Episodi di Chicago Fire (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La decima stagione della serie televisiva Chicago Fire, viene trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America su NBC dal 22 settembre 2021 al 25 maggio 2022.

In Italia è stata trasmessa dal 16 novembre 2021 al 2 agosto 2022 su Sky Serie. In chiaro la prima parte viene trasmessa su Italia 1 dal 20 luglio al 17 agosto 2022 , mentre la seconda dal 25 maggio al 29 giugno 2023.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Mayday Mayday 22 settembre 2021 16 novembre 2021
2 Head Count L'appello 29 settembre 2021 23 novembre 2021
3 Counting Your Breaths Controlla il respiro 6 ottobre 2021 30 novembre 2021
4 The Right Thing La cosa giusta 13 ottobre 2021 7 dicembre 2021
5 Two Hundred Duecento 20 ottobre 2021 14 dicembre 2021
6 Dead Zone Nessuna via d'uscita 27 ottobre 2021 21 dicembre 2021
7 Whom Shall I Fear? Chi dovrò temere? 3 novembre 2021 28 dicembre 2021
8 What Happened at Whiskey Point? Cos'è successo al Whiskey Point? 10 novembre 2021 4 gennaio 2022
9 Winterfest Winterfest 8 dicembre 2021 11 gennaio 2022
10 Back with a Bang Ritorno esplosivo 5 gennaio 2022 18 gennaio 2022
11 Fog Of War Tra due fuochi 12 gennaio 2022 25 gennaio 2022
12 Show Of Force Dimostrazione di forza 19 gennaio 2022 24 maggio 2022[1]
13 Fire Cop Puzza di bruciato 23 febbraio 2022 31 maggio 2022
14 An Officer With Grit Un ufficiale grintoso 2 marzo 2022 7 giugno 2022
15 The Missing Piece Il pezzo mancante 9 marzo 2022 14 giugno 2022
16 Hot and Fast Passionale e rapido 16 marzo 2022 21 giugno 2022
17 Keep You Safe Ti proteggo io 6 aprile 2022 28 giugno 2022
18 What's Inside You Quello che c'è dentro di te 13 aprile 2022 5 luglio 2022
19 Finish What You Started Finisci ciò che hai iniziato 20 aprile 2022 12 luglio 2022
20 Halfway To The Moon A metà strada dalla luna 11 maggio 2022 19 luglio 2022
21 Last Chance Un'ultima occasione 18 maggio 2022 26 luglio 2022
22 The Magnificent City Of Chicago Chicago è una magnifica città 25 maggio 2022 2 agosto 2022

Mayday[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: "Mayday"
  • Diretto da: [[]]
  • Scritto da: [[]], [[]]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La barca che la squadra è andata a soccorrere è affondata e tutti sono rimasti sotto e senz'aria. Severide prova a trovare una via d'uscita mentre Casey si prepara ad intervenire. Con un'esplosione controllata, Severide crea un varco e fa uscire tutti tranne Cruz che è svenuto. A fatica riesce a tirarlo fuori, salvandolo. Cruz viene quindi ricoverato in ospedale e dovrà stare fermo per un po' di tempo. Boden viene chiamato dalla vice-commissario Hill per annunciargli che il posto di vice-comandante di distretto è suo. Cruz ritorna al lavoro mentre Gallo, Ritter e Violet incominciano a pensare ad un'attività secondaria. Cruz scopre parlando con i compagni di squadra che Severide l'ha salvato ma che è andato ben oltre i suoi limiti, rischiando parecchio. Boden annuncia in caserma la promozione a vice-comandante di distretto. Più tardi, Kidd al Molly fa capire a Boden che non vorrebbe che lui lasciasse la caserma poichè quest'ultima cambierebbe irreparabilmente. Boden si informa pertanto con il vice-commissario se è possibile per lui rimanere presso la 51 invece di trasferirsi. Hermann promette a Cruz il patio del Molly gratuitamente per il baby shower. In un intervento mentre Cruz mettendosi la maschera accusa qualche difficoltà relativa al trauma avuto nell'incidente con la barca, Casey effettua un salvataggio particolare che viene filmato. Il trio Gallo, Ritter e Violet trova finalmente l'attività secondaria, un micro birrificio, mentre Cruz e la moglie vengono portati al Molly dove festeggeranno assieme a tutta la caserma il baby shower.

L'appello[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: "Head counr"
  • Diretto da: [[]]
  • Scritto da: [[]], [[]]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Brett spiega a Casey il progetto per ridurre le chiamate non urgenti dell'ambulanza e Boden comincia a svuotare l'ufficio. Casey scopre che la sua ultima impresa è stata oggetto di un video che è diventato virale online. In un intervento in cui un'auto si è incastrata sotto ad un camion, Cruz, dopo aver indossato la maschera, si trova a contatto con l'acqua per spegnere l'incendio e va in panico. Alla fine dell'intervento rimane solo l'autopompa per gestire alcune incombenze ed improvvisamente Hermann sente la voce di un bambino che era rimasto incastrato nell'auto in modo tale da non essere visto. Richiede pertanto l'invio di un'ambulanza che tarda ad arrivare e pertanto chiama Brett che essendo lì vicino interviene poco dopo. Casey viene intervistato dalla TV in seguito al suo salvataggio e viene incoraggiato dal dipartimento a fare un po' di pubblicità allo stesso sulla scia di questo ultimo evento. Brett ed Hermann vengono chiamati nell'ufficio di Boden dove è arrivato il nuovo capo dei paramedici Hawkins: la chiamata per l'ambulanza non è stata gestita come da protocollo ed Hermann si prende tutta la colpa rischiando la carriera. Kidd fa notare a Severide che Cruz non si comporta come al solito e Severide promette di tenerlo d'occhio. Hermann viene convocato da Boden per la faccenda dell'ambulanza. Cruz, interrogato da Severide sul suo stato di salute, gli dice, mentendo, che è tutto a posto. Brett chiede a Boden l'appoggio per il suo progetto di paramedicina ma quest'ultimo le dice che dovrà rivolgersi al capo dei paramedici Hawkins. Alla fine dell'episodio compare in caserma uno dei figli di Darden, il collega di Casey morto nel primo episodio della prima serie: il ragazzo ha bisogno di aiuto.

Controlla il respiro[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: "Counting Your Breathes"
  • Diretto da: [[]]
  • Scritto da: [[]], [[]]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Boden comincia la sua nuova attività alla 90, il figlio di Darden viene accolto in caserma. Durante un intervento in cui viene calato a testa in giù in un pozzo, Cruz va in panico e viene sostituito da Severide il quale al termine dell'intervento, dopo essere rientrati in caserma, lo sospende. Brett chiama il dipartimento per fissare un appuntamento con il suo capo per presentargli il programma di paramedicina. Il figlio di Darden chiede a Casey di spiegargli come è morto suo padre e Casey lo accompagna sul luogo dell'incendio in cui il padre morì. Mentre Hawkins respinge il progetto di Brett, Hermann assaggia la produzione del trio del micro birrificio e li indirizza da un suo conoscente che potrà aiutarli nella produzione. Vanno pertanto all'appuntamento e ottengono uno spazio all'interno del suo birrificio per la loro produzione in cambio di una parte della stessa. Stella convince Severide a parlare con Cruz e capire cosa non va e Severide lo va a trovare a casa e lo convoca per un riaddestramento. Intanto Mouch sapendo dell'insuccesso di Brett, va a parlare con il capo Hawkins di cui conosceva il padre per perorare la causa di lei. Il figlio di Darden confida a Casey che in Oregon con il fratello le cose non vanno per niente bene. Mentre Cruz al riaddestramento dimostra di stare riprendendosi, Casey promette al figlio di Darden che sta per ritornare in Oregon che lo andrà a trovare presto.

La cosa giusta[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: "The right thing"
  • Diretto da: [[]]
  • Scritto da: [[]], [[]]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey prepara le valigie per andare in Oregon a trovare i figli di Darden ed Hermann aggiorna Boden sugli sviluppi alla 51 durante il previsto caffè mattutino del lunedì mattina. Alla 51 si presenta il sostituto momentaneo di Casey e Severide si congratula con Cruz per l'ultimo intervento in cui l'ha visto decisamente migliorato. Hawkins si presenta in caserma per conoscere meglio Brett e segue i due paramedici per un turno. Casey arriva in Oregon e trova una situazione abbastanza difficile: la zia dei due ragazzi li ha abbandonati ed essi fanno fatica a gestirsi da soli. Hawkins dopo un intervento impegnativo da parte dei paramedici, si convince del valore di Brett e decide di far partire il programma di paramedicina con 6 mesi di prova consegnando a Brett un'ambulanza dedicata. Casey parla con l'assistente sociale che segue il caso dei ragazzi e si propone come tutore degli stessi a Chicago ma i ragazzi hanno il carcere dove è rinchiusa la madre poco distante da lì ed in più si sono integrati a fatica e pertanto l'assistente sociale ritiene non sia opportuno spostarli. Casey sta per ripartire per tornare a Chicago quando trova nella stanza dei ragazzi il suo distintivo ed il distintivo di Darden dell'epoca in cui egli morì e capisce che è necessario che rimanga a fianco dei ragazzi. Brett ringrazia Mouch per l'intercessione con Hawkins e gli propone di aiutarla nel programma di paramedicina. Casey rientra durante la notte in caserma e confida ad Hermann che ha deciso di trasferirsi in Oregon per aiutare i ragazzi.

Duecento[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: "Two hundred"
  • Diretto da: [[]]
  • Scritto da: [[]], [[]]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey confida a Brett di volersi trasferire in Oregon per seguire i ragazzi e successivamente annuncia a tutta la caserma la sua partenza. Alla 51 arriva uno dei capi del Dipartimento per parlare con Hermann ed egli crede che sia per la storia dell'intervento dell'ambulanza ma invece gli viene semplicemente richiesto il Molly per una festa. Brett comincia il servizio di paramedicina con l'aiuto di Mouch. L'assistente di Boden si reca al dipartimento poiché ha notato che la caserma 90 pare non essere più la caserma più centrale e scopre che la 51 è quella posta più al centro e pertanto Boden potrebbe spostare la sua sede di nuovo presso la 51. Durante l'ultimo intervento in cui Casey salva Severide da un crollo, quest'ultimo gli confida che gli mancherà molto il suo capitano nonché amico. Prima di rientrare in caserma, riesaminando la scena dopo aver spento il fuoco, trovano un gatto morto che li insospettisce ed avviano pertanto le indagini assieme all'Ofi. Hermann viene a sapere che la festa che ospiterà presso il Molly sarà fatta per dei minorenni che vorrebbero bere ed ubriacarsi e si confida con Mouch sul da farsi. Intanto la moglie di Cruz sta per partorire e tutta la caserma si reca in ospedale. Hermann chiede a Trudy di inscenare un intervento da parte della polizia presso il Molly così da far annullare la festa ed evitare tutti i problemi del caso. Brett confida a Casey che non andrà con lui in Oregon ma vuole rimanere assieme a lui. Alla fine della puntata mentre Boden rientra ufficialmente alla 51, Casey parte per l'Oregon dopo l'abbraccio ed i saluti, non senza commozione, con tutti i suoi colleghi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AntonioGenna.net TELEFILM NEWS: canali TV digitali satellitari, su antoniogenna.net. URL consultato il 15 aprile 2022.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione