Rai Fiction

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rai Fiction
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariasussidiaria
Fondazione1997 a Roma
Sede principaleRoma
GruppoRai
Persone chiaveMaria Pia Ammirati
SettoreMedia
ProdottiFiction, sitcom, soap opera, film TV, animazione
Slogan«La fabbrica delle storie»
Sito webwww.raiplay.it/fiction/

Rai Fiction è la struttura della Rai che si occupa della realizzazione di fiction televisive per i canali televisivi dell'azienda. La struttura è diretta da Maria Pia Ammirati.

Rai Fiction, costituita nel 1997, deriva dalla divisione della precedente Direzione Rai Cinemafiction (diretta da Sergio Silva) in due unità completamente diverse tra loro: Rai Fiction e Rai Cinema (quest'ultima destinata ad esternalizzazione in controllata della Rai). Direttori di Rai Fiction sono stati Stefano Munafò, Agostino Saccà e, dal 2008, Fabrizio Del Noce.[1]

Il 5 settembre 2012 il CdA nomina nuovo direttore Eleonora Andreatta, figlia di Beniamino, già capostruttura di Rai Fiction succedendo a Fabrizio Del Noce che lascia causa pensionamento; Andreatta è la prima donna a dirigere tale struttura. Quest'ultima lascia la direzione il 22 giugno 2020, cui subentra Fabrizio Salini ad interim fino al 10 novembre del 2020, quando viene nominata alla direzione Maria Pia Ammirati, già direttrice di Rai Teche.[2]

La struttura ha il compito di realizzare telefilm, film tv o generi assimilabili come serie TV, film TV, sit-com e soap opera. In alcuni casi la Rai coproduce tali opere con varie case di produzione esterne all'azienda.

Rai Fiction si è occupata fino al giugno 2017 (quando questa attività è confluita in Rai Ragazzi) anche della produzione e coproduzione di cartoni animati indirizzati esclusivamente ad un target di pubblico di bambini in età scolare e pre-scolare, con un budget dedicato, ed è divenuta il motore delle principali società e studi italiani di animazione televisiva, come ad esempio la Rainbow con la serie animata Winx Club.

Cartoni animati

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Rai Fiction: via Saccà, arriva Del Noce, in Il Sole 24 Ore, 1º agosto 2008. URL consultato il 9 febbraio 2009.
  2. ^ Rai: a Maria Pia Ammirati la direzione della Fiction, su Prima Comunicazione, 10 novembre 2020. URL consultato il 23 novembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN306416376 · LCCN (ENno2006022724 · J9U (ENHE987007337644905171
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione