Teddy Sears

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teddy Sears al PaleyFest 2014.

Edward M. "Teddy" Sears (Washington, 6 aprile 1977) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto a Chevy Chase, piccolo sobborgo nel Maryland, ha frequentato il liceo alla Landon School a Bethesda. Durante gli anni all'Università del Maryland, ha praticato football americano a buoni livelli, portando avanti la tradizione di famiglia per lo sport; il suo bisnonno Henry Edward Sears è stato medaglia d'oro alle Olimpiadi 1912 nel tiro con la pistola, mentre sua zia Mary Sears è stata medaglia di bronzo alle Olimpiadi 1956 nei 100 metri farfalla[1].

Si è addottorato presso l'Università della Virginia, con una laurea in gestione aziendale, prima di trasferirsi a New York per intraprendere la carriera da attore.

Inizia a muovere i primi passi ottenendo piccoli ruoli in serie televisive come Sex and the City e Una vita da vivere, cui fanno seguito altre partecipazioni ad altre serie di successo (CSI: Miami, Mad Men, Ugly Betty ecc.). Tra il 2008 e il 2009 è stato fra gli interpreti della serie televisiva Avvocati a New York, nel ruolo dell'avvocato d'ufficio Richard Patrick Woolsley.

Nel 2009 ottiene il suo primo ruolo cinematografico importante nel film di Tom Ford A Single Man. Nel 2010 recita nel film TV La lista dei clienti e lavora nella serie The Defenders e l'anno seguente partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Torchwood: Miracle Day.

Nel 2011 viene scelto da Ryan Murphy per interpretare il ruolo di Patrick, un ragazzo omosessuale, nella serie antologica American Horror Story: Murder House. Nel 2012 fa parte del cast di 666 Park Avenue, ma la serie non ottiene il successo sperato e viene cancellata dopo pochi episodi. Nel 2013 impersona il dottor Austin Langham nella serie televisiva di Showtime Masters of Sex.

A partire dal 2015 prende parte alla seconda stagione della serie The Flash interpretando la parte del supercriminale Hunter Zolomon.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Teddy Sears è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teddy Sears tvguide.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN167935005 · ISNI (EN0000 0001 1518 5691 · LCCN (ENno2011019059 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011019059