Isabelle Adriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Isabelle Adriani nel 2011

Isabelle Adriani, pseudonimo di Federica Federici (Umbertide, 22 giugno 1972[1]), è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Perugia, figlia di due neuropsichiatri, ha studiato recitazione, canto e danza e si è laureata in Lettere e Filosofia. Ha recitato in più di 30 film ed è giornalista professionista e autrice di otto libri di fiabe e due romanzi storici.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Ha lavorato in piu di 30 film in italia e all'estero: da 'Che Bella Giornata' con Checco Zalone a 'Maschi contro Femmine', da 'Faccio un salto all'Havana' di Dario Baldi a 'Il Cuore grande delle Ragazze' e 'Una sconfinata giovinezza' di Pupi Avati, da 'la prima cosa bella' di Paolo Virzì a 'Baciato dalla fortuna' di Vincenzo Salemme, 'Ci vediamo a casa' di Maurizio Ponzi e molto altri. Nel 2011, Al Pacino le presenta il suo agente John Burnham che la chiama per esibirsi a Santa Monica per Woody Allen, cantando, fischiando e recitando. Nello stesso anno fischia per Giuseppe Tornatore in Baharia.

Ottiene la green card americana come talent e recita nel film 'the American' diretto da Anton Corbijn con George Clooney e in 'Venuto al mondo' diretto da Sergio Castellitto con Penelope Cruz. Nel 2012 presenta al Festival del Cinema di Venezia il suo romanzo storico: 'La Vera Storia di Cenerentola' con la prefazione di Valerio Massimo Manfredi. Nel Maggio 2013 recita al fianco di Milla Jovovich nel corto 'Future-Past-Perfect' di Tara Subkoff. Viene scelta dal regista Alan White per interpretare Esmeralda nel film: 'Reclaim' con John Cusack, Jacki Weaver e Ryan Philippe. Nel 2014 scrive, produce e presenta al Festival del cinema di Venezia il docu-Film: 'Open Quantum Relativity, sulla macchina del tempo, con scienziati di NASA e CERN.

Nel 2015 recita nel ruolo di Seleni nel film 'The Young Messiah' diretto da Cyrus Nowrasteh con Sean Bean.

Ha prodotto e diretto il documentario 'The Secrets of Wadi Rum' sulle antiche iscrizioni ritrovate nel Giordano.

Partecipa come doppiatrice all'edizione in italiano di alcuni film di animazione, tra i quali L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (per il personaggio Pesca) e Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! (per il personaggio Jeannette e come interprete della canzone Help di Rihanna) e la Fata Pirata Zarina in Trilly e la nave pirata.

Scrittrice[modifica | modifica wikitesto]

Ha pubblicato oltre 10 libri fra fiabe e romanzi tra le quali La farfalla blu, Favole vere, Le principesse di carta, Cenerentola, La leggenda, La magia dell'handicap, L'isola del Sole, I naufraghi del Tempo (Castaways in time) e i romanzi storici Volto di Rosa e Il giardino del potere e ha pubblicato il romanzo storico La vera storia di Cenerentola, i cui diritti di trasposizione cinematografica sono stati in seguito acquisiti dal regista statunitense Tom Shadyac[senza fonte].

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Ha partecipato ad alcune fiction italiane come Don Matteo 8 e Distretto di Polizia 9, come giornalista ha curato e condotto per tre anni le rubriche di cinema e aforismi: Accadde oggi e Moviestar per Canale 5, ed era la inviata di Carlo Conti nella trasmissione L'anno che verrà nel 2014 in onda su Rai 1, è stata personaggio costante della trasmissione Tg2 Insieme Speciale Sanremo 2014 e del Dopofestival di Sanremo 2015.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Ha pubblicato due album musicali dal titolo 'Tribute' e 'To Movies with Love', quest'ultimo da' anche il nome alle sue opere pittoriche e fotografiche sulla storia del cinema in esposizione permanente presso la New York Film Academy a New York e Los Angeles.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Annuario dei giornalisti italiani 2013 (PDF), Ordine dei Giornalisti, p. 267. URL consultato il 18 luglio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Musica: Ha pubblicato due album di musica cantata e fischiata 'tribute' e 'to movies with love'

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN600145857882623020479 · WorldCat Identities (EN600145857882623020479
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie