Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

GALS!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GALS!
GALS!
(GALS!)
Gals Manga.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana
manga
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Mihona Fujii
Editore Shūeisha
Rivista Ribon
Target shōjo
1ª edizione dicembre 1998 – maggio 2002
Periodicità mensile
Tankōbon 10 (completa)
Editore it. Dynamic Italia
1ª edizione it. febbraio 2003 – settembre 2004
Volumi it. 10 (completa)
Super GALS! Tre ragazze alla moda
超GALS!寿蘭
(Sūpā GALS! Kotobuki Ran)
SuperGals.jpg
Da sinistra: Miyu Yamazaki, Ran Kotobuki e Aya Hoshino
serie TV anime
Autore Mihona Fujii
Regia Tsuneo Kobayashi
Char. design Hiroto Tanaka, Yuko Kusumoto
Dir. artistica Junichi Higashi
Musiche Hikaru Nanase
Studio Pierrot
Rete TV Tokyo
1ª TV 1º aprile 2001 – 31 marzo 2002
Episodi 52 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Rete it. Rai Due
1ª TV it. 28 luglio 2003 – 14 settembre 2005
Episodi it. 26 / 52 Completa al 50% (interrotta)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it. Gianluca Aicardi
Studio dopp. it. Dynamic Italia
Dir. dopp. it. Cinzia De Carolis

GALS! è un manga shōjo, creato da Mihona Fujii e pubblicato in Giappone sul mensile Ribon, edito dalla Shūeisha, dal 1999 al 2002. L'opera è nota per essere uno spaccato di vita delle sub-culture urbane che popolano i quartieri di Tokyo, riportandone i modi, i costumi, le ritualità ed il linguaggio: GALS! si trova quindi costantemente a metà fra il fumetto comico (quale è) ed il saggio sociologico (quale risulta essere).

Un adattamento a serie televisiva anime, intitolato Super GALS! Kotobuki Ran (超GALS!寿蘭 Sūpā GALS! Kotobuki Ran?) e prodotto dallo studio Pierrot, è stato trasmesso in Giappone su TV Tokyo dal 1º aprile 2001 al 31 marzo 2002.

In Italia il manga è stato pubblicato da Dynamic Italia fra il 2003 e il 2004, mentre la serie anime è stata mandata in onda su Rai Due con il titolo Super GALS! Tre ragazze alla moda, trasmettendo solamente 26 episodi. La serie è stata successivamente replicata anche su Ka-Boom, a partire dal 25 novembre 2013[1], ed è disponibile in streaming sul sito VVVVID senza limiti di tempo[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ran Kotobuki è una sedicenne autoproclamatasi "la più grande gal del mondo". Ella è del tutto determinata a vivere la propria intera esistenza seguendo i dettami etici ed estetici delle kogal, ed anche per tale ragione ha ottenuto la reputazione della più rispettata gal di Shibuya, dedicando la sua vita al divertimento.

Tuttavia Ran proviene da una famiglia di poliziotti da generazioni, infatti anche i genitori ed il fratello maggiore Yamato sono in polizia, mentre sua sorella minore, già da bambina, sogna di intraprendere la tradizione di famiglia; Ran invece, come si può immaginare, ha altri obiettivi per il proprio futuro, benché abbia ereditato il senso della giustizia dalla famiglia.
La serie ruota attorno alla vita quotidiana di Ran e delle sue due amiche Miyu ed Aya, affrontando anche temi piuttosto delicati come i rapporti familiari, i problemi della crescita, le questioni legate all'adolescenza e fenomeni sociali come l'enjo kōsai.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Ran Kotobuki (寿 蘭 Kotobuki Ran?)
È una liceale dell'istituto Honan (16 anni all'inizio della storia), le cui principali occupazioni sono ballare la Para Para ed essere sempre alla moda; per questo motivo è perennemente senza soldi, infatti appena riceve la paghetta la spende in vestiti, scarpe e accessori, dimenticando qualunque altra spesa come regali per anniversari e compleanni, per rimediare si trova spesso a dover fare lavori part-time. Pessima studentessa, rischia ogni anno di farsi bocciare, ma viene sempre salvata da un "miracle" (cioè uno studio ininterrotto di una settimana e subito dimenticato una volta passato l'esame), generalmente "attivato" sotto ricatto dei professori. Considera Shibuya il suo territorio e si autoproclama gal numero 1 del Giappone, anche per questo si trova frequentemente in situazioni molto difficili collegate alle problematiche adolescenziali, ma riesce a superarle grazie a un inguaribile ottimismo, senso di giustizia ed arti marziali, di cui è una gran conoscitrice grazie agli allenamenti impartitigli da piccola dal padre; quest'ultimo sogna di trasformarla in una poliziotta modello, destino riservato da generazioni a tutti i membri della famiglia Kotobuki, ma sembra che Ran preferisca la vita da gal.
Doppiata da Megumi Toyoguchi (giapponese), Ilaria Latini (italiano).
Miyu Yamazaki (山咲 美由 Yamazaki Miyu?)
Compagna di classe e migliore amica di Ran. Nonostante la sua indole dolce nasconde un passato piuttosto turbolento, era infatti il capo di una banda di teppisti e controllava il quartiere di Shibuya. Conosce Ran fin dai tempi delle medie e sono sempre state in conflitto. Miyu veniva infatti chiamata "ragazza difficile", termine odiato dalle gal. Alla fine, dopo un duro scontro con Ran, cambia vita grazie all'aiuto di Yamato, di cui poi si innamora e con cui si fidanza. Ha una madre che la trascura e con la quale è in aperto conflitto, per questo deve pagarsi da sola le tasse scolastiche e per via del suo carattere è spesso restia a chiedere aiuto. Il suo sogno è diventare la sposa perfetta per Yamato. Probabilmente è anche più forte di Ran nella lotta, visto che, come viene mostrato nell'anime, nel loro scontro per il controllo su Shibuya Ran era riuscita sì a batterla, ma solo prendendola per sfinimento, e questo dopo che Miyu si era già sfinita poco prima affrontando da sola una banda di teppisti.
Doppiata da Haruna Ikezawa (giapponese), Letizia Scifoni (italiano).
Aya Hoshino (星野 綾 Hoshino Aya?)
È una studentessa modello, compagna di classe di Ran. Prima di conoscere lei e Miyu, era una ragazza molto sola. Per far piacere ai severissimi genitori, studia in modo quasi ossessivo, questo la porta a progettare di prostituirsi per divertirsi come le altre ragazze della sua età. Ran, una volta venuta a conoscenza delle sue intenzioni, le fa capire che non è quello il modo giusto di divertirsi e fa di tutto per proteggerla convincendola a non vendere il proprio corpo. Da quel momento Aya, Ran e Miyu diventano grandi amiche. Aya è segretamente innamorata di Rei, nonostante lui sembri spesso freddo nei suoi confronti, ma non riesce a dichiarare i propri sentimenti; grazie a Ran e a Miyu riuscirà in seguito a trovare fiducia in sé stessa per dichiararsi e non arrendersi di fronte agli ostacoli.
Doppiata da Oma Ichimura (giapponese), Francesca Manicone (italiano).
Rei Otohata (乙幡 麗 Otohata Rei?)
È un liceale, eletto da una rivista di Gal come il più popolare fra i suoi coetanei, ma ciò sembra dargli più fastidio che piacere. È un ragazzo molto affascinante e misterioso, con un sacco di spasimanti ed ammiratrici, ma anche freddo e privo di tatto. Odia le gal, in particolare Ran, e da molta più importanza allo studio che all'apparenza. A volte può sembrare insensibile, ma in realtà è più dolce di quanto voglia far apparire. Fa spesso compagnia ad Aya e cerca di essere gentile con lei, sotto pressione di Ran.
Doppiato da Hiroshi Kamiya (giapponese), Simone D'Andrea (italiano).
Yuya Aso (麻生 裕也 Asō Yūya?)
È il migliore amico di Rei ed il secondo classificato nel concorso dei liceali più popolari: per questo è chiamato da tutti "numero 2". S'innamora di Ran a prima vista e fa di tutto per farsi notare, senza molti risultati: Ran sembra fare orecchie da mercante ad ogni tentativo di dichiarazione ed approfitta di lui per farsi offrire cibo e farsi fare i compiti. Tuttavia, riesce a far breccia nel cuore di Mami ed a diventare il suo ragazzo, o meglio, lei si autonomina la sua ragazza.
Doppiato da Kenichi Suzumura (giapponese), Davide Perino (italiano).
Tatsuki Kuroi (黒井 直樹 Kuroi Tatsuki?)
È un ragazzo pieno di energia e provetto ballerino proveniente da Machida. Nonostante l'apparenza giocosa anche lui riesce ad essere serio. All'inizio Ran non lo prende molto in simpatia ma torna presto sui suoi passi decidendo di diventare la sua ragazza. Non fila però tutto liscio: Tatsuki nutre spesso dei dubbi sui sentimenti che Ran prova per lui per via della sua amicizia con Rei di cui è molto geloso. Viene chiamato da tutti "Tatsukichi" per via della sua somiglianza con una scimmia.
Doppiato da Obi Yukimasa (giapponese), Nanni Baldini (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mami Honda (本多 マミ Honda Mami?)
È la rivale di Ran, nonché la gal numero 1 di Ikebukuro. Le due ragazze hanno molte cose in comune: la vanità, la competitività, il voler sempre essere al centro dell'attenzione, la ricerca di un Glamour Man (come le gal chiamano il fidanzato, letteralmente "ragazzo affascinante") ed entrambe vogliono essere le più grandi gal del Giappone. È la rampolla di un casato molto ricco, frequenta infatti una scuola privata e si distingue in diverse arti e sport. Apparentemente è una brava e diligente studentessa con il cuore di ghiaccio, ma nasconde un temperamento focoso e dei sentimenti profondi. Finirà per innamorarsi di Yuya da lei considerato il numero 1; seppure inizialmente lui sia riluttante a questa unione, in seguito ricambierà sinceramente.
Doppiata da Aya Ishizu (giapponese), Domitilla D'Amico (italiano).
Yamato Kotobuki (寿 大和 Kotobuki Yamato?)
È il fratello maggiore di Ran, poliziotto come il resto della famiglia. È costretto a tirare sempre Ran fuori dai guai, senza ricevere quasi mai un ringraziamento. La sua stazione è quotidianamente assediata dal trio di gal che la considerano la loro "base". È innamorato di Miyu, che ha "salvato" dalla vita criminale, ma non l'ha ancora baciata, perché aspetta che cresca ancora un po'.
Doppiato da Hiroki Takahashi (giapponese), Oreste Baldini (italiano).
Sayo Kotobuki (寿 沙夜 Kotobuki Sayo?)
È la sorellina minore di Ran. Il suo più grande sogno è di diventare una detective, per questo gira per Shibuya, giocando a fare la poliziotta col suo fidanzato Masato, finendo spesso nei guai. È estroversa e spensierata, anche se un po' pasticciona.
Doppiata da Rie Kugimiya (giapponese), Gemma Donati (italiano).
Masato Iwai (祝 匡人 Iwaki Masato?)
È il fidanzatino di Sayo, nonché suo complice. Dato che Sayo vorrebbe diventare detective, i due fanno pratica per le strade di Shibuya.
Doppiato da Kōki Miyata (giapponese), Daniele Raffaeli (italiano).
Taizo Kotobuki (寿 泰三 Kotobuki Taizo?)
È il padre di Ran, Sayo e Yamato. Proviene da una famiglia di poliziotti e vorrebbe che anche i suoi figli seguissero le sue orme. La sua maggiore preoccupazione è Ran, che non ha la minima intenzione di entrare in polizia. È estremamente sospettoso e non si fa scrupoli di piazzare cimici in camera della figlia per tenerla sotto controllo.
Doppiato da Ginzo Matsuo (ep. 1-24) e Fumihiko Tachiki (ep. 25-52) (giapponese), Oliviero Dinelli (italiano).
Kiyoka Kotobuki (寿 清香 Kotobuki Kiyoka?)
È la mamma di Ran, anche lei poliziotta. Fortunatamente per Ran, non è una fanatica della polizia come il marito, anche se indossa praticamente sempre la divisa. Nonostante sia "complice" dei piani del marito, cerca di farlo ragionare quando diventa troppo oppressivo per Ran.
Doppiata da Yuko Kobayashi (giapponese), Antonella Rendina (italiano).
Professor Nakanishi (中西先生 Nakanishi-sensei?)
È il professore della classe di Ran. Anche se il suo vero nome è Nakanishi, viene soprannominato da Ran "Naka-prof". Pur di far promuovere i suoi allievi è pronto a scendere a patti con loro, ma in realtà è una persona onesta che ama i suoi studenti dal profondo del cuore. Costringe spesso Ran a frequentare delle lezioni supplementari, la quale le salta inventando scuse paradossali.
Doppiato da Ryu Manatsu (giapponese), Danilo De Girolamo (italiano).

Tipi e linguaggio delle Gals[modifica | modifica wikitesto]

Tipi di Gals[modifica | modifica wikitesto]

  • Onegal - Gal più grande di età
  • Sutogal - street Gal
  • Spogal - Gal sportiva

Linguaggio[modifica | modifica wikitesto]

Le Gals usano un lessico ricco di parole semi inventate o straniere:

  • Gasagonfiarsi - montarsi la testa
  • Supersopra - di un livello superiore
  • Megantipatica - persona mal tollerata
  • Scrutaminare - squadrare in modo minaccioso
  • Infurrabbiare - infuriare, arrabbiare
  • Schizzopartire - perdere davvero le staffe
  • Fantasticoso - molto grazioso
  • Supersonnellare - dormire profondamente
  • Avere zero senso - non avere senso
  • Pedinseguire - pedinare
  • Nopro - no problem
  • Be cool be cool - calmati
  • Hawaju - hawaian jewel
  • Cianciasparare - dire enormi bugie
  • Cianciaman - ragazzo chiacchierone e inaffidabile
  • Cangolare - cantare a squarciagola
  • Darsi appeal - rendersi affascinante
  • Turbogogna - situazione imbarazzante
  • Deco-ornare - abbelire con decorazioni
  • Tankini - Tanktop Bikini (costume da bagno con il sopra a canotta)

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga, composto da 40 capitoli più vari extra, è stato pubblicato sulla rivista Ribon a partire dal dicembre 1998 al maggio 2002 e successivamente è stato serializzato in 10 tankōbon per conto della Shūeisha, pubblicati tra il 6 agosto 1999 e il 15 luglio 2002. In Italia è stato pubblicato da Dynamic Italia dal febbraio 2003 al novembre 2004, successivamente raccolto in due grandi BOX nel luglio e agosto 2007[3][4].

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 GALS! 1
「GALS! 1」 - GALS! 1
6 agosto 1999[5]
ISBN 978-4-08-856158-5
10 febbraio 2003[6]
Capitoli
  • 1 – Le Gals fanno fanno girare il mondo (コギャルは天下のまわりもの Kogyaru wa tenka no mawari mono?)
  • 2 – Dedico tutta me stessa anche al lavoro! (体張りますバイトでも! Karada harimasu baito demo!?)
  • 3 – Mèches rosse e sentimenti femminili (女心と赤メッシュ Onnagokoro to aka messhu?)
  • 4 – In amore hai fortuna o sfortuna? (あるのかないのか男運!? Aru no ka nai no ka otoko un!??)
  • Extra – La piccola Miyu si scatena Special (中坊美由ガンガン荒れてますSP! Nakabō Miyu gangan aretemasu SP!?)
2 GALS! 2
「GALS! 2」 - GALS! 2
14 gennaio 2000[7]
ISBN 978-4-08-856185-1
11 aprile 2003[8]
Capitoli
  • 5 – La strada di una Gal! (それがコギャルの生きる道! Sore ga kogyaru no ikiru michi!?)
  • 6 – La Gal numero 1 di Shibuya?! (コギャルは渋谷がナンバー1!? Kogyaru wa Shibuya ga nanbā 1!??)
  • 7 – Il passaporto di ua Gal innamortata (恋するコギャルのパスポート Koisuru kogyaru no pasupōto?)
  • 8 – Cop dance! Indagini a ritmo serrato a Codaiba (踊る!お台場大捜査線!! Odoru! Otaiba dai sōsa-sen!!?)
  • Extra – La tranquilla ricerca di Sayo e Masato Special (沙夜と匡斗のドキドキ自由研究SP Sayo to Masa to no dokidoki jiyukenkyū SP?)
3 GALS! 3
「GALS! 3」 - GALS! 3
15 maggio 2000[9]
ISBN 978-4-08-856204-9
9 giugno 2003[10]
Capitoli
  • 9 – La prima regola di una Gal! Fegato ed esternare i sentimenti! (ギャルの鉄則!度胸とホンネ!! Gyaru no tessoku! Dokyō to hon ne!!?)
  • 10 – È così difficile trovare un glamour-man?! (イケメン探しも楽じゃない!? Ikemen sagashi mo raku janai!??)
  • 11 – Il super-super-power delle Gals! (うちらのパワーはハンパなーい! Uchi-ra no pawā wa hanpanāi!?)
  • 12 – Che bollori! De Christmas! (アーチーチー!DEクリスマス!! Āchīchī! DE kurisumasu!!?)
  • Extra – Le indagini mozzafiato di Sayo e Masato! Special! (紗夜と匡斗のハラハラ科学捜査SP Sayo to Masa to no harahara kagaku sōsa SP?)
4 GALS! 4
「GALS! 4」 - GALS! 4
13 ottobre 2000[11]
ISBN 978-4-08-856231-5
21 luglio 2003[12]
Capitoli
  • 13 – Amore, snowbo, revenge! (恋とスノボとリベンジと Koi to sunobo to ribenji to?)
  • 14 – SWEET 16 BLUE
  • 15 – Miracle Ran©! (ミラクル蘭C今日も行く!? Mirakuru Ran C kyō mo iku!??)
  • Extra – I detective delle medie aspirano sempre alla giustizia! (中坊刑事ゴンゴン正義を貫き通しちゃいますSP!! Nakabō keiji gongon seigi o tsuranukitō shichai masu SP!!?)
5 GALS! 5
「GALS! 5」 - GALS! 5
15 gennaio 2001[13]
ISBN 978-4-08-856251-3
8 settembre 2003[14]
Capitoli
  • 16 – Karismatica Ran, la migliore del nuovo anno! (カリスマ蘭ぴょん春一番!! Karisuma Ran-pyon haru ichiban!!?)
  • 17 – Tatsukichi vola in cielo! (タツキチ空を飛ぶ!! Tatsukichi sora wo tobu!!?)
  • 18 – Non c'è gal senza mambo e samba (ギャルはいつでもマンボでサンバ!! Gyaru wa itsudemo manbo de sanba!!?)
  • 19 – Rischiare la vita per un glamour-man! (夏x3!!イケメンゲッチュは命がけ!!! Natsu x 3!! Ikemen gecchu wa inochigake!!!?)
  • Extra – Taizo's programma di formazione per il poliziotto Ran Special! (泰三’s蘭の警官養成プログラムSP Taizō's Ran no keikan yōsei puroguramu SP?)
6 GALS! 6
「GALS! 6」 - GALS! 6
15 maggio 2001[15]
ISBN 978-4-08-856281-0
24 luglio 2004[16]
Capitoli
  • 20 – Il divertimento è vita! La ragazza dell'estate! (遊ぶのイノチ!!夏オンナ!! Asobu no inochi!! Natsu onna!!?)
  • 21 – Secondo il codice Gal, due che si amano o due che si lasciano?! (GALS的★愛する2人・別れる2人!? GALS-teki ★ Aisuru 2-ri wakareru 2-ri!??)
  • 22 – Sinfonia autunnale di un cuore innamorato (恋するココロの秋模様 Koisuru kokoro no aki moyō?)
  • 23 – Il legame tra Gals è più forte di una roccia! (ギャルの結束 石より固し!! Gyaru no kessoku-seki yori katashi!!?)
  • 24 – Funky Monky X'Mas!!
7 GALS! 7
「GALS! 7」 - GALS! 7
15 ottobre 2001[17]
ISBN 978-4-08-856318-3
9 settembre 2004[18]
Capitoli
  • 25 – Il super viaggio delle gals a Taiwan! (ギャルズ台湾珍道中!! Gyaruzu Taiwan chin dōchū!!?)
  • 26 – Valentine'S battle! (バレンタイン’S バトル!! Barentain'S batoru!!?)
  • 27 – Diaro della lotta tra sudore e lacrime del professor Nakanishi (教師中西、涙の奮闘記! Kyōshi Nakanishi, namida no funtō-ki!?)
  • Extra – Fine secolo! La battaglia decisiva è della somma leader delle Gals! Special (世紀末!ギャルズ頂上決戦!?SP Seikimatsu! Gyaruzu chōjō kessen!? SP?)
  • Extra – Invincibile? Il carismatico Pink Panther X Special! (絶対無敵!?ザ・カリスマ・ピンクパンサーXSP!! Zettai muteki!? Za karisuma Pinku Pansā X SP!!?)
  • Extra – Assalto af-reco report (突撃アフレコレポート Totsugeki afureko repōto?)
8 GALS! 8
「GALS! 8」 - GALS! 8
15 gennaio 2002[19]
ISBN 978-4-08-856341-1
30 settembre 2004[20]
Capitoli
  • 28 – La sindrome del cellulare (「ケ→タイ命!」シンドローム "Kētai inochi!" Shindorōmu?)
  • 29 – Impossibile per Ran? La ragazza del garofano (蘭的ムリ的!?カーネーション娘。 Ran teki muri teki!? Kānēshon musume.?)
  • 30 – Con affetto, lettere d'amore tra la posta (恋文POSTに想いを込めて Koibumi POST ni omoi o komete?)
  • 31 – CROSS ROAD
9 GALS! 9
「GALS! 9」 - GALS! 9
15 marzo 2002[21]
ISBN 978-4-08-856358-9
29 ottobre 2004[22]
Capitoli
  • 32 – Al top con l'estate, con gli ombrelloni e, già che ci siamo, voi scimmie al massimo con i pedali!!! (トコナツ全開パラソル全開ついでにおサルはペダルを全開!! Tokonatsu zenkai parasoru zenkai tsuide ni o saru wa pedaru o zenkai!!?)
  • 33 – Sfida all'ultimo respiro? Dancing Gals festival!!! (ギャルで神輿で大決戦!?♪ダンシ~ングギャル祭!! Gyaru de mikoshi de daisakusen!?♪ Danshi~ngu Gyaru-sai!!?)
  • 34 – Mission impossible di Taizo & Nakanishi. L'unione fa la forza! (泰三&中西、決死のグルグル大作戦! Taizō & Nakanishi, kesshi no guruguru daisakusen!?)
  • 35 – Nella vita ciò che conta è eccellere, Ran Kotobuki! (寿蘭、1発芸に命をかけて!! Kotobuki Ran, 1-patsu gei ni inochi o kakete!!?)
  • 36 – Le forme del cuore (ココロのカタチ Kokoro no katachi?)
10 GALS! 10
「GALS! 10」 - GALS! 10
15 luglio 2002[23]
ISBN 978-4-08-856387-9
25 novembre 2004[24]
Capitoli
  • 37 – La promessa (約束 Yakusoku?)
  • 38 – Solo tu (君だけを Kimi dake wo?)
  • 39 – FOREVER FRIENDS!☆FOREVER GALS!!
  • 40 – Eccoci all'ultimo episodio! Accorrete tutti!!! (最終回ダヨ!!全員集合!!! Saishūkai da yo!! Zenin shūgō!!!?)
  • Extra – Il contrattacco ardente SP di Black Panther Z! (ブラックパンサーZ炎の逆襲SP!! Burakku Pansā Z en no gyakushū SP!!?)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

GALS! è stato adattato in una serie anime di 52 episodi, con il titolo Super GALS! Kotobuki Ran (超GALS!寿蘭 Sūpā GALS! Kotobuki Ran?), dallo studio Pierrot, andati in onda tra il 2001 e il 2002 su TV Tokyo.

In Italia, editi dalla Dynamic Italia, sono arrivati solamente i primi 26 episodi con il titolo Super GALS! Tre ragazze alla moda; il 27, pur essendo stato doppiato, non è stato mai trasmesso e/o raccolto in DVD[25]. La serie viene trasmessa nel pomeriggio su Rai Due a partire dal 28 luglio 2003 in versione integrale, ma dopo solo sei episodi viene soppressa a causa di "termini non adatti alla fascia protetta". Successivamente nell'estate 2005, essa viene riproposta con un nuovo doppiaggio censurato: ad esempio, le ragazze "ganguro" vengono rinnominate "abbronzate" e i dialoghi del primo episodio sul fatto che Aya faccia enjo kosai sono stati tutti cambiati, facendo credere che la ragazza sia invece una spendacciona. Il primo doppiaggio integrale è tuttavia disponibile nei DVD pubblicati dalla Dynamic e sono stati resi disponibili sul sito VVVVID[2].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
1st street La Gal suprema[26] / Le regole delle Gals![27]
「天下のギャル♡イケイケ→寿蘭」 - Tenka no Gyaru ♡ Ike ike → Kotobuki Ran – La Gal suprema ♡ Vai vai → Ran Kotobuki
1º aprile 2001 28 luglio 2003
Ran Kotobuki, autoproclamata Gal numero 1 di Shibuya, scopre che la sua compagna di classe Aya Hoshino pratica enjo kosai. Con l'aiuto della migliore amica Miyu, del fratello Yamato e di due studenti del liceo Meisho appena conosciuti, Rei Otohata e Yuya Aso, riuscirà a convincerla ad abbandonare il suo stile di vita e ad entrare nel suo gruppo.
2nd street Un'indagine da thriller
「渋谷♡ハラハラ→大捜査線」 - Shibuya ♡ Harahara → Daisōsasen
8 aprile 2001 29 luglio 2003
Ran scopre che qualcuno organizza finti appuntamenti via internet usando il suo nome, assalendo e derubando successivamente chi risponde ai messaggi. La responsabile è una compagna di scuola, piegata e sedotta dal suo fidanzato, che vuole vendicarsi di Ran per averlo respinto tempo addietro.
3rd street Le mèches rosse del batticuore
「オンナゴコロ♡ドキドキ→赤メッシュ」 - Onnagokoro ♡ Dokidoki → Aka messhu
15 aprile 2001 30 luglio 2003
Miyu inizia a ricevere lettere d'amore da un misterioso spasimante, e anche a causa dell'atteggiamento rinunciatario e apparentemente indifferente di Yamato il rapporto tra i due entra in crisi. Alla fine, però, i due riscopriranno i sentimenti che li legano l'uno all'altra.
4th street Fortunata in amore?
「アルアル?♡ナイナイ?→おとこ運?」 - Aruaru? ♡ Nainai? → Otoko un?
22 aprile 2001 31 luglio 2003
Ran inizia ad essere insoddisfatta delle sue cotte passeggere e sregolate. Un giorno poi, per puro caso, conosce Micchi, un ragazzo di cui si innamora perdutamente. Ma Micchi in realtà è stato assoldato da due compagne di scuola di Ran per sminuire la sua reputazione a Shibuya e vendicare uno sgarbo.
5th street Fine di un'amicizia
「ハート♡バラバラ→綾と絶交!?」 - Hāto ♡ Barabara → Aya to zekkō!?
29 aprile 2001 1º agosto 2003
Aya scopre che i suoi voti sono crollati, e imputando questo allo stile di vita condotto stando insieme a Ran e Miyu decide di troncare la sua amicizia con loro. Alla fine però, mossa dai sensi di colpa e da un confronto con Rei, deciderà di tornare sulla sua decisione. Nella stessa occasione farà la sua comparsa anche Mami Honda, la gal numero uno di Ikebukuro.
6th street Arrivano i mini-investigarori
「プール♡ワクワク→チューボー刑事!」 - Pūru ♡ Wakuwaku → Chūbō keiji!
6 maggio 2001 4 agosto 2003
Ran e i suoi amici vorrebbero andare in piscina, ma Ran si ritrova costretta ad avere tra i piedi la sorellina Sayo e l'amico di lei Masato. Riuscirà con un inganno a toglierseli dai piedi, ma poi dovrà accorrere a salvarli quando nei due, dopo aver combinato guai a non finire a Shibuya, si metteranno nei pasticci con Mami Honda.
7th street Messaggi misteriosi
「黒い影♡ヒタヒタ→狙われた美由」 - Kuroi kage ♡ Hitahita → Nerawareta Miyu
13 maggio 2001 18 agosto 2005
Miyu inizia a ricevere messaggi misteriosi e intimidatori riguardanti il suo passato di capo dei Resistance, una temuta banda di teppisti. Volendo lasciarsi alle spalle quel brutto momento della sua vita la ragazza cerca di ignorare i messaggi, ma con l'andare del tempo l'ignoto stalker inizia a passare alle vie di fatto.
8th street Il cuore di Miyu
「ココロ♡チクチク→美由の過去」 - Kokoro ♡ Chikuchiku → Miyu no kako
20 maggio 2001 19 agosto 2005
Ran e gli altri decidono di aiutare Miyu a scoprire l'identità del misterioso stalker. Il colpevole si rivelerà essere la migliore amica di Mami, che medita vendetta contro Miyu per punirla di avere quasi ucciso in una rissa il suo vecchio fidanzato, a quel tempo capo di una banda rivale.
9th street Il rapimento di Sayo
「想い出♡ボロボロ→沙夜が誘拐?」 - Omoide ♡ Boroboro → Sayo ga yūkai?
27 maggio 2001 22 agosto 2005
Sayo e Masato si ritrovano coinvolti nel gesto disperato di un padre di famiglia, rovinato e ridotto sul lastrico dopo aver ricevuto una multa da Yamato. Dopo una giornata trascorsa insieme capiranno meglio i sentimenti dell'uomo, convincendolo anche a riallacciare il rapporto con la figlia.
10th street Un rivale per Yuya!
「裕也♡ソワソワ→ライバル登場!」 - Yūya ♡ Sowasowa → Raibaru tōjō!
3 giugno 2001 23 agosto 2005
Da Machida fa la sua comparsa Tatsuki Kuroi, alias Tatsukichi, un esuberante ragazzo che attira subito l'attenzione di Ran e del suo gruppo. Alla fine, stregato da Ran, senza tanti giri di parole le chiederà di mettersi con lui, richiesta che Ran incredibilmente accetterà, scalzando e scavalcando il povero Yuya, che fin dall'inizio aveva provato senza successo a dichiararsi.
11th street I pretendenti di Ran
「渋谷横断♡チキチキ→グランプリ」 - Shibuya ōdan ♡ Chikichiki → Guran Puri
10 giugno 2001 24 agosto 2005
Yuya, deluso e affranto per essere stato scavalcato da Tatsukichi, lo sfida ad una gara per decidere chi dei due debba essere considerato il fidanzato di Ran, ma la cosa finisce per coinvolgere tutti i ragazzi di Shibuya. La notizia arriva a Mami Honda, che decide di infiltrare due dei suoi seguaci tra i partecipanti per far fare una figuraccia a Kotobuki.
12th street Una promessa da mantenere
「約束♡バイバイ→剣道少女」 - Yakusoku ♡ Bai bai → Kendō shōjo
17 giugno 2001 25 agosto 2005
Ran conosce Shiori, una ragazza del Club di Kendo, ignorata dai ragazzi in quanto ritenuta troppo mascolina. Per spronarla, Ran decide di regalare un vestito e portarla con sé a Shibuya. Il problema è che il vestito è al di là delle sue possibilità economiche; l'unico modo per permetterselo è lavorare part-time, impresa tutt'altro che facile dato il suo caratteraccio. Inoltre, ben presto si sparge la voce che a breve Shiori dovrà trasferirsi negli Stati Uniti.
13th street Il cambiamento di Ran
「超お嬢様♡ブリブリ→寿蘭」 - Chō ojōsama ♡ Buriburi → Kotobuki Ran
24 giugno 2001 26 agosto 2005
Ran non riesce proprio ad alzare la sua media scolastica, anche soprattutto a causa del suo atteggiamento svogliato nei confronti dello studio. Poi, come per magia, dopo aver provato un nuovo videogioco, cambia totalmente, diventando una brava e diligente signorina. Miyu e gli altri tentano di farla tornare normale.
14th street Maki, aspirante Gal
「真希♡ピカピカ→ギャル1年生!」 - Maki ♡ Pikapika → Gyaru 1-nensei
1º luglio 2001 29 agosto 2005
Maki, una ragazza di provincia, arriva a Shibuya per diventare l'apprendista di Ran e diventare a sua volta una Gal. Ran, inizialmente disinteressata, poi inizia a prenderci gusto, ma alla sua prima uscita a Shibuya Maki finisce per montarsi la testa mettendosi nei guai.
15th street Gara di snowboard
「リベンジ♡メラメラ→スノボバトル!」 - Ribenji ♡ Meramera → Sunobo batoru!
8 luglio 2001 30 agosto 2005
Yuya è sempre più affranto per la sua incapacità di farsi notare da Ran. L'occasione di rivalsa si presenta quando Ran invita tutti alle piste da sci al coperto per una domenica di snowboard. Ancora una volta, tra Yuya e Tatsukichi sarà guerra aperta. Inoltre, sulla stessa pista c'è anche Mami Honda.
16th street Anniversario d'amore
「木洩れ陽♡キラキラ→恋愛記念日」 - Kimoreyō ♡ Kirakira → Renai kinenbi
15 luglio 2001 31 agosto 2005
È l'anniversario del primo incontro tra Miyu e Yamato. Mentre aspettano l'arrivo di Yamato, Ran e Miyu raccontano quindi ad Aya come si siano conosciute e come sia iniziato il rapporto tra Miyu e il giovane agente di polizia.
17th street Un cuore palpitante
「恋ゴコロ♡ユラユラ→綾が告白!?」 - Koigokoro ♡ Yurayura → Aya ga kokuhaku!?
22 luglio 2001 1º settembre 2005
Aya vorrebbe dichiararsi a Rei, ma non trova il coraggio di farlo, e non è neanche sicura di potergli piacere. Ran cerca di spronarla, convincendola a dichiararsi in occasione della gita a Odaiba che il gruppo farà a breve per festeggiare l'inizio delle vacanze estive.
18th street Scontro finale
「お台場♡バチバチ→大決戦!」 - Odaiba ♡ Bachibachi → Daisakusen!
29 luglio 2001 2 settembre 2005
A Odaiba, il gruppo vive mille peripezie. Masato e Sayo, che Ran è stata costretta a portare gioco forza con sé, conosceranno il loro idolo Odaiba Cop, e Aya si vedrà respingere da Rei, che affermerà di non avere alcuna intenzione di avere una storia con qualsivoglia ragazza. Sarà anche l'occasione per il confronto decisivo tra Ran e Mami.
19th street L'estate di una Gal
「太陽♡サンサン→夏オンナ!」 - Taiyō ♡ Sansan → Natsu onna!
5 agosto 2001 5 settembre 2005
Ran viene convinta da Yamato a trovarsi un lavoro part-time per racimolare un po' di soldi. Per coincidenza, Ran finirà per trovare un lavoro nella stessa spiaggia dove Yamato e Miyu avevano organizzato un appuntamento romantico, che andrà così inevitabilmente a monte.
20th street Il primo amore di Mami
「マミリン♡メロメロ→初恋の人」 - Mami-rin ♡ Meromero → Hatsukoi no hito
12 agosto 2001 6 settembre 2005
Akagi, un ragazzo di cui Mami si era innamorata da bambina, torna in Giappone dagli Stati Uniti per una breve visita, e Mami si rende conto di essere ancora innamorata di lui. Visto che il ragazzo desidera rivedere Shibuya, e temendo la lingua lunga e l'irruenza di Kotobuki, Mami lo porta in un lussuoso ed esclusivo complesso alberghiero del quartiere, senza sapere che nello stesso posto si trovano anche, per merito di un concorso vinto da Tatsukichi, Ran e il suo gruppo. Alla fine, dovendo scegliere tra l'amore e la vita da gal, Mami sceglierà quest'ultima, anche perché Akagi si rivelerà una persona molto diversa da come Mami lo ricordava.
21th street Il campionato di ginnastica
「必勝♡ゴーゴー→体育祭」 - Hisshō ♡ Gō gō → Taiikumatsuri
19 agosto 2001 7 settembre 2005
Ran si trova nei guai con Naka-prof per non aver finito i compiti delle vacanze, ma riesce a concordare un'indulgenza nel caso riesca a far vincere alla classe il campionato annuale di ginnastica, cosa che il professore desidera più di ogni altra. Grazie alla determinazione di Kotobuki la classe riuscirà a prevalere, con grande disappunto del professor Gunjo, preparatore di un'altra squadra. Inoltre, il rapporto tra Aya e Rei inizierà timidamente a rinsaldarsi.
22th street La reginetta del liceo
「学祭♡パラパラ→明匠クイーン」 - Gakusai ♡ Parapara → Meishō kuīn
26 agosto 2001 8 settembre 2005
Ran, Aya e Miyu vengono invitate al festival del liceo Meisho, dove studiano Yuya e Rei. Temendo i ragazzi che potrebbero infastidirla Yamato incarica Sayo e Masato di seguire Miyu, ma i due finiranno per fare tutt'altro. Nella stessa occasione Aya si dichiara a Rei, il quale a sorpresa accetta i suoi sentimenti. Infine, ci sarà spazio anche per l'ennesima sfida tra Ran e Mami.
23th street Un professore allo scoperto
「はがせ♡ベリベリ→教師のメッキ」 - Hagase ♡ Beriberi → Kyōshi no mekki
2 settembre 2001 9 settembre 2005
Takazawa, capitano della squadra di atletica allenata dal professor Gunjo, in risposta al campionato perso si trova a venire isolata dalla sua classe per ordine dello stesso professore. Dopo aver salvato la ragazza da intenti suicidi Ran sistemerà a dovere Gunjo, mettendo allo scoperto la sua vera natura davanti a tutti e facendolo allontanare dalla scuola, riportando così la serenità nella classe di Takazawa.
24th street Delusione d'amore
「町田へ♡サル去る→タツキチ失恋!?」 - Machida he ♡ Saru saru → Tatsukichi shitsuren!?
9 settembre 2001 12 settembre 2005
Il rapporto tra Tatsukichi e Ran è in profonda crisi a causa della mancanza di tatto di entrambi. Come se non bastasse, Ran ha ricevuto un vaticinio da un oroscopo che le predisce l'arrivo di una serie di sventure legate ad una scimmia, che identifica come Tatsukichi. Yuya cerca di approfittarne.
25th street La proposta di Yamato
「大和♡マジマジ→プロポーズ!?」 - Yamato ♡ Majimaji → Puropōzu!?
16 settembre 2001 13 settembre 2005
Ran, Aya e Miyu decidono di trovarsi un lavoro part-time. Il loro primo incarico è presso una pasticceria, il cui proprietario però si rivela una persona molto diversa da come appare in superficie, odioso e arrogante. La sera, dopo averla salvata da un molestatore, Yamato confida a Miyu i suoi sentimenti per lei, e per sancire il loro legame le regala l'anello di fidanzamento.
26th street Ran super-poliziotta
「超刑事♡バリバリ→寿蘭」 - Chō keiji ♡ Baribari → Kotobuki Ran
23 settembre 2001 14 settembre 2005
Ran continua ad avere problemi scolastici e rischia la bocciatura, così decide di testare un cuscino con capacità di apprendimento nel sonno vinto ad un concorso. A causa di un equivoco, però, il cuscino finisce per alterare la sua personalità, tramutandola da gal scansafatiche ad irruente aspirante poliziotta.
27th street Tatsukichi Junior
「ブラザー♡キチキチ→ナオキチ見参!」 - Burazā ♡ Kichi-kichi → Naokichi kenzan!
30 settembre 2001 non trasmesso
A Shibuya fa la sua comparsa Natsukichi, il fratello minore di Tatsukichi. Tra i due fratelli il rapporto non è idilliaco, sia perché Natsukichi mira a conquistare Ran sia perché Tatsukichi non sembra aver alcun interesse a guidare un domani il ristorante di ramen dei genitori, aspirazione che invece è il chiodo fisso di Natsukichi. Tra i due sarà quindi scontro.
28th street 「裕也♡ナクナク→男を語る」 - Yūya ♡ Nakunaku → Otoko o kataru 7 ottobre 2001 inedito
Yuya è sempre più depresso per la sua infelice condizione sentimentale, in quanto ormai, con Rei fidanzato con Aya e Tatsukichi insieme a Ran, ha finito per essere rimasto l'unico single del gruppo. Per questo, sviluppa una forte empatia con Natsukichi, e dopo l'ennesima occasione fallita per mettersi in mostra comincia a considerare l'idea di lasciar perdere.
29th street 「マミリン♡ラブラブ→裕也にほれる」 - Mami-rin ♡ RabuRabu → Yūya ni horeru 14 ottobre 2001 inedito
30th street 「ブクロ♡グルグル→エクステの謎」 - Bukuro ♡ Guruguru → Ekusute no nazo 21 ottobre 2001 inedito
31th street 「ウェルカム♡ウキウキ→開店!パームツリー」 - Uerukamu ♡ Ukiuki → Kaiten! Pāmu Tsurī 28 ottobre 2001 inedito
32th street 「蘭ぴょん♡イライラ→新たなライバル!?」 - Ran pyon ♡ Iraira → Aratana raibaru!? 4 novembre 2001 inedito
33th street 「カスミ♡ムカムカ→リベンジ大作戦!」 - Kasumi ♡ Mukamuka → Ribenji daisakusen! 11 novembre 2001 inedito
34th street 「綾っぺ♡ウルウル→乙幡病」 - Aya-ppe ♡ Uruuru → Otohata byō 18 novembre 2001 inedito
35th street 「恋愛予報♡モヤモヤ→乙幡のち片瀬!?」 - Renai yohō ♡ Moyamoya → Otohata nochi katase!? 25 novembre 2001 inedito
36th street 「温泉♡ビバビバ→北の湯けむりギャル事件」 - Onsen ♡ Biba Biba → Kita no yukemuri Gyaru jiken 2 dicembre 2001 inedito
37th street 「秘密♡バレバレ→マミリンの危機!」 - Himitsu ♡ Barebare → Mami-rin no kiki! 9 dicembre 2001 inedito
38th street 「ココロ♡ジンジン→乙幡の言葉」 - Kokoro ♡ Jinjin → Otohata no kotoba 16 dicembre 2001 inedito
39th street 「聖夜♡リンリン→恋の非常ベル」 - Seiya ♡ Rinrin → Koi no hijō beru 23 dicembre 2001 inedito
40th street 「蘭ぴょん♡クラクラ→沙夜になる!?」 - Ran pyon ♡ Kurakura → Sayo ni naru!? 6 gennaio 2002 inedito
41th street 「渋谷戦士♡ナゾナゾ→マルキュームーン」 - Shibuya senshi ♡ Nazonazo → Maru-kyū Mūn 13 gennaio 2002 inedito
42th street 「泰三♡ノリノリ→警官養成プロジェクト!」 - Taizō ♡ Norinori → Keikan yōsei purojekuto! 20 gennaio 2002 inedito
43th street 「純情♡モジモジ→理恵の恋バナ」 - Junjō ♡ Mojimoji → Rie no koi bana 27 gennaio 2002 inedito
44th street 「殉職♡シクシク→お台場シャーク最後の日!」 - Junshoku ♡ Shikushiku → Otaiba shāku saigo no hi! 3 febbraio 2002 inedito
45th street 「恋模様♡イロイロ→バレンタインデー」 - Koi moyō ♡ Iroiro → Barentaindē 10 febbraio 2002 inedito
46th street 「激突♡チュルチュル→ラーメンバトル!」 - Gekitotsu ♡ Churuchuru → Rāmen batoru! 17 febbraio 2002 inedito
47th street 「カスミ♡ポカポカ→憧れのコート」 - Kasumi ♡ Pokapoka → Akogare no kōto 24 febbraio 2002 inedito
48th street 「ギャルバトル♡ガンガン→マミリン破局!?」 - Gyaru batoru ♡ Gangan → Mami-rin hakyoku!? 3 marzo 2002 inedito
49th street 「傷心♡ヒリヒリ→美由の帰る場所」 - Shōshin ♡ Hirihiri → Miyu no kaerubasho 10 marzo 2002 inedito
50th street 「恋の疑惑♡ザワザワ→冷たい春風」 - Koi no giwaku ♡ Zawazawa → Tsumetai harukaze 17 marzo 2002 inedito
51th street 「友情♡ニコニコ→心のIDプレート」 - Yūjō ♡ Nikoniko → Kokoro no ID purēto 24 marzo 2002 inedito
52th street 「さよなら♡ランラン→渋谷の空は変わりなく」 - Sayonara ♡ Ran-Ran → Shibuya no sora wa kawarinaku – Addio ♡ Ran-Ran → Il cielo di Shibuya non cambierà 31 marzo 2002 inedito

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla di apertura italiana, interpretata da i Raggi Fotonici con testo di Fabrizio Mazzotta e Mirko Fabbreschi, segue lo stesso arrangiamento della opening giapponese. In chiusura viene usata l'originale giapponese.

Sigla di apertura
A☆i☆tsu (ア☆イ☆ツ? lett. "Quello"), di dicot
Sigla di chiusura
Dakishimetai (抱きしめたい? lett. "Voglio abbracciarti"), di Jungle Smile
Sigla di apertura italiana
Super GALS!, de i Raggi Fotonici

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Giappone
1 Super GALS! Kotobuki Ran (超GALS!寿蘭?) Gameboy 26 luglio 2001
2 Super GALS! Kotobuki Ran 2 ~Miracle → Getting~ (超GALS!寿蘭2~ミラクル→ゲッティング~?) Gameboy 7 febbraio 2002
3 Super GALS! Kotobuki Ran Special ~ Ikemen Get You Gals Party (超GALS!寿蘭すぺしゃる~イケメンゲッチューギャルズパーティー?) PS 8 agosto 2002

Trasmissioni e adattamenti nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Data prima TV Titolo
Corea del Sud Corea del Sud Qwiny TV, Tooniverse 1º giugno 2004 - 28 febbraio 2007 Super Gals (슈퍼갤즈)
Croazia Croazia Nova TV 2006 Superklinke
Filippine Filippine ABS-CBN, Hero
Francia Francia Super GALS!
Hong Kong Hong Kong Jade Làmèi Dāngjiā (辣妹當家S)
Spagna Spagna Buzz Channel, Animax 14 marzo 2007 -
Stati Uniti Stati Uniti Anime Selects, The Anime Network (su Internet) Super Gals!
Taiwan Taiwan Videoland Japan Channel, Hakka Television Station 5 aprile 2008 - 28 marzo 2009 Làmèi Dāngjiā (辣妹當家S)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SuperGals! Da oggi su Ka-Boom!, Dynit, 25 novembre 2013. URL consultato il 27 novembre 2013.
  2. ^ a b Catalogo completo delle serie TV anime VVVVID, tvserial.it, 12 febbraio 2016.
  3. ^ GALS! 1 BOX, AnimeClick.it, 4 luglio 2007.
  4. ^ GALS! 2 BOX, AnimeClick.it, 8 agosto 2007.
  5. ^ (JA) GALS!(1), bookoffonline.co.jp, 6 agosto 1999.
  6. ^ GALS! 1, AnimeClick.it, 10 febbraio 2003.
  7. ^ (JA) GALS!(2), bookoffonline.co.jp, 14 gennaio 2000.
  8. ^ GALS! 2, AnimeClick.it, 11 aprile 2003.
  9. ^ (JA) GALS!(3), bookoffonline.co.jp, 15 maggio 2000.
  10. ^ GALS! 3, AnimeClick.it, 9 giugno 2003.
  11. ^ (JA) GALS!(4), bookoffonline.co.jp, 13 ottobre 2000.
  12. ^ GALS! 4, AnimeClick.it, 21 luglio 2003.
  13. ^ (JA) GALS!(5), bookoffonline.co.jp, 15 gennaio 2001.
  14. ^ GALS! 5, AnimeClick.it, 8 settembre 2003.
  15. ^ (JA) GALS!(6), bookoffonline.co.jp, 15 maggio 2001.
  16. ^ GALS! 6, AnimeClick.it, 24 luglio 2004.
  17. ^ (JA) GALS!(7), bookoffonline.co.jp, 15 ottobre 2001.
  18. ^ GALS! 7, AnimeClick.it, 9 settembre 2004.
  19. ^ (JA) GALS!(8), bookoffonline.co.jp, 15 gennaio 2002.
  20. ^ GALS! 8, AnimeClick.it, 30 settembre 2004.
  21. ^ (JA) GALS!(9), bookoffonline.co.jp, 15 marzo 2002.
  22. ^ GALS! 9, AnimeClick.it, 29 ottobre 2004.
  23. ^ (JA) GALS!(10), bookoffonline.co.jp, 15 luglio 2002.
  24. ^ GALS! 10, AnimeClick.it, 25 novembre 2004.
  25. ^ Le GALS! tornano in TV, 2005.
  26. ^ 1ª messa in onda e versione DVD.
  27. ^ Repliche successive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga