I Fantaeroi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Fantaeroi
cartone
I Fantaeroi.png
Sigla del programma
Titolo orig.Sidekick
Lingua orig.inglese
PaeseCanada,USA
AutoreTodd Kauffman, Joey So
RegiaJoey So
MusicheWilliam Kevin Anderson
StudioNelvana
ReteYTV Canada, Cartoon Network Stati Uniti
1ª TV3 settembre 2010 – 14 settembre 2013
Episodi52 (completa) in 3 stagioni
Aspect ratio16:9 (prima stagione in 4:3 in Italia)
Durata ep.22 min
Rete it.K2
1ª TV it.19 settembre 2011 – 22 gennaio 2014
Episodi it.52 (completa) in 3 stagioni
Durata ep. it.22 min
Studio dopp. it.CD Cine Dubbing s. r. l. (dialoghi), STUDIOCOMPRESSO (sigla iniziale)
Dir. dopp. it.Anton Giulio Castagna
Generefantascienza

I Fantaeroi (Sidekick) è una serie televisiva animata canadese prodotta da Nelvana dal 2010 al 2013. La sua trasmissione è iniziata in Canada il 3 settembre 2010 su YTV e si è conclusa il 14 settembre 2013, per un totale di 52 episodi trasmessi, suddivisi in 3 stagioni.

In Italia i diritti sono di Switchover Media, che ha trasmesso su K2 dal 19 settembre 2011 i primi 26 episodi. Dal 5 ottobre 2011 tutti gli episodi sono diffusi in streaming a cadenza più o meno settimanale sul canale ufficiale di YouTube di K2 dedicato alla serie.

Per via dei temi bruschi e dei linguaggi, talvolta volgari in alcuni episodi, la serie è rivolta ad un pubblico tra i 10 e i 18 anni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie parla di un ragazzo di nome Eric Needles che abita nella villa di Maxum Man insieme a Maxum Brain. Il suo miglior amico, Trevor Troublemeyer, e le altre sue amiche Vana e Kitty (ragazzina orientale innamorata di Eric) si allenano all'Accademia dei Fantaeroi per diventare Aiutanti Fantaeroi (in originale "Sidekick" ossia "spalla/aiutante", termine che nei fumetti americani designa gli aiutanti dei supereroi come Robin per Batman o Bucky per Capitan America).

Mentre si occupano della loro formazione, Eric dovrà anche fronteggiare la misteriosa scomparsa del suo mentore supereroe Maxum Man e tenerla segreta alla città.

Il gruppo di amici dovrà dunque occuparsi da solo di salvare la città e il mondo dai cattivi, nonché seguaci di Master XOX (antagonista principale della serie) e altri personaggi che di solito non compaiono in più di una puntata.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de I Fantaeroi.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Luoghi de I Fantaeroi.
  • La villa di Maxum Man
  • La scuola
  • Il rifugio di Master XOX
  • La fortezza di Maxumtudine
  • La città di Splitsboro

Produzione e trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata prodotta da Nelvana con YTV ed è diretta da Joey So. La prima stagione è andata in onda in Canada a partire dal 3 settembre 2010 su YTV, per poi concludersi il 18 giugno 2011, per un totale di 26 episodi trasmessi in un ordine differente rispetto a quello in cui sono stati prodotti. Una seconda stagione di 13 episodi è andata in onda tra l'8 ottobre 2011 e il 14 aprile 2012. Una terza stagione di 12 episodi è andata in onda dal 1º giugno al 14 settembre 2013, chiudendo la messa in onda. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa da Cartoon Network a partire dal 13 giugno 2011.

In Italia i diritti sono di Switchover Media, che ha trasmesso su K2 dal 19 settembre 2011 i primi 26 episodi durante la stagione autunnale di quell'anno. A partire dal 5 ottobre 2011 tutti gli episodi sono stati diffusi in streaming a cadenza più o meno settimanale sul canale ufficiale di YouTube di K2 dedicato alla serie. La seconda stagione è andata in onda dal 7 al 15 gennaio 2013 con più di un episodio ad appuntamento, mentre la terza è andata in onda un anno dopo, dal 7 al 22 gennaio 2014.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi de I Fantaeroi.
Stagioni Episodi Trasmissione originale Trasmissione Italiana
Inizio trasmissione Fine trasmissione Inizio trasmissione Fine trasmissione
Prima stagione 26 3 settembre 2010 18 giugno 2011 19 settembre 13 ottobre
Seconda stagione 14 8 ottobre 2011 14 aprile 2012 7 15 gennaio 2013
Terza stagione 12 1º giugno 14 settembre 7 22 gennaio 2014

Riferimenti e parodie[modifica | modifica wikitesto]

Sono frequenti nella serie riferimenti parodistici di supereroi e supercattivi dei fumetti Marvel e DC Comics, sia nelle ambientazioni (la villa di Maxum Man con rifugio segreto è un'evidente parodia di quella di Bruce Wayne con annessa Batcaverna) o al design dei personaggi (i costumi di Eric e Statik-Clint, ispirati rispettivamente a quelli di Robin e di Flash) e non mancano rifiementi saghe TV cinematografiche come Star Wars o alle mode del periodo di produzione della serie (l'episodio Squitter per esempio è una satira sull'utilizzo dei social network, infatti il nome è una fusione tra il nome Twitter e la radice del nome del protagonista di Squitto lo scoiattolo).

Sono presenti anche riferimenti ad altre serie prodotte dallo stesso staff e/o trasmesse in Canada su YTV nello stesso periodo: il più evidente è teschio della t-shirt di Eric, identico a quello sopra la maglia di Duncan di A tutto reality (dovuto al fatto che Todd Kauffman, produttore de I Fantaeroi, è anche uno dei registi di A tutto reality), ma sono presenti riferimenti anche alla serie Squitto lo scoiattolo.

I Fantaeroi presentano alcune caratteristiche simili ai Due fantagenitori:

Eric rispecchia Timmy, poiché entrambi sono poco popolari e spesso vengono presi in giro (inoltre, sono entrambi i protagonisti delle loro rispettive serie).

Trevor, invece, rispecchia Chester, poiché entrambi odiano la scuola. Poi sono entrambi degli anti-igiene, anche se Chester lo fa per via della miseria con cui vive, mentre Trevor per via della sua intelligenza non molto aguzza. Trevor ricorda molto anche Cosmo, proprio perché è stupido e testardo.

Kitty, invece, rispecchia AJ, perché entrambi sono molto intelligenti, ma ricorda anche un po' Tootie, soltanto perché ama Eric, perché Kitty è molto più carina.

Vana, invece, assomiglia a Trixie, poiché entrambe sono super-popolari e desiderate da tutti. Inoltre, come Timmy ama Trixie, anche Eric ama Vana.

Pompelmus, invece, assomiglia a Crocker, poiché entrambi sono pazzi e maltrattano i rispettivi protagonisti. Tuttavia Crocker lo fa perché Timmy ha 2 Fantagenitori, Pamplemoose lo fa solo per puro sadismo. Inoltre Pamplemoose parla con un forte accento tedesco, a differenza di Crocker.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]