Raggi Fotonici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Raggi Fotonici
Raggi Fotonici.jpg
I Raggi Fotonici. Da sinistra: Mirko Fabbreschi, Laura Salamone, Dario Sgrò.
Paese d'origine Italia Italia
Genere Sigla di serie animata
Musica per bambini
Periodo di attività 1996 – in attività [1]
Etichetta Millesuoni - Teorema - Delta Dischi - Helikonia - Rai Trade - Edel Music[2]
Studio 6 Lp + 5 singoli + 1 EP
Raccolte 6
Sito web

I Raggi Fotonici sono un gruppo musicale italiano specializzato in colonne sonore e sigle di cartoni animati formato da Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Dario Sgrò.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Raggi Fotonici sono la "cartoon band" più longeva nella storia delle sigle tv [3] tanto da aver operato continuativamente in questo genere per oltre vent'anni. Prima di affermarsi come band specializzata in sigle e musica per ragazzi, il gruppo a metà degli anni novanta inizia come cover band di sigle di cartoni animati ma vede la sua nascita ufficiale (con il nome attuale) nel 1996.

Nel 1999 realizzano il loro primo lavoro originale per una tv locale del Lazio, la sigla di un programma intitolato Spazio Manga[4]. Pochi anni dopo raggiungono il circuito delle televisioni nazionali con la realizzazione della sigla del cartone animato Super Doll Rika-chan per Rai 2.

Negli anni successivi intensificano la loro attività compositiva nel settore dell'animazione, lavorando per Rai 2, Rai Gulp, Rai Futura, Rai YoYo, Rai 4, Sky, per Disney Channel, Cartoon Network, Nick Jr., Cartoonito, K2, Frisbee, DeA Kids, Fox Italia, Boing, Dynit[5], Eagle Pictures, Notorious Pictures e per Netflix.

Dal 2000 al 2016 incidono complessivamente 7 Lp con brani inediti e alcune reinterpretazioni, cinque singoli, il secondo dei quali (Vivo in una gabbia) realizzato come colonna sonora della Pubblicità Progresso contro l'abbandono degli animali, musiche per la pubblicità e ovviamente numerose sigle di cartoni animati e programmi tv per ragazzi. Per il programma "Cucciolito Show"[6], prodotto da Turner Entertainment e Mediaset ed in onda sul canale Cartoonito tra il 2016 e il 2017 [7], la band realizza sia la sigla che le musiche originali interne allo show.

Nel 2014 collaborano con la cantautrice Valeria Rossi a La canzone di Peppa[8] dedicata all'eroina dei cartoni Peppa Pig.

Sempre nel 2014 realizzano la colonna sonora italiana della pellicola L'Ape Maia - Il Film[9] che contiene i brani "L'Ape Maia", "La canzone di Flip" e "Maia Dance".

Il 30 Ottobre 2016 il festival Lucca Comics & Games decide di celebrare i venti anni di attività della band con lo show "Un viaggio lungo 20 anni" [10].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo ha condotto il programma Cosplayers in onda sul canale musicale di Sky Music Box, partecipato ai programmi L33T su Rai Due e MegaGulp su Rai Gulp, è testimonial di campagne sociali per Peta, Animalisti Italiani, Protezione Animali, Associazione Bambini nella Foresta, ha realizzato la commedia musicale "SuperGigi, ovvero le avventure di un supereroe ecologista" e ideato il progetto "Cartoni Animali"[11].

I Raggi Fotonici hanno anche fondato l'Associazione Culturale "Gente di Cartoonia" con lo scopo di promuovere la cultura dei fumetti e dei cartoon in ogni sua forma ed espressione[12].

Nel 2011 la band ha infine promosso e ideato il collettivo "Cartoon Heroes", un supergruppo formato da alcuni tra i più rappresentativi cantanti di sigle tv originali dagli anni Settanta ad oggi, con l'intento di celebrare il genere "sigla" in Italia. Il nucleo originario è composto da Mirko Fabbreschi, Laura Salamone, Dario Sgrò, Clara Serina (Cavalieri del Re), Douglas Meakin (Superobots e Rocking Horse), Arnaldo Capocchia (Superobots e Rocking Horse), Claudio Maioli (Spectra), Giacomo Vitullo (Spectra), Maura Cenciarelli (I Nostri Figli), Manuela Cenciarelli (I Nostri Figli). "Cartoon Heroes" è anche il nome del primo lavoro discografico del gruppo, distribuito nei mesi di luglio, agosto e settembre 2011 grazie alla rivista mensile Split. Sempre con lo stesso titolo nel 2012 Mirko Fabbreschi e Fabio Bartoli pubblicano un libro edito da Kappalab intitolato Cartoon Heroes - Gli artisti di trent'anni di sigle tv che racconta la storia del "genere sigla" in Italia. In allegato al libro è un CD del collettivo musicale Cartoon Heroes[13] in cui gli interpreti originali cantano i loro brani riproponendoli in versione acustica.

Nel 2014 Mirko Fabbreschi pubblica il libro Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni[14] contenente anche il disco omonimo suonato dai Raggi Fotonici ed un fumetto disegnato da Vanessa Cardinali, su sceneggiatura di Manuel Pace e soggetto dello stesso Fabbreschi.

Dal libro viene tratto uno spettacolo teatrale per la regia di Gianni Aureli, che vede protagonisti i Raggi Fotonici in versione estesa, due attori e alcuni disegnatori che si avvicendano sul palco realizzando dal vivo delle illustrazioni relative alle canzoni di cui si compone lo spettacolo. Carta Canta è stato presentato all'Auditorium Parco della Musica di Roma [15] il 21 marzo 2015, con Fabrizio Mazzotta e Cristina Poccardi in veste di attori e fra i disegnatori Passepartout, Federica Salfo, Mauro Laurenti, Pietro Vanessi, Pino Rinaldi e Marco Cosentino.

Il 19 Settembre 2015, in Piazza del Popolo a Roma, suonano sul palco dell'Animal Day Live, la prima giornata internazionale a sostegno dei diritti degli animali [16] insieme ad artisti come Spagna, Rocco Siffredi, Kutso, Romina Power, Massimo Di Cataldo, Vladimir Luxuria, Fiordaliso, Pier Cortese e tanti altri. A Dicembre dello stesso anno, sempre per Animal Aid, partecipano alla registrazione del brano "Tu Vivrai" interpretato da un collettivo di artisti animalisti tra cui Franca Valeri, Roberta Orrù, Carolina Rey, Marco Di Buono, Sara Galimberti, Daniela Poggi.[17] La band torna anche nel 2016 a rappresentare il mondo dei cartoni animati sul palco dell'Animal Aid di Piazza del Popolo a Roma, unendo la propria voce a quella di Enrico Montesano, Demo Morselli, Alex Zanardi, Tullio Solenghi e molti altri, in favore del rispetto per tutti gli animali.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[2][modifica | modifica wikitesto]

Altri membri[modifica | modifica wikitesto]

Membri precedenti[18][modifica | modifica wikitesto]

Discografia[19][modifica | modifica wikitesto]

Album e compilation[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Sigle e Spot tv[18][modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]