Pier Cortese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pier Cortese
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Folk
Periodo di attività musicale1999 – in attività[1]
Strumentovoce, chitarra, pianoforte
EtichettaUniversal, Fiori Rari
Album pubblicati6
Studio6
Sito ufficiale

Pier Cortese, all'anagrafe Piervincenzo Cortese (Roma, 23 aprile 1977), è un cantautore, musicista e produttore artistico italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Partecipò nel 2000 alla sezione musicale del Giffoni Film Festival, piazzandosi al secondo posto con il brano Meglio Breve. Nello stesso anno aprì i concerti del trio Consoli-Gazzè-Turci. L'anno seguente fu riconfermato da Gazzè per il tour estivo.

Si fece conoscere dal grande pubblico con il singolo Souvenir, tra le canzoni più ascoltate dell'estate 2005.

Nel 2005 è finalista del premio "Musicultura" con il brano Il Basilico.

Nel 2006 si è aggiudicato il "Premio Mia Martini" come miglior artista emergente con l'album Contraddizioni.

Nel 2006 esce il singolo Dimmi come passi le notti.

Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani con il brano Non ho tempo. Nello stesso anno ha debuttato come musicista-conduttore televisivo presentando assieme a Flavia Cercato Stelle e Padelle, un programma trasmesso su Discovery Real Time e, successivamente, in replica su All Music, dove ha duettato con Franco Califano, Morgan, Federico Zampaglione, Irene Grandi, Giusy Ferreri, Alex Britti, Simone Cristicchi, i Velvet, Paola e Chiara, ecc.

Nel 2008 ha scritto e partecipato alla canzone Tutto può cambiare dell'album In cosa credi di Mondo Marcio.

Il 5 giugno 2009 è uscito il singolo Grazie prodotto insieme ai Planet Funk, poi il successivo 28 agosto è uscito il suo secondo album, Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto.[2]

Dal 2010 suona in molti club ed è uno dei primi artisti in Europa a portare in giro un progetto chiamato Imè, proponendo i suoi brani con iPad e chitarra. Nel 2012 esce Discoverland, un altro progetto da lui ideato, prodotto, arrangiato e reinterpretato insieme a Roberto Angelini. Nel 2013 partecipa al tour Ecco di Niccolò Fabi come voce, chitarra e iPad. Sempre nello stesso anno scrive un brano interpretato da Marco Mengoni, intitolato Avessi un altro modo e inserito nell'album Pronto a correre. Produce ed è co-autore di alcuni brani insieme a Fabrizio Moro dei suoi album L'inizio (2013) e Via delle Girandole 10 (2015).

Nel 2015 realizza un EP di brani destinati ai più piccoli, Little Pier e le storie ritrovate e dedica le sue storie-canzoni al mondo dell'infanzia. Ha portato anche a New York la sua musica di Little Pier, esibendosi davanti agli alunni della Scuola d’Italia Guglielmo Marconi.

Il 20 Maggio 2016 è uscito Drugstore, il nuovo capitolo Discoverland, un concentrato musicale di folk electro psichedelico che riscuote grandi consensi di critica e di pubblico. Nell'estate dello stesso anno scrive la colonna sonora del Docufilm di Rossana Cingolani “Il Filo dell'Acqua”.

Nel 2017 esce il secondo disco del progetto dedicato ai bambini Little Pier con il titolo "Lasciateci la fantasia" al quale partecipano e duettano amici cantautori come: Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Alberto Bianco, Claudio Gnut. Nello stesso anno si aggiudica il “Premio Flaiano” come autore della colonna sonora del Cortometraggio “Corpo” di Davide Colaiocco. Nel 2018 è autore, musicista e direttore musicale del programma “Rabona” condotto da Andrea Vianello in onda tutti i venerdì su Raitre.

Nel 2019 è produttore, arrangiatore e co-autore del disco Tradizione e tradimento di Niccolò Fabi.Pier Cortese firma, nel 2022, le musiche originali del film “Come le tartarughe“, opera prima di Monica Dugo, progetto selezionato e promosso dalla Biennale College Cinema, il prestigioso concorso internazionale della Biennale di Venezia per la realizzazione e il sostegno di opere audiovisive, che lo ha scelto quale unico film italiano tra i 4 selezionati quell’anno in tutto il mondo. Nella pellicola è presente anche il brano "Tu non mi manchi", estratto dall'ultimo album del cantautore "Come siamo arrivati fin qui". Pier Cortese torna sulle scene, nel dicembre 2021, dopo 12 anni, con questo nuovo progetto discografico, ricevendo ottimi riscontri da parte di stampa e critica che hanno dedicato al disco moltissime recensioni entusiaste e approfondimenti sulle maggiori testate.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 - Little Pier e le storie ritrovate

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni artistiche[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Regista/i
2005 Souvenir Romana Meggiolaro
2006 Contraddizioni
Prima che cambierà
Dimmi come passi le notti Jacopo Tartarone
2007 Non ho tempo Lorenzo Vignolo
Canzone silenziosa Alessandro Carucci, Michele Imperio
2009 Più o meno contento
Grazie Gaetano Morbioli, Riccardo Guernieri
2020 Tu non mi manchi Pier Cortese, Walter Monzi
2021 È per te
Te lo ricordi
Come siamo arrivati fin qui
2023 Sottopelle

Partecipazioni in videoclip di altri artisti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Artista Regista/i
2008 Tutto può cambiare Mondo Marcio feat. Pier Cortese Jacopo Tartarone
2012 Anima latina Social Band feat. Pier Cortese Dario Albertini

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Discografia Pier Cortese, su contraddizioni.it, Pier Cortese Official Fan Club. URL consultato il 10 marzo 2008.
  2. ^ Album Pier Cortese, su contraddizioni.it, Pier Cortese Official Fan Club. URL consultato il 6 settembre 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]