Chicago Fire (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chicago Fire
Chicago Fire serie TV.JPG
Titolo originale Chicago Fire
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2012 – in produzione
Formato serie TV
Genere drammatico, azione
Stagioni 5
Episodi 115
Durata 40 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Michael Brandt e Derek Haas
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivo Michael Brandt, Derek Haas, Danielle Gelber, Peter Jankowski, Dick Wolf
Casa di produzione Universal Television, Wolf Films
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 10 ottobre 2012
Al in corso
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 15 luglio 2014
Al in corso
Rete televisiva Italia 1 (st. 1-3)
RSI LA2 (st. 3)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 7 settembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Premium Action (st. 1-4)
Premium Crime (st. 5+)
Opere audiovisive correlate
Spin-off Chicago P.D.
Chicago Med
Chicago Justice

Chicago Fire è una serie televisiva statunitense in onda sulla NBC creata da Michael Brandt e Derek Haas e prodotta da Dick Wolf, trasmessa dal 10 ottobre 2012.

In Italia, la serie viene trasmessa sul canale a pagamento Premium Action dal 7 settembre 2013 e in chiaro da Italia 1 dal 15 luglio 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le vicende di alcuni pompieri e paramedici del Chicago Fire Department. In ogni puntata la squadra della caserma 51 sarà messa alla prova da casi sempre diversi, ma grazie all'esperienza del Capitano Boden e al gioco di squadra dei suoi due tenenti, Casey e Severide, anche se i due inizialmente sono in conflitto, tutto si risolverà per il meglio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 24 2012-2013 2013-2014
Seconda stagione 22 2013-2014 2014-2015
Terza stagione 23 2014-2015 2015
Quarta stagione 23 2015-2016 2016
Quinta stagione 23 2016-2017 2017

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Matthew Casey (stagione 1-in corso), interpretato da Jesse Spencer.

Tenente del Camion 81. Quando non è di turno, lavora nel suo business di costruzione. Nella prima stagione è fidanzato con la tirocinante di medicina Hallie Thomas ma successivamente la ragazza lo lascia. Torna alla fine della stagione nel quale i due riprendono la relazione, fino a quando Hallie non rimane uccisa nell'incendio della clinica in cui lavorava. Nella seconda stagione si fidanza ufficialmente con Gabriela Dawson. Diventerà consigliere del quartiere, sotto incoraggiamento di Dawson.

  • Kelly Severide (stagione 1-in corso), interpretato da Taylor Kinney.

Tenente della Squadra di Soccorso 3. Ha vissuto insieme a Leslie Shay, sua migliore amica. È un "don Giovanni". Nella prima stagione soffre di dolori alla spalla, che terrà sotto controllo prendendo antidolorifici senza prescrizioni. Soltanto alla fine della stagione si deciderà ad affrontare il problema e a farsi operare. Nella terza stagione si sposa a Las Vegas, ma dopo pochi mesi di relazione i due si lasciano; nonostante questo, la donna, aiuta Kelly a superare il trauma pe la morte di Shay. Nella quinta stagione, Kelly si metterà in testa di aiutare una donna malata di leucemia, facendo di tutto per donare il suo midollo osseo.

  • Gabriela Dawson (stagione 1-in corso), interpretata da Monica Raymund.

Paramedico nell'Ambulanza 61 e amica di Leslie Shay. Successivamente seguirà il corso per diventare vigile del fuoco. Ha una relazione con Peter Mills nella prima stagione. Nella seconda stagione si fidanzata con Matthew Casey di cui successivamente rimarrà incinta, ma nella stagione 4 perde il bambino. Successivamente prenderà in affido un bambino salvato da un incendio, Louie.

Candidato della caserma nel Camion 81. Successivamente passerà nella Squadra di Soccorso 3. Inizialmente ha problemi con il Comandante Boden, dopo aver saputo che il Comandante ha avuto una relazione con sua madre, tradendo il padre di Peter, anche esso vigile del fuoco. Successivamente si chiariranno. Ha una relazione con Gabriela Dawson nella prima stagione. In seguito a un infortunio lascia la Squadra di Soccorso 3 e diventa paramedico. Nonostante alla fine della terza stagione viene autorizzato il suo rientro nella Squadra, Peter lascia Chicago per seguire la sua famiglia in North Carolina.

  • Leslie Shay (stagione 1-2, guest 3), interpretata da Lauren German.

Paramedico dell' ambulanza 61, è lesbica. Nella seconda stagione, la sua ragazza Devon deruba lei e i suoi coinquilini e per questo Shay si sentirà in colpa. È un brutto periodo per il paramedico, nel quale arriverà anche a meditare il suicidio. Nella terza stagione muore, uccisa da un'esplosione in un palazzo in fiamme.

  • Comandante Wallace Boden (stagione 1-in corso), interpretato da Eamonn Walker.

È il Comandante della Caserma 51. È molto autorevole e ha la mano ferma, ma è sempre in prima linea quando si tratta di difendere i suoi uomini. È divorziato e ha un figliastro che non vede da anni. Nella seconda stagione si sposa con Donna Robins da cui poi avrà un figlio, Terrence. Ha avuto una relazione con la madre di Peter Mills.

  • Christopher Herrmann (stagione 1-in corso), interpretato da David Eigenberg.

Vigile del fuoco del Camion 81. È sposato e ha 5 figli. Insieme a Dawson e Otis ha un locale, il Molly's.

  • Brian "Otis" Zvonecek (stagione 1-in corso), interpretato da Yuri Sardarov.

Vigile del fuoco del Camion 81. Ha avuto una relazione con la sorellastra di Kelly Severide. Ha abitato con Leslie Shay e Kelly Severide.

  • Joe Cruz (stagione 1-in corso), interpretato da Joe Minoso.

Vigile del fuoco del Camion 81. Ha avuto una relazione con Zoya, la cugina di Otis, arrivando anche a chiederle di sposarlo ma lei lo lascia tornando in Russia. È coinquilino di Otis e ha avuto una relazione con Sylvie Brett.

  • Randy "Mouch" McHolland (stagione 1-in corso), interpretato da Christian Stolte.

Vigile del fuoco del Camion 81. Si sposerà con il sergente Trudy Platt.

  • Sylvie Brett (stagione 3-in corso), interpretata da Kara Killmer.

Paramedico dell'ambulanza 61. È venuta a Chicago per rifarsi una vita, dopo aver lasciato il fidanzato. Ha avuto una relazione con Joe Cruz.

  • Jessica "Chili" Chilton (stagione 4, ricorrente 3), interpretata da Dora Madison.

Paramedico del'ambulanza 61. È una donna vivace e molto emotiva. Si affeziona a Herrmann, in seguito al tentativo di mettere sul mercato una sua idea.

Candidato della Caserma del Camion 81. Suo fratello, Danny Borrelli, lavora alla Caserma 67. Ha avuto una relazione con Chili. Dopo che il fratello muore, lui continuerà a incolpare il comandante Boden della sua morte e alla fine, in seguito a un incidente, smetterà di lavorare.

  • Stella Kidd (ricorrente 4, stagione 5-in corso) interpretata da Miranda Rae Mayo.

Vigile del fuoco del Camion 81. Conosceva già Kelly Severide e Gabriela Dawson. È ancora legata al suo ex-marito che sotto sostanze stupefacenti tenta di ucciderla. Ha avuto una relazione con Kelly Severide.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Hank Voight, interpretato da Jason Beghe. Detective della polizia di Chicago. Ha avuto problemi col Tenente Casey, nel quale accusava il figlio di guida in stato di ubriachezza. Finisce in prigione ma successivamente esce, diventando Sergente dell'Unità di Intelligence. Fa parte dello spin-off, [[Chicago P.D]].
  • Antonio Dawson, interpretato da Jon Seda. Fratello di Gabriela Dawson. Lavora all'Unità di Intelligence. Fa parte dello spin-off, Chicago P.D.
  • Jose Vargas, interpretato da Mo Gallini. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3. Smette di lavorare in seguito a un infortunio sul lavoro.
  • Benny Severide, interpretato da Treat Williams. Padre di Kelly Severide ed ex vigile del fuoco. Ha lavorato con il Comandante Boden.
  • Erin Lindsay, interpretato da Sophia Bush. Detective dell'Unità di Intelligence. Aiuterà Kelly Severide ha prendere il criminale Keeler. Fa parte dello spin-off, Chicago P.D.
  • Jay Halstead, interpretato da Jesse Lee Soffer. Detective dell'Unità di Intelligence. Ha avuto una relazione con Gabriela Dawson. Fa parte dello spin-off Chicago P.D.
  • Hallie Thomas, interpretata da Teri Reeves. Fidanzata di Matthew Casey e tirocinante di medicina. Muore alla fine della prima stagione in un incendio della clinica in cui lavorava.
  • Capp, interpretato da Randy Flager. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3.
  • Tony, interpretato da Anthony Ferraris. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3.
  • Donna Robbins, interpretata da Melissa Ponzio. Moglie del Comandante Boden. I due successivamente avranno un figlio,Terry.
  • Kevin Hadley, interpretato da William Smillie. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella seconda stagione. Dopo essere stato cacciato dal Comandante Boden, inizierà ad appiccare incendi per vendicarsi.
  • Rick Newhouse, interpretato da Edwin Hodge. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella terza stagione.
  • Rebecca Jones, interpretata da Daisy Betts. Candidata della Caserma 51 nella seconda stagione. Il padre, un vicecomandante, farà di tutto per metterla agli Affari Interni, in ufficio, e questo porterà la ragazza al suicidio.
  • Jeff Clarke, interpretato da Jeff Hephner. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella seconda stagione. Verrà indagato per la morte dell'amante della moglie ma risulterà innocente. in seguito a un infortunio, non potrà più lavoarer come vigile del fuoco e studierà medicina.
  • Lieutenant Spellman, interpretato da John Hoogenakker.
  • Orlovsky, interpretato da Gordon Clapp. Cappellano della Caserma 51.
  • Allison Rafferty, interpretata da Christine Evangelista. Paramedico che ogni tanto fa dei turni all'ambulanza 61.
  • Erik McAuley, interpretato da David Pasquesi.
  • Scott Rice, interpretato da Warren Christie. Vigile del fuoco della Squadra di Soccorso 3 nella terza stagione.
  • Dallas Patterson, interpretato da Brian J. White. Vigile del fuoco che diventa Tenente al posto di Severide nella terza stagione.
  • Nancy Casey, interpretata da Kathleen Quinlan. Sorella di Matthew Caesy.
  • Renee Royce, interpretata da Sarah Shahi. Ragazza di Kelly Severide nella prima stagione. Dopo essersene andata in Spagna, torna dicendo di essere incinta e che il padre è Severide. Quando poi lui scoprirà che non è vero, se ne andrà.
  • Cindy Herrmann, interpretata da Robyn Coffin. Moglie di Christopher Herrmann, con cui ha 5 figli,
  • Elise Mills, interpretata da Alexandra Metz. Madre di Peter Mills. Ha avuto una relazione con il Comandante Boden.
  • Katie Nolan, interpretata da Brittany Curran. Sorellastra di Kelly Severide.
  • Clarice Carthage, interpretata da Shiri Appleby. Ex-ragazza di Leslie Shay. Dopo aver scoperto di essere incinta, tornerà a stare insieme a Shay, e insieme lotteranno per la custodia del bambino. In seguito lascerà Shay.
  • Grant Smith, interpretato da Guy Burnet. Ex-marito di Stella Kidd.
  • Gail McLeod, interpretata da Michelle Forbes.
  • Connie, interpretata da DuShon Monique Brown. Segretaria del Comandante Boden.
  • Jack Nesbitt, interpretato da Eric Mabius. Proprietario di uno strip-club, che commissiona a Casey una ristrutturazione. In seguito alla scoperta che Nesbitt traffica donne, Casey farà da spia per la polizia.
  • Katya L. Antov, interpretata da Izabella Miko. Ballerina allo strip-club di Jack Nesbitt. Viene uccisa da lui perché voleva divulgare a Casey informazioni sul traffico di ragazze.
  • Zoya, interpretata da Larisa Polonsky. Cugina di Otis. Si fidanzerà con Joe Cruz, ma in seguito lo lascerà.
  • Tommy Welch, interpretato da Kenny Johnson. Tenente della Caserma 105.
  • Leon Cruz, interpretato da Jeff Lima. Fratello di Joe Cruz.
  • Ray Riddle, interpretato da Fredric Lehne.
  • Isabella, interpretata da Mena Suvari.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota è stato ordinato dalla NBC nel gennaio 2012[1] e la regia è stata affidata a Jeffrey Nachmanoff. La serie è stata creata e sviluppata da Michael Brandt e Derek Haas, sotto la produzione del veterano Dick Wolf, noto creatore di Law & Order - I due volti della giustizia. L'intera serie è stata ordinata nel maggio 2012.[2] Dopo aver ordinato la scrittura di cinque sceneggiature aggiuntive il 25 ottobre 2012,[3] il successivo 8 novembre NBC decise di ordinare una stagione completa della serie composta da ventiquattro episodi.[4] La serie è stata poi rinnovata per una seconda e, il 19 marzo 2014, per una terza stagione[5]. La NBC ha confermato la produzione di una quinta stagione[6]

Tra i protagonisti della serie figurano: Jesse Spencer,[7] reduce dalle otto stagioni di Dr. House - Medical Division, nel ruolo del tenente Matthew Casey, Taylor Kinney[8] nel ruolo dell'adrenalinico tenente Kelly Severide, e Monica Raymund[9] nei panni del paramedico Gabriela Dawson.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha generato gli spin-off Chicago P.D., in onda sempre sulla NBC dal gennaio 2014, e Chicago Med, in onda dal novembre 2015. È stata annunciata la produzione di anche un terzo spin-off intitolato Chicago Justice, che ha debuttato negli Stati Uniti il 1° marzo 2017 con un crossover.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La NBC ordina 10 nuovi pilot, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  2. ^ NBC rinnova Law & Order: SVU e ordina “Chicago Fire”, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Chicago Fire’ Gets Order For Five Scripts, in deadline.com, 25 ottobre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012.
  4. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'Chicago Fire' Gets Full-Season Order at NBC, in The Hollywood Reporter, 8 novembre 2012. URL consultato il 27 novembre 2012.
  5. ^ 'Chicago Fire', 'Chicago P.D.' & 'Grimm' Renewed; NBC Confirms Renewals of 'Parks & Recreation' & 'Celebrity Apprentice', tvbythenumbers.zap2it.com. URL consultato il 26 marzo 2014.
  6. ^ yellnews.it, http://yellnews.it/2016/07/26/chicago-fire-5-nuove-foto-dal-set/ .
  7. ^ Jesse Spencer di House protagonista del pilot Chicago Fire, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  8. ^ Taylor Kinney nel pilot di “Chicago Fire”, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.
  9. ^ Monica raymond, badtv.it. URL consultato il 15 maggio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]