donna Robins da cui poi avrà un figlio, Terrence.
  • Christopher Herrmann (stagione 1-in corso), interpretato da David Eigenberg. Vigile del fuoco del Camion 81. È sposato e ha 5 figli. Insieme a Dawson e Otis ha un locale, il Molly's. Nella settima stagione diventa tenente.
  • Brian "Otis" Zvonecek (stagione 1-7, guest 8), interpretato da Yuri Sardarov. Vigile del fuoco del Camion 81. Ha avuto una relazione con la sorellastra di Kelly Severide. Ha abitato con Leslie Shay e Kelly Severide. Dalla sesta stagione diventa proprietario di un altro bar: il Molly’s North. Nell'ottava stagione viene ferito in un'esplosione di un edificio avvenuto nella stagione precedente, ma muore in ospedale davanti agli occhi di Cruz.
  • Joe Cruz (stagione 1-in corso), interpretato da Joe Minoso. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3. Ha avuto una relazione con Zoya, la cugina di Otis, arrivando anche a chiederle di sposarlo ma lei lo lascia tornando in Russia. È coinquilino di Otis e ha avuto una relazione con Sylvie Brett e nella quarta stagione entra a far parte della squadra 3.
  • Randall "Mouch" McHolland (stagione 1-in corso), interpretato da Christian Stolte. Vigile del fuoco del Camion 81. Si sposerà con il sergente Trudy Platt di Chicago P.D..
  • Sylvie Brett (stagione 3-in corso), interpretata da Kara Killmer. Paramedico dell'ambulanza 61. È venuta a Chicago per rifarsi una vita, dopo aver lasciato il fidanzato. Ha avuto una relazione con Joe Cruz, con Antonio Dawson di Chicago P.D e con il cappellano Kyle Sheffield.
  • Stella Kidd (ricorrente 4, stagione 5-in corso) interpretata da Miranda Rae Mayo. Vigile del fuoco del Camion 81. Conosceva già Kelly Severide e Gabriela Dawson. È ancora legata al suo ex-marito che sotto sostanze stupefacenti tenta di ucciderla. Ha avuto una relazione con Kelly Severide.
  • Emily Foster (stagione 7-in corso) interpretata da Annie Ilonzeh. Paramedico dell'Ambulanza 61. Prende il posto di Gabriela Dawson, nel frattempo partita per Porto Rico.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Andy Darden (stagione 1 episodio 1), interpretato da Corey Sorenson. Vigile del fuoco del Camion 81. Muore nel primo episodio in un'esplosione in un edificio.
  • Heather Darden (stagioni 1-2), interpretata da Chaon Cross. Moglie di Andy Darden, che diventa vedova nel 1º episodio della prima stagione. Nella seconda stagione viene arrestata per guida in stato di ebbrezza. Con l’aiuto di Casey viene rilasciata e si trasferirà in Florida con i figli.
  • Benny Severide (stagioni 1-7), interpretato da Treat Williams. Padre di Kelly Severide ed ex vigile del fuoco. Ha lavorato con il Comandante Boden.
  • Renee Royce (stagione 1-2, 6), interpretata da Sarah Shahi. Ragazza di Kelly Severide nella prima stagione. Dopo essersene andata in Spagna, torna dicendo di essere incinta e che il padre è Severide. Quando poi lui scoprirà che non è vero, se ne andrà.
  • Cindy Herrmann (stagioni 1-in corso), interpretata da Robyn Coffin. Moglie di Christopher Herrmann, con cui ha 5 figli.
  • Jose Vargas (stagione 1), interpretato da Mo Gallini. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3. Smette di lavorare in seguito a un infortunio sul lavoro.
  • Nicki Rutkowski (stagione 1), interpretata da Meghann Fahy, addetta alle paghe. Ha avuto una relazione con Severide.
  • Capp (stagioni 1-in corso), interpretato da Randy Flager. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3.
  • Tony (stagioni 1-in corso), interpretato da Anthony Ferraris. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3.
  • Clarice Carthage (stagione 1), interpretata da Shiri Appleby. Ex-ragazza di Leslie Shay. Dopo aver scoperto di essere incinta, tornerà a stare insieme a Shay, e insieme lotteranno per la custodia del bambino. In seguito lascerà Shay.
  • Hallie Thomas (stagione 1), interpretata da Teri Reeves. Fidanzata di Matthew Casey e tirocinante di medicina. Muore alla fine della prima stagione in un incendio della clinica in cui lavorava.
  • Connie (stagioni 1-6), interpretata da DuShon Monique Brown. Segretaria del Comandante Boden.
  • Elise Mills (stagioni 1-3), interpretata da Alexandra Metz. Sorella di Peter Mills.
  • Ingrid Mills (stagioni 1-3), interpretata da Linda Powell. Madre di Peter Mills. Ha avuto una relazione con il Comandante Boden.
  • Kevin Hadley (stagioni 1-2), interpretato da William Smillie. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella seconda stagione. Dopo essere stato cacciato dal Comandante Boden, inizierà ad appiccare incendi per vendicarsi.
  • Jeff Clarke (stagione 2-ricorrente 4), interpretato da Jeff Hephner. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella seconda stagione. Verrà indagato per la morte dell'amante della moglie ma risulterà innocente. in seguito a un infortunio, non potrà più lavorare come vigile del fuoco e studierà medicina.
  • Tenente Spellman (stagione 2), interpretato da John Hoogenakker.
  • Tommy Welch (stagioni 2-3), interpretato da Kenny Johnson. Tenente della Caserma 105.
  • Isabella (stagione 2), interpretata da Mena Suvari. Aiuterà Mouch con la campagna per diventare presidente del sindacato.
  • Leon Cruz (stagione 2-in corso), interpretato da Jeff Lima. Fratello di Joe Cruz.
  • Zoya (stagione 2), interpretata da Larisa Polonsky. Cugina di Otis. Si fidanzerà con Joe Cruz, ma in seguito lo lascerà.
  • Rebecca Jones (stagione 2), interpretata da Daisy Betts. Candidata della Caserma 51 nella seconda stagione. Il padre, un vicecomandante, farà di tutto per metterla alle Pubbliche Relazioni, in ufficio, e questo porterà la ragazza al suicidio.
  • Allison Rafferty (stagione 2), interpretata da Christine Evangelista. Paramedico che ha fatto dei turni con Leslie Shay all'ambulanza 61.
  • Katie Nolan (stagione 2), interpretata da Brittany Curran. Sorellastra di Kelly Severide. Ha avuto una relazione con Otis.
  • Gail McLeod (stagione 2), interpretata da Michelle Forbes.
  • Donna Robbins (stagioni 2-in corso), interpretata da Melissa Ponzio. Moglie del Comandante Boden. I due successivamente avranno un figlio, Terrence.
  • Rick Newhouse (stagioni 2-3), interpretato da Edwin Hodge. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella terza stagione.
  • Chout (stagioni 2-5), interpretato da Alex Weisman. Paramedico che ha fatto dei turni con la caserma 51.
  • Jack Nesbitt (stagioni 3-4), interpretato da Eric Mabius. Proprietario di uno strip-club, che commissiona a Casey una ristrutturazione. In seguito alla scoperta che Nesbitt traffica donne, Casey farà da spia per la polizia.
  • Katya L. Antov (stagione 3, guest star 4), interpretata da Izabella Miko. Ballerina allo strip-club di Jack Nesbitt. Viene uccisa da lui perché voleva dare a Casey informazioni sul traffico di ragazze.
  • Cappellano Orlovsky (stagione 2-7), interpretato da Gordon Clapp. Cappellano della Caserma 51.
  • Erik McAuley, interpretato da David Pasquesi. Paramedico.
  • Scott Rice (stagione 3), interpretato da Warren Christie. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella terza stagione.
  • Dallas Patterson (stagione 3), interpretato da Brian J. White. Vigile del fuoco che diventa Tenente al posto di Severide nella terza stagione.
  • Nancy Casey (stagione 1), interpretata da Kathleen Quinlan. Madre di Matthew Casey.
  • Christie Casey (stagioni 1-3), interpretata da Nicole Forester. Sorella di Matthew Casey.
  • Jessica "Chili" Chilton (stagione 4, ricorrente 3), interpretata da Dora Madison. Paramedico dell'ambulanza 61. È una donna vivace e molto emotiva. Si affeziona a Herrmann, in seguito al tentativo di mettere sul mercato una sua idea. Alla fine della quarta stagione viene licenziata per i suoi problemi con l’alcool e finirà in riabilitazione con l’aiuto di Kelly.
  • Grant Smith (stagioni 4-5), interpretato da Guy Burnet. Ex-marito di Stella Kidd.
  • Jimmy Borrelli (stagione 4, e in parte, 5), interpretato da Steven R. McQueen. Candidato della Caserma del Camion 81. Suo fratello, Danny Borrelli, lavora alla Caserma 67. Ha avuto una relazione con Chili. Dopo che il fratello muore, lui continuerà a incolpare il comandante Boden della sua morte e alla fine, in seguito a un incidente, smetterà di lavorare.
  • Comandante Ray Riddle (stagione 3), interpretato da Fredric Lehne.
  • Jamie Killian (stagione 4), interpretata da Rachel Nichols. Avvocato, e nuovo interesse amoroso di Kelly Severide nella quarta stagione.
  • Anna Turner (stagione 5), interpretata da Charlotte Sullivan. Donna malata di leucemia a cui Severide decide di donare il midollo osseo. Si innamoreranno, tuttavia la ragazza morirà a causa del cancro.
  • Comandante Grissom (stagione 6), interpretato da Gary Cole.
  • Hope Jacquinot (stagione 6), interpretata da Eloise Mumford. Amica di Sylvie Brett.
  • Lily (stagione 6), interpretata da Ariane Rinehart. Fidanzata di Otis.

Personaggi degli spin-off[modifica | modifica wikitesto]

  • Hank Voight, interpretato da Jason Beghe. Detective della polizia di Chicago. Ha avuto problemi col Tenente Casey, nel quale accusava il figlio di guida in stato di ubriachezza. Finisce in prigione ma successivamente esce, diventando Sergente dell'Unità di Intelligence. Fa parte dello spin-off Chicago P.D.
  • Antonio Dawson, interpretato da Jon Seda. Fratello di Gabriela Dawson. Lavora all'Unità di Intelligence. Fa parte dello spin-off Chicago P.D. Avrà una relazione con Sylvie Brett. Successivamente abbandonerà l'Intelligence ed entrerà a far parte della procura di stato in Chicago Justice.
  • Erin Lindsay, interpretata da Sophia Bush. Detective dell'Unità di Intelligence. Aiuterà Kelly Severide a prendere il criminale Keeler. Fa parte dello spin-off Chicago P.D.
  • Jay Halstead, interpretato da Jesse Lee Soffer. Detective dell'Unità di Intelligence. Ha avuto una relazione con Gabriela Dawson. Fa parte dello spin-off Chicago P.D.
  • Adam Ruzek, interpretato da Patrick John Flueger. Agente di polizia di Chicago P.D.
  • Sergente Trudy Platt, interpretata da Amy Morton. Sergente di Chicago P.D. e moglie di Mouch.
  • Kimberly "Kim" Burgess, interpretata da Marina Squerciati. Agente di polizia di Chicago P.D.
  • Dr. Will Halstead, interpretato da Nick Gehlfuss. È il fratello di Jay e lavora come medico al Chicago Med (proveniente da crossover con Chicago Med).
  • Dr. Daniel Charles, interpretato da Oliver Platt. È il primario del reparto di psichiatria del Chicago Med (proveniente da crossover con Chicago Med).
  • April Sexton, interpretata da Yaya DaCosta. Infermiera del Chicago Med e amica di Kelly Severide (proveniente da crossover con Chicago Med).
  • Connor Rhodes, interpretato da Colin Donnell, chirurgo specializzato in Chirurgia d'Urgenza (proveniente da crossover con Chicago Med).
  • Ethan Choi, interpretato da Brian Tee. (proveniente da crossover con Chicago Med)
  • Sharon Goodwin, interpretata da S. Epatha Merkerson. Direttore Sanitario del Chicago Medical Center (proveniente da crossover con Chicago Med).
  • Maggie Lockwood, interpretata da Marlyne Barrett. Infermiera caporeparto del Pronto Soccorso del Chicago Med (proveniente da crossover con Chicago Med).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota è stato ordinato dalla NBC nel gennaio 2012[1] e la regia è stata affidata a Jeffrey Nachmanoff. La serie è stata creata e sviluppata da Michael Brandt e Derek Haas, sotto la produzione del veterano Dick Wolf, noto creatore di Law & Order - I due volti della giustizia e i suoi spin-off. L'intera serie è stata ordinata nel maggio 2012.[2] Dopo aver ordinato la scrittura di cinque sceneggiature aggiuntive il 25 ottobre 2012,[3] il successivo 8 novembre NBC decise di ordinare una stagione completa della serie composta da ventiquattro episodi.[4] La serie è stata poi rinnovata per una seconda e, il 19 marzo 2014, per una terza stagione[5]. La NBC ha confermato la produzione di una quinta stagione.[6] Il 10 maggio 2017 è stata confermata la produzione della sesta stagione, in partenza a settembre dello stesso anno negli Stati Uniti.[7]

Tra i protagonisti della serie figurano: Jesse Spencer,[8] reduce dalle otto stagioni di Dr. House - Medical Division, nel ruolo del tenente Matthew Casey, Taylor Kinney[9] nel ruolo dell'adrenalinico tenente Kelly Severide, e Monica Raymund[10] nei panni del paramedico Gabriela Dawson.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha generato gli spin-off Chicago P.D., in onda sempre sulla NBC dal gennaio 2014, e Chicago Med, in onda dal novembre 2015. È stata annunciata la produzione di anche un terzo spin-off intitolato Chicago Justice, che ha debuttato negli Stati Uniti il 1º marzo 2017 con un crossover e si è concluso definitivamente il 14 maggio dello stesso anno.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai crossover con i vari spin-off, è presente anche un crossover con Law & Order: Special Victims Unit assieme a Chicago P.D. che è stato trasmesso nel 2016.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La NBC ordina 10 nuovi pilot, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  2. ^ NBC rinnova Law & Order: SVU e ordina “Chicago Fire”, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Chicago Fire’ Gets Order For Five Scripts, in deadline.com, 25 ottobre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012.
  4. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Chicago Fire' Gets Full-Season Order at NBC, in The Hollywood Reporter, 8 novembre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012.
  5. ^ (EN) 'Chicago Fire', 'Chicago P.D.' & 'Grimm' Renewed; NBC Confirms Renewals of 'Parks & Recreation' & 'Celebrity Apprentice', tvbythenumbers.zap2it.com. URL consultato il 26 marzo 2014.
  6. ^ Chicago Fire 5: Nuove foto dal set con Gabby, Kelly e Matt, su yellnews.it. URL consultato il 10 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2016).
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, 'Chicago Fire, 'Chicago PD' & 'Chicago Med' Renewed, No Decision On ‘Justice’, su Deadline Hollywood, 10 maggio 2017. URL consultato il 7 luglio 2017.
  8. ^ Jesse Spencer di House protagonista del pilot Chicago Fire, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  9. ^ Taylor Kinney nel pilot di “Chicago Fire”, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  10. ^ Monica Raymund in Chicago Fire, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]