Bagdasarian Productions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bagdasarian Productions
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaLimited liability company
Fondazione1961
Fondata daRoss Bagdasarian
Sede principaleMontecito
Settoreproduzione cinematografica, studio di animazione
Prodottiproduzione cinematografica, animazione

La Bagdasarian Productions è una casa di produzione statunitense, fondata da Ross Bagdasarian il 20 febbraio 1961.[1] Possiede i diritti di Alvin and the Chipmunks. L'azienda è attualmente gestita da Ross Bagdasarian Jr. e Janice Karman. L'azienda ha prodotto in collaborazione molte serie, film, speciali e ha anche avviato denunce per proteggere i suoi marchi.

Nel novembre 2021, è stato annunciato che la azienda e il franchise dei Chipmunks sono stati messi in vendita per 300 milioni di dollari. È stato detto che la Paramount Global era un acquirente interessato.[2][3][4]

Denunce[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Universal Pictures (2000)

Nel 2000, la Bagdasarian Productions ha fatto causa alla Universal per 100 milioni di dollari. La Universal non aveva mantenuto la promessa di mettere i Chipmunks in film, video e parchi a divertimento. La Bagdasarian Production ha vinto la causa nel 2002.[5][6]

Capitol Records (2008-2011)

La Bagdasarian Productions ha fatto causa alla Capitol Records per aver usato la musica di Alvin e i Chipmunks senza autorizzazione. L'accordo di licenza, che ha dato all'azienda il permesso per produrre e distribuire canzoni, fu firmato nel 1968 (4 anni prima della morte di Ross Bagdasarian Sr.) e non fu più visto fino al 2007. La causa sostiene che la Capitol ha guadagnato soldi sulla musica dei Chipmunks degli anni 70' in film, televisione, e altre venture nel linguaggio di violazione. Anche se la Capitol ha vinto la causa, la decisione fu invertita nel 2010 quando la Bagdasarian ha fatto ricorso. La corte d'appello ha ritenuto che la Capitol ha il diritto di registrare le canzoni.[7]

20th Century Fox (2010-2012)[modifica | modifica wikitesto]

La Bagdasarian Productions ha fatto causa per pagamenti associati con i contributi di Janice Karman allo script del film Alvin Superstar 2. Fox ha chiesto a Karman di riscrivere la sceneggiatura dopo che l'azienda non era soddisfatta con l'ultima bozza della scrittrice. Ha cercato il 50% dei profitti del film.[8]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Alvin and the Chipmunks (serie di film).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Broadcasting Magazine (PDF), in worldradiohistory.com, 20 febbraio 1961, p. 127.
  2. ^ Mirko D'Alessio, Alvin e i Chipmunks in vendita, i proprietari puntano a 300 milioni di dollari?, in BadTaste.it, 3 novembre 2021.
  3. ^ Redazione Tech, Il proprietario di “Alvin and the Chipmunks” vuole venderli per $ 300 milioni, in Tech Generation, 4 novembre 2021.
  4. ^ (EN) Alex Sherman, Alvin and the Chipmunks owner is looking to sell for about $300 million, sources say, in CNBC, 2 novembre 2021.
  5. ^ (EN) 'Chipmunks' Creators Sue Universal, in The New York Times, Associated Press, 14 settembre 2000, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP).
  6. ^ (EN) Janet Shprintz, Chipmunks sue U, charge brand neglect, in Variety, 12 settembre 2000.
  7. ^ (EN) Steven M. Ellis, Appeals Court Revives Suit Over Recordings of Alvin and the Chipmunks, in Metropolitan-News Enterprises, 19 agosto 2010.
  8. ^ (EN) Eriq Gardner, Lawsuit Over Fox’s ‘Chipmunks’ Films Expands, in The Hollywood Reporter, 12 settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]