Alvinnn!!! e i Chipmunks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alvinnn!!! e i Chipmunks
serie TV d'animazione
Alvinnn logo.jpeg
Logo della serie
Titolo orig.ALVINNN!!! and the Chipmunks
Lingua orig.francese, inglese
PaeseStati Uniti, Francia
AutoreJanice Karman
RegiaJanice Karman
ProduttoreMichael Bagdasarian
MusicheFrederìc Talgon, Calvin Harris
StudioBagdasarian Productions, OuiDo! Productions (Stagione 1)
Technicolor Animation Productions (Stagione 2–completa)
ReteM6 (Francia), Nickelodeon (USA), Global TV (Canada)
1ª TV30 marzo 2015 – in corso
Episodi96 / 104 Completa al 92%
Durata ep.22 min
Rete it.Nick Jr (pay TV), K2 (in chiaro)
1ª TV it.18 maggio 2015
Genereavventura, musical, commedia
Preceduto daAlvin rock 'n' roll

Alvinnn!!! e i Chipmunks (ALVINNN!!! and the Chipmunks)[1] è una serie animata franco-statunitense[2] in computer grafica e in alta definizione creata da Janice Karman ed ispirata ai personaggi di Alvin and the Chipmunks. Viene trasmessa dal 30 marzo 2015 in Francia su M6, mentre in Italia dal 18 maggio su Nick Jr. Il 31 agosto dello stesso anno sono andati in onda i primi due episodi come anteprima su K2, per poi essere trasmessa a settembre, diventando il cartone di punta dell'emittente.[3]

Nell'ottobre 2016 la serie è stata rinnovata per una terza e quarta stagione.[4] Nel 2018 la serie è stata rinnovata per una quinta stagione.[5] Nel novembre 2019 la serie viene rinnovata per la sesta e settima stagione.[6]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come nella maggior parte degli adattamenti di Alvin and the Chipmunks, la serie segue Dave Seville, un padre single che sta allevando tre Chipmunks come suoi figli. La serie si svolge in tempi moderni e discute di argomenti come i problemi tecnologici di Dave, il bullismo scolastico, l'amicizia e l'amore.[7]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Alvin Superstar.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Alvin Seville : è un membro dei Chipmunks. Indossa una felpa rossa con sopra una "A" gialla e jeans; in testa porta un cappello con visiera rosso e ha le scarpe bianche e rosse. Ha i capelli castano chiaro e gli occhi azzurri ed è il fratello di mezzo, nonché il leader del trio. Sebbene immaturo, ribelle, orgoglioso e persino egoista a volte, Alvin ha un cuore d'oro al centro e ama molto i suoi fratelli. Lui e Simon sono particolarmente vicini l'uno all'altro; discutono molto, però Simon è sempre la prima persona da cui Alvin va quando ha un problema. Cerca sempre di fare bella figura con le ragazze della scuola, nonostante alla fine sia innamorato di Brittany; ma preferisce non ammettere i propri sentimenti, soprattutto perché i due tendono a farsi molta concorrenza. Qualche volta approfitta della dolcezza del suo fratellino Theodore. Abita insieme ai suoi fratelli e a Dave. Doppiato da Ross Bagdasarian, Jr. (originale, inglese), Davide Perino (voce) e Manuel Meli (canto, italiano).
  • Simon Seville: è un membro dei Chipmunks. È il fratello maggiore. È più alto dei suoi fratelli ed è il "cervello" della famiglia. Oltre a essere il più intelligente e colto del trio, è anche responsabile, ma certe volte sa anche essere davvero molto prepotente ed altezzoso con gli altri. Indossa una maglia e degli occhiali blu, scarpe bianche e nere e jeans; ha capelli castani e occhi azzurri. Nonostante lui e Alvin spesso combattono e si irrita facilmente,a volte si preoccupa di suo fratello, rimane al suo fianco e lo aiuta in ogni momento, non importa quanto sia frustrato. Ha una cotta per Jeanette, anche se non lo ammette. Molte volte è dalla parte del fratellino Theodore. Abita insieme ai suoi fratelli e a Dave. Doppiato da Ross Bagdasarian Jr. (originale, inglese), Simone Crisari (voce) e Davide Garbolino (canto, italiano).
  • Theodore Seville: è un membro dei Chipmunks. È il più basso dei fratelli ed è il più piccolo, tenero, dolce, sensibile, goloso, ingenuo e credulone del gruppo. Indossa una felpa con cerniera verde, jeans e ha capelli biondi e occhi marrone e scarpe bianche e verdi. Ha scritto diverse canzoni che parlano del gelato.Ha una cotta per Eleanor, anche se, per mantenere un carattere simile ai suoi fratelli, preferisce non ammetterlo. È il Chipmunk che ha la voce più acuta. Abita insieme ai suoi fratelli e a Dave. Viene spesso chiamato Crawford da Mrs. Croner Ha la capacità di saper parlar coi cani, imparata dopo aver giocato per lungo tempo con un'app di accudimento di cani virtuali. Doppiato da Janice Karman (originale, inglese), Alessio Puccio (voce) e Massimo Corizza (canto, italiano).
  • Brittany Miller: è un membro delle Chipettes. Indossa una maglia rosa, pantaloni neri e delle scarpe rosa e ha i capelli biondi raccolti in una coda di cavallo e occhi azzurri. È sorella di Jeanette e Eleanor. Abita con le sorelle in una casa su un albero. Ha una cotta evidente per Alvin ma come lui non vuole ammetterlo. È arrogante, prepotente, egoista e vendicativa, però in fondo ha un gran cuore ed è molto legata alle sorelle. Doppiata da Janice Karman (originale, inglese), Ilaria Latini (italiano).
  • Jeanette Miller: è un membro delle Chipettes. Indossa una camicia viola e jeans e ha capelli castani e occhi viola. Come Simon, è più alta delle sorelle e porta occhiali e ciabatte viola. È sorella di Brittany e Eleanor. È timida,insicura e amante della natura. Ha una cotta per Simon. Abita con le due sorelle in una casa su un albero. Ha la capacità di saper parlare coi gatti. Doppiata da Janice Karman (originale, inglese), Selvaggia Quattrini (italiano).
  • Eleanor Miller: è un membro delle Chipettes. Indossa una maglia a righe bianche e verdi, gonna e un tutù verde e scarpe bianche e verdi; ha capelli biondi raccolti in due codini e occhi verdi. Come Theodore, è più bassa delle sue sorelle. Abita con le due sorelle in una casa su un albero e adora cucinare. È gentile, forte e simpatica. Ama lo sport e il calcio in particolare, difatti è un'ottima atleta. Doppiata da Vanessa Chambers (originale, inglese), Veronica Cannizzaro (italiano).
  • David "Dave" Seville: è il padre adottivo dei Chipmunks. Indossa sempre una maglia celeste e ha capelli neri e jeans. È un uomo di buon cuore, responsabile e fa il musicista. La sua pazienza viene spesso messa a dura prova a causa di Alvin, tanto che molte puntate terminano con Dave che, dopo aver scoperto un guaio dello scatenato scoiattolo, strilla il celebre: "ALVIIIINNN!!!". Doppiato da Ross Bagdasarian Jr. (originale, inglese), Nanni Baldini (italiano).
  • Beatrice Miller: anziana e brusca vicina di casa dei Seville. Le Chipettes mantengono il suo cognome, seppur non vivano con lei.

Personaggi secondari e Guest Star[modifica | modifica wikitesto]

  • Bocarter Humphrey: è uno studente della scuola. Veste in maniera impeccabile ma è un ragazzo snob, viziato, prepotente e cattivissimo, essendo figlio di un ricchissimo individuo, ed acerrimo nemico di Alvin. Ha un fratello, si chiama Neville.
  • Derek Smalls: è il cattivissimo bullo della scuola, se la prende sempre con i Chipmunks, soprattutto con Alvin, ma a volte anche con Simon, come visto in Survivor, e Theodore, in I poteri magici di Alvin, ma viene sconfitto grazie agli stratagemmi dei Chipmunks. È prepotente ed egoista, e nell'episodio I bulli della scuola diventa temporaneamente buono. Doppiato da Brian Chambers (originale, inglese), Leonardo Caneva (italiano).
  • Bernice Smith: è la maestra di matematica, scienze e storia della scuola dei Chipmunks. Alvin la fa sempre impazzire e lei non si fida di lui, è molto brusca e in un episodio ha affermato che è stata una tiratrice di giavellotto alle Olimpiadi. Le piace sciare e giocare a golf. Ha un'identità nascosta come agente segreto e in passato lei è Dave si scambiavano lettere d'amore. In un episodio viene rimproverata furiosamente dalla signorina preside che non vede l'ora di licenziarla ingiustamente da scuola.
  • Miss Croner: è una anziana che ama le sue rose e i suoi gatti. È brusca, ma ha un cuore d'oro. Spesso aiuta Dave e i Chipmunks. Stranamente chiama Theodore col nome Crawford.
  • Neville Humphrey: è il fratello di Bocarter. È molto viziato, pestifero e qualche volta è un giocherellone.
  • Marina Rodenchia: è un'appassionata di moda, ha un negozio e fino alla fine della terza stagione Brittany ne trae ispirazione, ma quando la sfrutta rompono la cosiddetta "amicizia".
  • Basil: è un bambino che nell'episodio Il babysitter di quartiere si prende gioco di Alvin. La sua babysitter è Brittany. È molto viziato e pestifero. Doppiato da Jack Griffo (originale, inglese), Gabriele Caprio (italiano).
  • Ray Ray: è un bullo molto cattivo della scuola amico di Derek. Anche lui viene sconfitto insieme a Derek.
  • Misty: è una bambina che crede che il cappello di Alvin le porti fortuna. Doppiata da Sara Labidi (italiano).
  • Kevin: è intelligente ma anche simpatico ed è molto amico di Alvin e di Simon.
  • Warbie: è un uccellino adottato da Alvin che gli vuole un bene infinito. Alla fine andrà a vivere sull'albero vicino a casa Seville, però da lì in poi non si è mai più visto.
  • Pamela Glockenshlocker: studentessa che tiene molto all'ecologia, diventando la rivale dei Chipmunks e delle Chipettes, anche se in maniera indiretta.
  • Warren: è uno studente della scuola. Insieme a Simon, Kevin e Cheesy formano un gruppo di studio chiamato i matematleti.
  • Annie: è una studentessa della scuola. Nell'episodio L'app Annie invita Alvin alla sua festa ma, per colpa di Harmony, il chipmunk ha deciso il suo rinvio. Doppiata da Sara Labidi (italiano), Ughetta d'Onorascenzo (un episodio).
  • Cheesy: è il migliore amico di Kevin, ma a differenza di lui è goloso e goffo. Il padre, agente di sicurezza, è molto amico di Dave, e quest'ultimo lo consola spesso.
  • Jenny: é una delle ragazze più belle della scuola, in cui in un episodio si pensa che Theodore fosse innamorato di lei e Alvin lo aiuta a conquistarla, ma dopo un malinteso si scopre che Theodore non la amava ma voleva solo un consiglio da lei, e quest'ultima si scopre che però si è innamorata di Simon. Doppiata da Sara Labidi (italiano).
  • Emil: è un compagno di classe di Alvin, che diventerà suo amico aiutandolo ad adattarsi alla nuova scuola. Sembra un ragazzo timido e generoso, ma si scoprirà essere un bandito.
  • Signorina preside: è la giovane preside della scuola. In un episodio s'infuria moltissimo con la signorina Smith che non sà essere rispettata dagli arrabbiatissimi studenti e viene licenziata ingiustamente da scuola. Doppiata da Edwina Jones (originale, inglese), Antonella Alessandro (italiano).
  • Mister Humphrey: è un uomo ricchissimo, che vuole convincere Dave a comprare prodotti della sua azienda. Gioca sporco, come il figlio, ma viene sconfitto.
  • Harmony: all'inizio era solo una app che Dave scarica per poter lavorare di più. Poi si evolve in un androide inquietante. Alla fine, Dave lo rispedisce alla fabbrica.
  • Doris Dangus: è il poliziotto della città di Alvin. È un uomo molto veloce con il corpo muscoloso ed è talmente forte che è in grado di distruggere i super droni della pizza di Simon con un colpo solo; e riesce sempre a risolvere casi intrigatissimi come furti per scatolette di cibo per gatti, furti di cartoni del latte, furti di lava tappeti e furti di biciclette, riuscendo ad arrestare sempre i criminali. Teoricamente dovrebbe avere dei colleghi, ma in pratica lui è l'unico poliziotto di tutto il cartone animato. Il suo vero nome è Doris, e ha un fratello gemello, anch'esso poliziotto, di nome Dirk, seppur esteticamente diverso, che lo tratta come un bambino, ma che in un episodio riuscirà a farlo ricredere sulle sue capacità di poliziotto.
  • Signor Crabble: è un vecchietto scorbutico e cattivo, ed era l'ex proprietario della casa della signorina Miller. Nell'episodio la casa sull'albero stava avvelenando l'albero delle chipettes per poterlo abbattere, ma quando l'agente Dangus lo ha scoperto, si trasferì nel deserto vendendo la sua casa alla signorina Miller. Visto che il suo nome è difficile da pronunciare, tutti lo chiamano "signor Capra", persino Dave.
  • Thorbagof: è il nemico giurato di Alvin ed è un cattivissimo e gigantesco testone fluttuante viola con capelli ricci e con una gemma in fronte. È in grado di sparare raggi laser dagli occhi e di vomitare fumo viola dalla bocca causato dalla sua alitosi. È talmente forte che solo Alvin può sconfiggerlo; ma alla fine Alvin riesce sempre a fermare i suoi piani diabolici sconfiggendolo grazie al suo ultra istinto. Nell'episodio il chipmunk prescelto, Thorbagof cattura tutte le fatine e conquista il loro regno, ma alla fine viene sconfitto da Alvin.
  • Elfie: è la fatina che nell'episodio il chipmunk prescelto riesce a non farsi catturare da Thorbagof e aiuta Alvin a fargli sbloccare l'ultra istinto per la prima volta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie, originariamente intitolata The Chipmunks and Chipettes,[2] è composta da 104 episodi della durata di 11 minuti ed è prodotta in animazione CGI ad alta definizione,[2][8] con i nuovi look dei Chipmunks e delle Chipettes che ricordano i look di iMunk..[1][9] Lo show funge da aggiornamento della serie degli anni ottanta utilizzando la stessa sigla, i doppiatori Ross Bagdasarian Jr. e Janice Karman,[1] e il formato con ogni episodio con una canzone.[10][11]

I produttori della serie sono Ross Bagdasarian Jr., Janice Karman, Sandrine Nguyen e Boris Hertzog della società di produzione americana e la compagnia francese OuiDo! Productions.[12][13][14] OuiDo! Productions gestisce l'animazione e gli storyboard e la Bagdasarian Productions si occupa delle voci e della musica.[7] PGS Entertainment ha acquisito i diritti per i media al di fuori degli Stati Uniti e della Francia nell'agosto 2013[11][12] e i diritti di licenza e merchandising a maggio 2014.[15] ll 24 febbraio 2014, Nickelodeon ha acquisito tutti i 104 episodi per tutti territori eccetto il Brasile.[8] Originariamente escludeva anche il Nord America, ma in seguito fu cambiato. La serie è stata messa in vendita da Mipcom nell'ottobre del 2013 ed è stato uno degli spettacoli più visti lì.[16]

La serie era stata programmata per una prima e una seconda stagione di 26 episodi per il 2015 e il 2016. È stata poi in seguito annunciata una terza stagione e una quarta sempre di 26 episodi. La terza stagione è andata una settimana dopo la messa in onda dell'ultimo episodio della seconda stagione.

Sono state annunciate nel 2018 e nel novembre 2019: una quinta, una sesta e una settima stagione ancora inedite.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 26 2015-2016 2015-2016
Seconda stagione 26 2016-2017 2016-2017
Terza stagione 26 2017-2019 2017-2019
Quarta stagione 26 2019-2020 2019-2020
Quinta stagione 26 2021-2022 2021-2022

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato è trasmesso in alcuni paesi del mondo.

Paese Canale
Francia M6
Canada Boomerang
Stati Uniti Nickelodeon
Italia Nick Jr., Nickelodeon, K2
Fiandre Nickelodeon
Montenegro Okay channel
Benelux Disney XD
Croazia, Slovenia Boomerang

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata aspramente criticata sia dalla critica sia dal pubblico . Secondo le recensioni negative, infatti, "Il cartone sarebbe privo di qualunque morale, i Chipmunk sembrano dei mutanti e la loro personalità è basata su dei luoghi comuni." I critici hanno indicato di come sia Jeanette sia Simon siano il classico stereotipo del nerd "secchione" e di come Alvin sia stato reso un semplice idiota "mentre nel cartone originale aveva più profondità". Nonostante queste critiche, nel 2020 Michael Bagdasarian ha ottenuto il premio Emmy per il miglior cartone animato della storia mondiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Elizabeth Guider, 'Alvin and the Chipmunks': PGS Entertainment Takes Global Rights to New TV Series, in HollywoodReporter, 5 ottobre 2013. URL consultato il 10 febbraio 2014.
  2. ^ a b c Elsa Keslassy, Genao to revives 'Chipmunks,' 'Xiaolin', in Variety, 5 ottobre 2012. URL consultato il 22 dicembre 2012.
  3. ^ https://www.facebook.com/video.php?v=1047362451943885
  4. ^ Broadcasters Commision Seasons 3 & 4 of ‘Alvinnn!!!’, in animationmagazine.net.
  5. ^ Alvin Lands Season 5 Broadcasters, in kidscreen.com.
  6. ^ ALVINNN!!! and the Chipmunks Renewed for Seasons 6 & 7, su nickalive.blogspot.com, 6 novembre 2019. URL consultato l'8 novembre 2019.
  7. ^ a b Show of the Week: Alvin and the Chipmunks, in TBI Vision, 15 novembre 2013. URL consultato il 1º settembre 2015.
  8. ^ a b Elsa Keslassly, Nickelodeon Acquires 'Alvinnn!!! and The Chipmunks', in Variety, 24 febbraio 2014. URL consultato il 28 marzo 2014.
  9. ^ Amid Amidi, New CG "Alvin and the Chipmunks" TV Series Set for 2015, in Cartoon Brew, 20 agosto 2013. URL consultato il 1º settembre 2015.
  10. ^ PGS ENTERTAINMENT SECURES WORLDWIDE MEDIA RIGHTS FOR NEW ALVINNN!!! AND THE CHIPMUNKS TV SERIES FROM BAGDASARIAN PRODUCTIONS AND GENAO PRODUCTIONS, in Virtual Press Office, 20 agosto 2013. URL consultato il 1º settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2015).
  11. ^ a b Video Interview: Alvin and the Chipmunks' Ross Bagdasarian & Janice Karman, in World Screen. URL consultato il 1º settembre 2015.
  12. ^ a b Alvin!!! and the Chipmunks, in C21 Media. URL consultato il 1º settembre 2015.
  13. ^ Angie Han, ‘Alvin and the Chipmunks’ to Invade Your TV in 2015, in Slash Film, 22 agosto 2013. URL consultato il 1º settembre 2015.
  14. ^ Elsa Keslassy, Lagardere Entertainment Quits Animation, in Variety, 7 ottobre 2013. URL consultato il 1º settembre 2015.
  15. ^ BAGDASARIAN PRODUCTIONS PARTNERS WITH PGS FOR INTERNATIONAL LICENSING AND MERCHANDISING ROLL-OUT FOR THE UPCOMING ALVINNN!!! AND THE CHIPMUNKS™ SERIES, in Virtual Press Office, 14 maggio 2014. URL consultato il 1º settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2015).
  16. ^ Ramin Zahed, PGS' 'LadyBug' and 'Alvin' Most Popular Toons at MIP Junior, in Animation Magazine, 7 ottobre 2013. URL consultato il 1º settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione