Personaggi di Alvin Superstar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Alvin and the Chipmunks.

Qui sono elencati i personaggi di Alvin Superstar.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Chipmunks[modifica | modifica wikitesto]

I Chipmunks nel primo film

Alvin Seville[modifica | modifica wikitesto]

È il leader del terzetto Alvin and the Chipmunks e fratello di Simon e Theodore. Ha un carattere testardo, irresponsabile, esagerato, avido, ambizioso, ingenuo, pestifero, arrogante, egoista, impulsivo, mattacchione e ribelle ma anche, tutte le volte, gentile, altruista, generoso, simpatico, affascinante e affettuoso, forse anche troppo amante di sé stesso e della sua vita da superstar. Nel secondo film delude i fratelli ma dimostra di essere dispiaciuto, come nel terzo film diventa più responsabile. Il suo colore preferito è il rosso: infatti indossa una felpa rossa con una A, iniziale di Alvin, gialla. Inoltre vorrebbe che il muro della sua classe sia rosso con dipinta una bella A gialla. Alla Music Mania indossa una t-shirt rossa con il simbolo della pace dorato e una giacca nera, al concerto di beneficenza all'inizio del secondo film una giacca nera con la cravatta rossa, mentre agli International Music Awards una giacca rossa con la cravatta nera. È fidanzato con Brittany, anche lei leader del suo gruppo, le Chipettes.

Come i suoi fratelli, è stato doppiato nei film e nella serie animata da Ross Bagdasarian nella versione originale[1] e più di recente da Ross Bagdasarian Jr.. Nella serie di film è stato doppiato da Justin Long[2]. In italiano è stato doppiato da Ilaria Stagni, Emanuela Pacotto, Laura Lenghi, Chiara Colizzi e Davide Perino[3].

Simon Seville[modifica | modifica wikitesto]

È il fratello maggiore di Alvin e Theodore di 8 secondi. È il chipmunk quattrocchi geniale, sapientone, intelligente e responsabile. Il suo colore preferito è il blu come dimostra il felpone blu cobalto che indossa. Agli spettacoli veste come Alvin, ma le cose che questo ha rosse sono blu, ma alla Music Mania la sua t-shirt non ha nessun simbolo, è semplicemente blu. Nel terzo film venne morso da un ragno che gli scombussola il cervello facendogli credere che sia un chipmunk francese, di nome Simón, amante del divertimento. Torna normale grazie ad una pallina da golf che lo colpisce in testa. Jeanette è fatta per lui.

Come i suoi fratelli, è stato doppiato nei film e nella serie animata da Ross Bagdasarian, nella versione originale[1] e più poto Ross Bagdasarian Jr.. Nella serie di film è stato doppiato da Matthew Gray Gubler[2]. In italiano è stato doppiato da Marcella Silvestri, Diana Anselmo, Marco Baroni e Simone Crisari[3].

Theodore Seville[modifica | modifica wikitesto]

È il fratello minore di Alvin e Simon, nonché il più basso e grassoccio del terzetto. È il chipmunk molto dolce, timido, innocente, goloso, tenero, affettuoso e sensibile, ma anche infantile e ingenuo. Infatti il suo programma televisivo preferito è un cartone animato prescolare intitolato "Pokin Teddy". Il suo colore preferito è il verde (indossa una felpa verde pistacchio). Veste come i fratelli, ma alla Music Mania non indossa una t-shirt, bensì una camicia a quadri verde. Oltre a cantare, suona la batteria. È innamorato di Eleanor.

Come i suoi fratelli, è stato doppiato nei film e nella serie animata da Ross Bagdasarian, nella versione originale[1] e più poto Janice Karman. Nella serie di film è stato doppiato da Jesse McCartney[2]. In italiano è stato doppiato da Donatella Fanfani, Monica Ward, Marco Mete e Alessio Puccio[3].

Chipettes[modifica | modifica wikitesto]

Le Chipettes sono un gruppo musicale fittizio apparso per la prima volta nel 1983 nella serie animata Alvin rock 'n' roll[4]. Il trio è composto da Brittany Miller, Jeanette Miller ed Eleanor Miller[5].

Brittany Miller[modifica | modifica wikitesto]

È la leader del gruppo Le Chipettes. È più grande di Eleanor ma più giovane di Jeanette. Lei è la chipettes più carina e il suo colore preferito è il rosa. È la cantante principale, e a volte si vanta per questo (in effetti è molto vanitosa e troppo sicura di sé). Diventò la preferita di Ian. È fidanzata con Alvin, anche se a volte non ammettono troppo i propri sentimenti. Ha il pelo di un color marroncino più scuro di quello di Eleanor ma più chiaro di quello di Jeanette, e grandi occhioni blu.

Jeanette Miller[modifica | modifica wikitesto]

È la più grande del gruppo. Lei è la Chipette intelligente, imbranata e molto timida. Il suo colore preferito è il viola. Ha dei bellissimi occhiali viola. Indossa di solito una gonna viola, una maglia viola e bianca a strisce e un giubbotto di jeans . I suoi sentimenti d'amore nei confronti di Simon aumentano quando questo inizia a corteggiarla a causa del morso di un ragno nel terzo film.

Eleanor Miller[modifica | modifica wikitesto]

È la più piccola del gruppo. Lei è la chipettes dolce, sensibile, tenera, timida, golosa, infantile e un po' cicciottella. Il suo colore preferito è il verde. Ha il pelo più chiaro delle tre, e grandi occhioni verde scuro. Ha un carattere dolce, insicuro e infantile. è anche lei snobbata da Ian che pensava che era troppo cicciottella e bassa, così la faceva esibire con delle scomodissime zeppe verdi. Ha la stoffa della stilista e disegna molto bene e data la sua passione per il cibo è molto brava a cucinare. Non si fa problemi ad ammettere che è innamorata di Theodore.

Dave Seville[modifica | modifica wikitesto]

Dave Seville è un compositore[6] statunitense che ha trovato una parola (sconosciuta al pubblico) che rima con fegato, nonché il manager e il padre adottivo dei Chipmunks[7]. Oltre che cantare, suona la chitarra, il piano e l'armonica. È un uomo di buon cuore, responsabile e talvolta rigido, soprattutto con il turbolento Alvin. La sua pazienza viene messa spesso a dura prova dalle bravate di Alvin, sgridandolo puntualmente, anche se gli vuole molto bene assieme i suoi fratelli. Così è nata la famosa esclamazione: "ALVIIINNNN!!!"

Dal 2007 il personaggio è interpretato da Jason Lee e doppiato da Luigi Ferraro.

Personaggi apparsi solamente nei film[modifica | modifica wikitesto]

Frankie, il mostro di Frankenstein[modifica | modifica wikitesto]

Doppiato da Frank Welker in originale e Donatella Fanfani in italiano. Amico dei Chipmunks, apparso nel film animato Alvin Superstar incontra Frankenstein.

Claire Wilson[modifica | modifica wikitesto]

Interpretata da Cameron Richardson e doppiata da Connie Bismuto[8]. Ragazza di Dave e sua vicina di casa. Appare nel primo film.

Toby Seville[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da Zachary Levi e doppiato da Nanni Baldini. Nipote di Dave. Sostituisce quest'ultimo per un piccolo periodo in cui Dave non può prendersi cura dei Chimpunk. Appare nel secondo film.

Samantha[modifica | modifica wikitesto]

Interpretata da Kimberly Williams-Paisley e doppiata da Benedetta Degli Innocenti. Nuova ragazza di Dave. Appare nel quarto film.

Personaggi apparsi solamente nella serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Miss Beatrice Miller[modifica | modifica wikitesto]

Appare nel 1983/2015, nelle serie animate Alvin rock 'n' roll e Alvinnn!!! e i Chipmunks, e nei film animati Le avventure dei Chipmunk e Alvin Superstar incontra Frankenstein. Lavora come baby-sitter per i Chipmunks e successivamente adotta le Chipettes come la loro madre adottiva. Inizialmente ha una cotta per Dave.

Professor Clyde Crashcup[modifica | modifica wikitesto]

Di professione scienziato, è amico dei Chimpunk ed è apparso nel 1960 nella serie Alvin Show; le sue invenzioni si rivelano spesso un fallimento. Ha un assistente di nome Leonardo[9]. È apparso anche nella serie degli anni 1990, Alvin rock 'n' roll.

Vinny[modifica | modifica wikitesto]

Vinny è la madre naturale dei Chipmunks ed è apparsa nel 1983 nella serie animata Alvin rock 'n' roll, è comparso solo in tre episodi. Viene ritrovata dopo anni di ricerca, e Alvin non riesce a perdonarla. Abbandonò Alvin e i suoi fratelli, perché l'anno in cui nacquero fu un inverno troppo freddo, e loro non sarebbero sopravvissuti. Invece di abbandonarli a morte certa, Vinny li lasciò sulla porta di casa di Dave, convinta che l'uomo se ne sarebbe preso cura. Tuttavia quando tornò a prenderli li vide troppo felici e non se la sentì di separarli da Dave.

Grandpa[modifica | modifica wikitesto]

Grandpa è il nonno dei Chipmunks ed è apparso nel 1983 nella serie animata Alvin rock 'n' roll.

Kevin[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei migliori amici di Alvin e Simon, ed è apparso nel 2015 nella serie animata Alvinnn!!! e i Chipmunks. Condivide con Simon l'alta intelligenza e la passione per la matematica e per le scienze. Kevin è un esperto di tecnologia. Per la sua intelligenza, Kevin è una delle vittime preferite dai bulli della scuola.

July[modifica | modifica wikitesto]

È la fidanzata di Dave, che gli dà consigli che lo coinvolgono in numerose avventure ed è apparsa nel 2015 nella serie animata Alvinnn!!! e i Chipmunks.

Bernese Smith[modifica | modifica wikitesto]

La signorina Smith è l'insegnante della scuola di Alvin e dei suoi amici. È molto severa e noiosa, nonostante gli vuole anche bene agli Chipmunks. Nasconde un'identità da agente segreto, ed è apparso nel 2015 nella serie animata Alvinnn!!! e i Chipmunks.

Miss Croner[modifica | modifica wikitesto]

È la vicina di casa dei Seville. Ama le rose del suo giardino e i suoi numerosi gatti. Non sopporta Alvin quando le fa i dispetti, però gli vuole bene.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Harry[modifica | modifica wikitesto]

Harry è il terribile, infido e crudele zio dei Chipmunks. Antagonista principale della serie animata Alvin rock 'n' roll, è comparso solo in quattro episodi.

Claudia Vorstein[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice da Susan Tyrrell in originale e Daniela Gatti in italiano. Una degli antagonisti principali del film animato Le avventure dei Chipmunk.

Klaus Vorstein[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore da Anthony De Longis in originale e Mauro Bosco in italiano. Uno degli antagonisti principali del film animato Le avventure dei Chipmunk.

Ispettore Jamal[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore da Ken Sansom in originale. Antagonista secondario del film animato Le avventure dei Chipmunk.

Dottor Frankenstein[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore da Michael Bell in originale e Giovanni Battezzato in italiano. Antagonista principale del film animato Alvin Superstar incontra Frankenstein.

Lawrence Talbot / Uomo Lupo[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore da Maurice LaMarche in originale e Marco Balzarotti in italiano. Antagonista principale del film animato Alvin Superstar incontra l'Uomo Lupo, tutto questo che lo morde misteriosamente, lo ha reso un Theodore malvagio. È ispirato dal personaggio tenebroso Larry Talbot, protagonista del film horror L'uomo lupo.

Ian Hawke[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da David Cross e doppiato da Marco Guadagno[10]. Antagonista principale del primo e secondo film, è un ex compagno di college di Dave ed è diventato amministratore delegato della JETT Records che una volta scoperto il talento dei Chimpunk cerca di allontanarli da Dave[11]. Avido, corrotto, cinico, arrogante e incapace di accettare le sconfitte, non si fa scrupoli a servirsi delle doti canore dei Chipmunks (nel primo film) o delle Chipettes (nel secondo film) solo per far fortuna. Nel terzo film deciderà però di cambiare atteggiamento.

Zoe[modifica | modifica wikitesto]

Interpretata da Jenny Slate e doppiata da Myriam Catania[12]. Antagonista principale del terzo film, è una giovane donna diventata maniacalmente pazza per trovare un leggendario tesoro su un'isola disabitata. Il tesoro lo scoprì Simon, ovvero, Simòne, che in una delle sue avventure trovò una grotta dietro una cascata. Prese un braccialetto per Jeanette, Zoe lo vide e gli chiese dove l'aveva trovato. Simòne rispose che l'aveva trovato dietro alla cascata. Ella poi, andò poi di notte a vedere se era vero, ma non sfortunamente non ci passava. Allora rapì Jeanette, così che lei possa prendere il tesoro al posto suo. Alla fine del film deciderà però di cambiare atteggiamento anche lei, come Ian.

James Suggs[modifica | modifica wikitesto]

Interpretato da Tony Hale e doppiato da Raffaele Palmieri. Antagonista principale del quarto film.

Bocarter Humphrey[modifica | modifica wikitesto]

Bocarter Humphrey è uno studente della scuola. È un bullo e viziato, dato che suo padre è ricchissimo, ed è l'arcinemico di Alvin. Antagonista principale della serie animata Alvinnn!!! e i Chipmunks.

Derek Smalls[modifica | modifica wikitesto]

Derek e i suoi scagnozzi sono i bulli della loro scuola, ed è apparso nel 2015 nella serie animata Alvinnn!!! e i Chipmunks. In un episodio, Simon scrive un trattato sul bullismo e glielo fa leggere. Loro pensano che sia una stupidaggine. In alcuni episodi Derek è buono, in altri è cattivo. Si distingue per la sua felpa bianca e viola con una D rossa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Vincent Terrace, Encyclopedia of Television Shows, 1925 Through 2007, McFarland, 2008.
  2. ^ a b c (EN) Roger Ebert, Roger Ebert's Movie Yearbook 2010, Andrews McMeel Publishing, 2009.
  3. ^ a b c Cfr. le schede sul sito AntonioGenna.net dei doppiatori in questione
  4. ^ (EN) John Cawley, Jim Korkis, Cartoon superstars, Pioneer Books, 1990. URL consultato il 16 marzo 2013.
  5. ^ (EN) Jerry Beck, The Animated Movie Guide, Chicago Review Press, 2005.
  6. ^ (ES) Veja Rio, Editora Abril S/A., 2008.
  7. ^ (EN) Arthur S. Brown, Everything I Need to Know, I Learned from Cartoons!, Callaloo Press, 2011.
  8. ^ Alvin Superstar, antoniogenna.net. URL consultato il 16 marzo 2013.
  9. ^ From Abba to Zoom: A Pop Culture Encyclopedia of the Late 20th Century, Andrews McMeel Publishing, 2005.
  10. ^ Marco Guadagno, antoniogenna.net. URL consultato il 16 marzo 2013.
  11. ^ Alvin Superstar, recensione, ejarvis.eu. URL consultato il 16 marzo 2013.
  12. ^ Alvin superstar 3 - Si salvi chi può!, antoniogenna.net. URL consultato il 16 marzo 2013.