Digimon Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Digimon Adventure (disambigua).
Digimon Adventure
デジモンアドベンチャー
(Dejimon Adobenchā)
Il logo della prima serie anime Digimon Adventure, tratto dalla sigla
Genereavventura, azione, fantascienza
Serie TV anime
AutoreAkiyoshi Hongo
RegiaHiroyuki Kakudō
SoggettoAkiyoshi Hongo, Hiro Masaki (13 episodi), Satoru Nishizono (11 episodi), Atsushi Maekawa (9 episodi), Genki Yoshimura (8 episodi), Yoshio Urasawa (7 episodi), Reiko Yoshida (episodi 3, 7 e 14), Akatsuki Yamatoya (episodi 7, 25 e 42)
Char. designAkiyoshi Hongo, Katsuyoshi Nakatsuru
Dir. artisticaYoshito Watanabe
MusicheTakanori Arisawa
StudioToei Animation
ReteFuji TV
1ª TV7 marzo 1999 – 26 marzo 2000
Stagioni1
Episodi54 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Editore it.DNC Home Entertainment (VHS)
Rete it.Rai Due
1ª TV it.4 settembre – 15 novembre 2000
Episodi it.54 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Alessio Cigliano, Luca Intoppa, Paolo Marchese
Studio dopp. it.La BiBi.it
Dir. dopp. it.Noemi Gifuni, Flavio Cannella (assistente)
Seguito daDigimon Adventure 02

Digimon Adventure (デジモンアドベンチャー?, Dejimon Adobenchā) è la prima serie televisiva anime del media franchise giapponese Digimon, andata in onda in Giappone a partire dal 7 marzo 1999.

Dal 5 aprile 2020 è trasmesso in Giappone il reboot di questa serie, chiamato anch'esso Digimon Adventure:.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia comincia con un gruppo di sette ragazzi e ragazze che, durante un campo estivo, viene improvvisamente trasportato a Digiworld, una dimensione abitata da strane creature chiamati "mostri digitali" o, più semplicemente, "Digimon" che, nonostante siano fatti di dati, si rivelano esseri viventi intelligenti quanto gli umani.

Ben presto i ragazzi scopriranno che i loro Digimon, con il consolidarsi del legame che li unisce ai loro amici umani, sono in grado di evolvere in creature più potenti grazie all'utilizzo dei Digivice (gli stessi dispositivi che avevano condotto i ragazzi nel Mondo Digitale) e di essere i Digiprescelti, bambini speciali con il compito di salvare Digiworld dalle forze malvagie che minacciano di distruggerlo.

Il loro primo nemico è Devimon, un Digimon malvagio che vuole dominare sull'Isola di File, il luogo dove i Digiprescelti sono stati inizialmente trasportati. Per cercare di realizzare i suoi piani, utilizza gli Ingranaggi Neri, in grado di rendere malvagi anche i Digimon più pacifici. Nello scontro finale con il perfido Devimon, i Digimon dei ragazzi si rivelano troppo deboli e vengono facilmente sconfitti: tuttavia, Patamon, l'unico dei Digimon partner a non essere ancora stato in grado di digievolvere, si trasforma in Angemon. Quest'ultimo riesce a sconfiggere Devimon, ma per fare ciò è costretto a fare ricorso a tutte le sue energie e a sacrificare la propria vita, tornando ed essere un Digiuovo dal quale poi successivamente rinascerà come Poyomon.

Dopo lo scontro con Devimon, la seconda tappa dei ragazzi è il Continente di Sarba, un luogo dominato da un altro Digimon malvagio di nome Etemon. In questo luogo i ragazzi scoprono l'esistenza delle digipietre, ciascuna delle quali rappresenta una qualità che i sette ragazzi devono dimostrare di possedere: Tai Kamiya possiede i tratti distintivi del Coraggio, Matt Ishida quelli dell'Amicizia, Sora Takenouchi quelli dell'Amore, Mimi Tachikawa quelli della Purezza, Izzy Izumi quelli della Saggezza, Joe Kido quelli della Sincerità e, infine, T.K. Takaishi quelli della Speranza. Le digipietre, una volta attivate ed inserite nei digimedaglioni, permettono ai Digimon partner di digievolvere ad un livello superiore. A sconfiggere Etemon sarà proprio MetalGreymon, la superdigievoluzione di Agumon. Al termine dello scontro, però, sia Tai che Agumon vengono trasportati nel mondo reale e, quando riescono a fare ritorno a Digiworld, scoprono che gli altri membri del gruppo si sono divisi per andare alla loro ricerca.

Dopo essersi finalmente ricongiunti, i ragazzi incontrano un nuovo Digimon malvagio, Myotismon e scoprono l'esistenza di un ottavo bambino prescelto. L'obiettivo di Myotismon è proprio quello di trovare il bambino e per farlo sta pianificando di invadere il mondo reale con i suoi scagnozzi. In un primo momento, i sette ragazzi riescono ad introdursi nel suo castello ma non a fermarlo; successivamente, grazie all'aiuto di Gennai, riescono ad aprire nuovamente il portale verso il loro mondo e a fare ritorno a Tokyo. Qui scoprono che l'ottavo bambino prescelto è Kari Kamiya, sorella di Tai e che Gatomon, uno dei Digimon al servizio di Myotismon, è il suo Digimon partner. Myotismon viene eliminato una prima volta da Angewomon, la superdigievoluzione di Gatomon, poi risorge come VenomMyotismon ma viene nuovamente sconfitto da WarGreymon e MetalGarurumon, le megadigievoluzioni di Agumon e Gabumon.

Quando finalmente il pericolo sembra scongiurato, nei cieli appare un continente misterioso che si rivela essere Digiworld, sebbene molto diverso dal mondo che i ragazzi avevano conosciuto. Infatti, a causa dello scorrere del tempo differente tra i due mondi, sulla Terra sono passati pochi giorni ma a Digiworld sono trascorsi anni: nel frattempo, un gruppo di quattro Digimon malvagi di livello mega, chiamati i Padroni delle Tenebre, se ne è impadronito. I Digiprescelti decidono quindi di fare ritorno nel Mondo Digitale, per sconfiggere i Padroni delle Tenebre e salvarlo così dalla distruzione. Gli otto ragazzi riescono ad eliminarli, salvo poi scoprire che avevano ricevuto i loro poteri da Apokarimon, un Digimon composto dai dati di tutti i Digimon malvagi che i Digiprescelti avevano precedentemente distrutto. Quando anche Apokarimon viene sconfitto, a Digiworld torna finalmente la pace. I bambini decidono quindi di passare lì il resto delle vacanze estive, salvo poi scoprire che lo scorrere del tempo tra i due mondi è ora uguale e di essere quindi costretti a tornare nel mondo reale, lasciando i loro Digimon partner a Digiworld.

Digiworld[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digiworld.

Digiworld, anche detto "mondo digitale", è una realtà parallela composta di dati all'interno delle reti di telecomunicazione della Terra. È il posto dove vivono tutti i Digimon e dove i Digiprescelti combattono la maggior parte delle loro battaglie.

I dati di Digiworld si manifestarono in forma concreta grazie ai desideri dei bambini umani. I dati si riformarono insieme anche in un altro universo parallelo, una "dimensione da sogno" che ha il potere di trasformare i sogni in realtà. Gli estremi Nord, Sud, Est ed Ovest di Digiworld vengono sorvegliati individualmente da uno dei quattro Digimon Supremi, Digimon benevoli che si assicurano che tutto funzioni nel modo corretto a Digiworld.

Quando un essere malvagio emerse dal Muro di Fuoco di Digiworld (curiosamente simile ad un firewall), la cronologia di Digiworld risultò inevitabilmente alterata, risultando completamente diversa rispetto a quella della Terra, rendendo Digiworld molto più datata di quanto sarebbe stata in circostanze normali - un minuto sulla Terra è l'equivalente di un giorno a Digiworld. Una profezia racconta che ogni volta che Digiworld sarà minacciato dal male, un nuovo gruppo di bambini per ogni generazione, chiamati Digiprescelti, giungerà a Digiworld per salvarlo. Quindi, prima del gruppo di Digiprescelti di Digimon Adventure, ve ne fu un altro, che sconfisse la creatura che aveva attraversato il Muro di Fuoco di Digiworld. I Digiprescelti di ogni generazione vengono selezionati da un misterioso gruppo, incaricato della protezione del Mondo Digitale. Quando gli otto bambini della generazione presente furono testimoni di una battaglia tra un Greymon ed un Parrotmon, il gruppo li scelse perché un'altra creatura, Apokarimon, aveva attraversato il Muro di Fuoco e necessitava di essere fermata e quindi si impegnò nella costruzione dei loro Digivice, Digimedaglioni e Digipietre. Tuttavia, un attacco brutale da parte dei Padroni delle Tenebre sterminò l'intero gruppo, ad esclusione di Gennai, che riuscì a scappare e a nascondere i Digivice dei Digiprescelti e sette delle otto Digiuova (quello contenente YukimiBotamon cadde su Digiworld durante la fuga) finché non arrivò il loro momento. Quando Devimon inizia ad impadronirsi dell'isola di File con gli Ingranaggi Neri, giunge il momento di convocare i Digiprescelti a Digiworld e vengono approntati i Digivice, trasportando poi sette bambini prescelti nel Mondo Digitale, dove poi si scontrano con il Digimon malvagio.

Myotismon prova a conquistare sia Digiworld che la Terra uccidendo l'ottavo bambino, cioè l'ottavo membro predestinato dei Digiprescelti. Il Digimon malvagio riesce ad aprire un portale per la Terra e conduce il suo esercito in un assalto a Odaiba alla ricerca del bambino, che si rivela infine essere Kari, sorellina del leader dei Digiprescelti Tai, inaspettatamente con Digimon partner Gatomon, che era stato fino a quel momento un servo fedele di Myotismon, il quale si ribella al suo padrone. Quando Myotismon viene finalmente fermato, si apre per i Digiprescelti un nuovo passaggio verso Digiworld - drammaticamente cambiato dall'ultima volta che i ragazzi erano stati lì. Nei pochi giorni che i Digiprescelti hanno trascorso sulla Terra, per la diversa sincronizzazione dei due mondi, a Digiworld in realtà sono trascorsi anni. I Padroni delle Tenebre avevano conquistato completamente il mondo, riformattandolo nell'enorme Monte Spirale. Una volta sconfitti i Padroni delle Tenebre, i ragazzi si trovano a combattere la battaglia finale contro il Digimon che aveva creato le quattro mostruosità - Apokarimon. Apokarimon è un concentrato di tristezza dei Digimon. Infatti, nonostante essi non si riproducano ed una volta che il loro ciclo vitale è terminato ricomincia nella Città della Rinascita, essi sono sottoposti alla legge dell'evoluzione. I Digimon sconfitti e la loro mente però non tornano in vita ed il loro rimpianto formò Apokarimon. Il proposito di Apokarimon è di costringere i Digiprescelti ed il resto dell'umanità a condividere le sue sofferenze, non dando peso nemmeno alla sua vita: il Digimon si disinteressa anche della sua eventuale morte a causa del suo proposito. Infatti, cerca addirittura di sottoporre Digiprescelti e Digimon partner ad un processo artificiale di eliminazione, diventando parte integrante di un programma come un Digimon sconfitto. Tuttavia, i Digiprescelti lo sconfiggono. Con la sua sconfitta, il mondo digitale inizia a riformattarsi nella sua forma originale, libera dal male, risincronizzandosi anche con lo scorrere del tempo sulla Terra, così che questo possa scorrere allo stesso modo in entrambi i mondi. Dopo la prima battaglia con Diaboromon, Gennai richiama ancora una volta i Digiprescelti a Digiworld, dove gli otto ragazzi rilasciano il potere delle loro Digipietre, formando uno scudo che riporta definitivamente la pace nel mondo digitale, espellendo tutto il male, ma ad un costo molto alto: da quel momento, i Digimon partner dei Digiprescelti non sono più in grado di Digievolvere ad un livello più alto di quello campione: ciò rimane immutato fino a metà di Digimon Adventure 02.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Digimon Adventure.
Tai Kamiya (八神 太一?, Yagami Taichi)
Doppiato da: Toshiko Fujita (ed. giapponese), Cinzia Villari (ed. italiana)
Leader dei digiprescelti. Testardo, impulsivo, ma anche coraggioso, è molto protettivo nei confronti di sua sorella minore Kari e dei suoi amici.
Agumon (アグモン?)
Doppiato da: Chika Sakamoto (ed. giapponese), Alessio Cigliano (ed. italiana)
Digimon partner di Tai.
Matt Ishida (石田 ヤマト?, Ishida Yamato)
Doppiato da: Yūto Kazama (ed. giapponese), Paola Majano (ed. italiana)
Digiprescelto e "lupo solitario" del gruppo, fratello maggiore di T.K.. Instaura una grande amicizia con Tai, dopo aver a lungo litigato con lui.
Gabumon (ガブモン?)
Doppiato da: Mayumi Yamaguchi (ed. giapponese), Luigi Ferraro (ed. italiana)
Digimon partner di Matt.
Sora Takenouchi (武之内 空?, Takenouchi Sora)
Doppiata da: Yūko Mizutani (ed. giapponese), Valeria Vidali (ed. italiana)
Digiprescelta molto affidabile che prova a prendersi cura anche degli altri bambini. Spesso assume degli atteggiamenti da maschiaccio.
Biyomon (ピヨモン?, Piyomon)
Doppiata da: Atori Shigematsu (ed. giapponese), Giò Giò Rapattoni (ed. italiana)
Digimon partner di Sora.
Izzy Izumi (泉 光子郎?, Izumi Kōshirō)
Doppiato da: Umi Tenjin (ed. giapponese), Maura Cenciarelli (ed. italiana)
Digiprescelto molto intelligente e grande esperto di computer. Usa continuamente il suo portatile, cosa che gli permette di capire i segreti del Digiworld.
Tentomon (テントモン?)
Doppiato da: Takahiro Sakurai (ed. giapponese), Massimiliano Alto (ed. italiana)
Digimon partner di Izzy.
Mimi Tachikawa (太刀川 ミミ?, Tachikawa Mimi)
Doppiata da: Ai Maeda (ed. giapponese), Michela Alborghetti (ed. italiana)
Digiprescelta che, anche se in apparenza potrebbe risultare snob e viziata, nasconde un grande cuore e una forte sensibilità.
Palmon (パルモン?)
Doppiata da: Shihomi Mizowaki (ed. giapponese), Monica Vulcano (ed. italiana)
Digimon partner di Mimi.
Joe Kido (城戸 丈?, Kido Jō)
Doppiato da: Masami Kikuchi (ed. giapponese), Marco Vivio (ed. italiana)
Digiprescelto più grande del gruppo, spesso è pessimista. Prova ad essere la voce della ragione tra i digiprescelti.
Gomamon (ゴマモン?)
Doppiato da: Junko Takeuchi (ed. giapponese), Davide Lepore (ed. italiana)
Digimon partner di Joe.
T.K. Takaishi (高石 タケル?, Takaishi Takeru)
Doppiato da: Hiroko Konishi (ed. giapponese), Tatiana Dessi (ed. italiana)
Digiprescelto più giovane del gruppo e fratello di Matt. Durante la serie cresce psicologicamente passando dall'affidarsi sempre agli altri all'essere un combattente quanto i suoi compagni.
Patamon (パタモン?)
Doppiato da: Miwa Matsumoto (ed. giapponese), Patrizio Cigliano (ed. italiana)
Digimon partner di T.K..
Kari Kamiya (八神 ヒカリ?, Yagami Hikari)
Doppiata da: Kae Araki (ed. giapponese), Ilaria Latini (ed. italiana)
Ultima digiprescelta ad unirsi al gruppo e sorella minore di Tai. È gentile e cordiale, anche se in qualche modo misteriosa.
Gatomon (テイルモン?, Tailmon)
Doppiata da: Yuka Tokumitsu (ed. giapponese), Laura Romano (ed. italiana)
Digimon partner di Kari.
Devimon
Il primo nemico che i Digiprescelti si ritrovano ad affrontare. Distrutto da Angemon.
Etemon
Il secondo nemico dei Digiprescelti. Inizialmente distrutto da MetalGreymon, ritorna successivamente come MetalEtemon. Distrutto definitivamente da Zudomon e SaberLeomon.
Myotismon (Vamdemon)
Terzo nemico che i Digiprescelti affrontano. Inizialmente distrutto da Angewomon e dagli altri Digimon, ritorna successivamente come VenomMyotismon (VenomVamdemon). Distrutto nuovamente da WarGreymon e MetalGarurumon.
DemiDevimon (PicoDevimon)
Scagnozzo di Myotismon. Orchestra una serie di trappole e bugie per impedire ai Digiprescelti di riunirsi dopo che ognuno era partito alla ricerca di Tai e prova a trascinarli nell'egoismo e nella disperazione, annientando le loro migliori capacità. Nonostante sia leale fino alla fine a Myotismon, verrà inghiottito da quest'ultimo poco dopo la sua Digievoluzione in VenomMyotismon.
Padroni delle Tenebre
Creazioni di Apokarimon. Soggiogano Digiworld mentre i Digiprescelti sono impegnati nel mondo reale con Myotismon.
Apokarimon
Nemico finale che in origine mise Digiworld in pericolo. È il creatore dei Padroni delle Tenebre e colui che conferì i poteri ai tre nemici originali (Devimon, Etemon e Myotismon) dei Digiprescelti. Dopo essere stato distrutto dagli sforzi combinati dei Digimon del gruppo, cerca ancora di far fuori i Digiprescelti, ma la luce dei loro Digivice lo intrappola e lo fa implodere.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Digimon Adventure.

Digimon Adventure andò in onda per 54 episodi alla Fuji Television, in Giappone, dal 7 marzo 1999 al 26 marzo 2000.

Negli Stati Uniti la serie fu trasmessa da Fox Kids dal 14 agosto 1999 al 24 giugno 2000.

Nel Regno Unito la messa in onda avvenne su Fox Kids e CITV.

In Germania, fu trasmessa su RTL II dal 14 agosto 2000 al 7 luglio 2001.

In Italia fu trasmessa per la prima volta su Rai Due all'interno del contenitore pomeridiano www.raidueboysandgirls.com,[1] dal 4 settembre al 6 ottobre 2000 (quando fu interrotta all'episodio 47) e dal 9 ottobre al 15 novembre dello stesso anno (ricominciando dal primo episodio fino ad arrivare a quello conclusivo) e venne replicata più volte fino al 2005.

Sigle originali[modifica | modifica wikitesto]

Tracce d'intermezzo

Sigle italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Sigla di apertura: "Digimon" (episodi 1-54). Testo di Bruno Tibaldi; musica di Stefano Lucato/Antonio Summa; eseguita dai Manga Boys.
  • Sigla di chiusura: "Digimon" (funky version) (episodi 1-54). Testo di Bruno Tibaldi; musica di Stefano Lucato/Antonio Summa; eseguita da Manuela Renda e Cristina Valenti. Questa sigla di chiusura venne utilizzata solo a partire dalle repliche.

Nella versione pubblicata su TIMvision nel 2016 e su Crunchyroll nel 2021 vennero ripristinate le sigle originali.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Disambiguazione – Se stai cercando il riadattamento cinematografico americano, vedi Digimon - Il film.

Digimon Adventure[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digimon Adventure (film).

Digimon Adventure (デジモンアドベンチャー?) è il primo film dedicato ai Digimon. Ha luogo quattro anni prima dell'avventura dei Digiprescelti a Digiworld. I progonisti sono Tai e Kari Kamiya, che si ritrovano a prendersi cura di Botamon, una strana creatura nata da un uovo fuoriuscito da un computer. La stessa creatura si trasforma più volte fino a diventare Greymon che intraprende una dura battaglia contro Parrotmon. Tutti i bambini che avevano assistito alla scena, quattro anni dopo, diventeranno i Digiprescelti.

Digimon Adventure: Bokura no War Game![modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digimon Adventure: Bokura no War Game!.

Digimon Adventure: Bokura no War Game! (デジモンアドベンチャー ぼくらのウォーゲーム?, Dejimon adobenchā bokura no wō gēmu!, lett. "Digimon Adventure: Il Nostro War Game!") ha luogo qualche mese dopo la battaglia finale contro Apokarimon. Mostra diversi Digiprescelti, ma i protagonisti della storia sono Tai, Matt, Izzy e T.K., che finiscono per salvare ancora una volta il mondo dopo che un Digimon di tipo virus, sviluppatosi nella rete informatica, crea il panico in tutto il mondo attraverso Internet.

Parte della trama di questo film è stata riscontrata all'interno del lungometraggio Summer Wars, diretto nel 2009 dal medesimo regista Mamoru Hosoda.[2]

Digimon Adventure 3D: Digimon Grandprix![modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digimon Adventure 3D: Digimon Grandprix!.

Digimon Adventure 3D: Digimon Grandprix! (デジモンアドベンチャー3D デジモングランプリ?, Dejimon Adobenchā 3D: Dejimon Guranpuri!, lett. Digimon Adventure 3D: Digimon Grandprix!) è l'undicesimo film dedicato ai Digimon ed uno dei due cortometraggi relativi all'universo di Digimon al Toei Animation Festival. È stato proiettato all'attrazione Sanrio Puroland's Yume no Time Machine dal 20 luglio 2000 e il 23 giugno 2002, ed è poi stato ri-trasmesso in Giappone il 3 ottobre 2009. È inedito in Italia.

Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna.

Digimon Adventure: Last Evolution - Kizuna (デジモンアドベンチャー LAST EVOLUTION 絆? lett. "Digimon Adventure: Last Evolution - Legami o Forte relazione") è un film sequel della serie Digimon Adventure, che nel 2019 celebra il 20º anniversario. È ambientato 5 anni dopo gli eventi di Digimon Adventure tri., che a sua volta si svolge 6 anni dopo la serie originale. Il film è stato distribuito nei cinema giapponesi il 21 febbraio 2020.

Romanzo[modifica | modifica wikitesto]

Digimon Adventure: Novel (デジモンアドベンチャー 小説?, Dejimon adobenchā shōsetsu) è un adattamento letterario dell'anime Digimon Adventure. Questo romanzo è una pubblicazione ufficiale, scritta dal regista di Adventure Hiroyuki Kakudou e da uno dei suoi sceneggiatori, Hiro Masaki, già esperto in pubblicazioni di romanzi.

Il romanzo è suddiviso in tre parti, pubblicate in Giappone il 25 aprile[3], il 22 giugno[4] ed il 25 luglio 2001[5] dalla Shūeisha. Le pubblicazioni non sono state importate in altri Paesi. Ognuna delle tre parti è strutturata principalmente con un prologo, tre capitoli e delle note finali degli scrittori, le quali servono ad illustrare e a commentare il romanzo. Inoltre, ogni parte possiede anche dei documenti riguardanti i vari Digimon che appaiono nel romanzo. Infine, al termine della terza parte, è presente anche un epilogo.

I personaggi che appaiono nell'anime vengono mantenuti anche nel romanzo; tuttavia, alcune situazioni relative alla trama variano in alcuni punti. Il romanzo fornisce dei dettagli più accurati riguardo ai pensieri e alle origini dei protagonisti e a molto altro che nell'anime viene lasciato solo intuire. Vengono inoltre rivelati nuovi eventi non narrati né in Adventure né in Adventure 02.

Drama-CD[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone sono stati prodotti tre Drama-CD riguardanti Digimon Adventure. Questi al momento sono una produzione esclusiva per il mercato giapponese.

Digimon Adventure: Character Song - Mini Drama 1[modifica | modifica wikitesto]

Questo Drama-CD[6] è una compilation casuale i cui protagonisti sono Tai, Sora e Joe.

  • In "SOS! Fifth Year Class A", Tai e Sora hanno uno strano incontro con dei Digimon mentre stanno svolgendo le faccende di casa.
  • In "Sora Takenouchi's Heart-Thumping Yellow Card", Sora conduce un piccolo programma radiofonico, rispondendo a delle domande poste dagli altri Digiprescelti.
  • In "Jyou's Debut as a Singer?!", Joe fantastica su quale tipo di canzone potrebbe interpretare meglio in vista di un suo ipotetico debutto da cantante.

Digimon Adventure: Character Song - Mini Drama 2[modifica | modifica wikitesto]

Questo Drama-CD[7] è incentrato su una lettera d'amore che sta scrivendo Izzy. Durante l'evolversi della vicenda, gli altri Digiprescelti ed i loro Digimon provano a capire a chi la stia scrivendo, mentre le ragazze del gruppo discutono, finendo per litigare, su chi di loro potrebbe essere il destinatario della lettera.

  • In "Koushirou and the Missing Whereabouts of Love", gli altri Digiprescelti scoprono Izzy a scrivere la lettera d'amore e provano a prenderlo per fargli confessare a chi la stia scrivendo. Ma Izzy fa digievolvere Tentomon in Kabuterimon e vola via su di lui prima che gli altri possano strappargli la risposta. I ragazzi decidono di cercarlo per saperne di più.
  • In "Mimi's Overly Self-Conscious Plans for World Domination", le ragazze del gruppo dei Digiprescelti (Kari, Mimi e Sora) si chiedono se Izzy stia scrivendo la lettera a una di loro tre e, in caso di risposta affermativa, a chi. Ne nasce una piccola discussione, seppure amichevole e comica, su chi sia la prescelta.
  • In "Hikari's Weak Constitution", i ragazzi provano a calmare le ragazze, ma finiscono per essere coinvolti nella lite. Kari alla fine risolve tutto. Il vero destinatario della lettera viene rivelato da Izzy, ma viene appositamente censurato per tenere gli ascoltatori all'oscuro della sua identità.

Digimon Adventure: Character Song - Mini Drama 3[modifica | modifica wikitesto]

Questo Drama-CD[8] è l'unico dedicato ai Digimon che celebra il nuovo anno.

  • In "The Stolen First Dreams of the Year", Matt e T.K. provano a scoprire chi stia rubando i sogni alle persone (prima parte), finendo poi intrappolati in un sogno di T.K. con i loro Digimon partner (seconda parte).
  • In "The Digimon's New Year Performance", i Digimon si esibiscono in alcune imitazioni al loro pubblico umano, con risultati esilaranti.

Digimon Adventure Original Story 2nen han no Kyuuka[modifica | modifica wikitesto]

Questo Drama-CD[9] si concentra sui due anni e mezzo tra la serie di Digimon Adventure e quella di Digimon Adventure 02.[10] È uscito solo in giapponese ed il titolo si traduce come Original Story, 2-and-a-Half Year Break. Vi sono tracce separate per Tai (ha luogo nel novembre del 1999), Joe (maggio 2000), Sora (ottobre 2000), Izzy (aprile 2001), Mimi (settembre 2001) e Matt (marzo 2002).

  • Nella traccia di Tai, "Whistle", improvvisamente si apre un varco digitale che permette a Tai di comunicare brevemente con Agumon. Il suono del fischietto della sorella, lasciato a Gatomon al momento del congedo da Digiworld, lo aveva avvisato dell'apertura del varco.
  • Nella traccia di Joe, "Telephone", il ragazzo confida al fratello Shin che il suo nuovo desiderio è diventare un dottore poiché aveva sempre voluto fare qualcosa per le sofferenze che aveva visto provare a Digiworld.
  • Nella traccia di Sora, "Letter to my Father", la ragazza scrive al padre riguardo all'altro fratello di Joe, Shuu, il quale è diventato suo studente in mitologia, che sua madre le sta insegnando a giocare a tennis e che la sua scuola si recherà presto a Kyoto in gita.
  • Nella traccia di Izzy, "Chat", Izzy è in contatto via e-mail con Gennai. Il ragazzo parla con Gennai del suo "essere diventato più giovane" e della presenza nel mondo di sempre più Digiprescelti. Inoltre, il ragazzo si interroga su quali possano essere state le cause che portarono alla battaglia Greymon/Parrotmon nel 1995.
  • Nella traccia di Mimi, "Video Mail", Mimi si è recentemente trasferita a New York. La ragazza parla, con l'ausilio di immagini video, delle sue esperienze relative agli attacchi dell'11 settembre 2001 e di aver incontrato altri Digiprescelti che l'avevano aiutata a scavare tra le macerie. La ragazza si chiede se i Digimon appartenessero già alla realtà prima della creazione delle moderne reti di computer.
  • Nella traccia di Matt, "As I Play the Bass", Matt è impegnato in una conversazione telefonica con suo padre mentre sta imparando a suonare il basso. Il ragazzo scopre che il padre una volta suonava in una band e dice inoltre che T.K. e sua madre si trasferiranno presto a Odaiba. Matt fa anche riferimento al fatto che gli eventi relativi ai Digimon accaduti sulla Terra sembrano essere stati cancellati dalle registrazioni video.

Nel complesso il Drama-CD, i cui eventi intercorrono tra Digimon Adventure e Digimon Adventure 02, funge da ponte tra le due stagioni, sia in termini di cambiamento delle personalità dei Digiprescelti originali, sia, in particolar modo nel caso di "Chat", per provvedere ad eliminare alcuni buchi nella trama.

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Digimon Adventure (videogioco).

Digimon Adventure (デジモンアドベンチャー?, Dejimon Adobenchā) è un videogioco di ruolo per PlayStation Portable sviluppato da Prope[11] e pubblicato da Bandai in Giappone il 17 gennaio 2013[12]. Il videogioco narra le vicende avvenute nella serie animata e nel film Our War Game!.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 02) Raidue - Alessandria Digitale
  2. ^ (EN) Andrew Osmond, Neo Magazine, n. 82, marzo 2011, p. 12.
  3. ^ (JA) La prima parte del romanzo, su amazon.co.jp, Amazon.com. URL consultato il 28 marzo 2017.
  4. ^ (JA) La seconda parte del romanzo, su amazon.co.jp, Amazon.com. URL consultato il 28 marzo 2017.
  5. ^ (JA) La terza parte del romanzo, su amazon.co.jp, Amazon.com. URL consultato il 28 marzo 2017.
  6. ^ (EN) [drama cd] digimon adventure: character song + mini drama 1, su Digital Scratch, 27 giugno 2009. URL consultato il 28 marzo 2017.
  7. ^ (EN) [drama cd] digimon adventure: character song + mini drama 2, su Digital Scratch, 27 giugno 2009. URL consultato il 28 marzo 2017.
  8. ^ (EN) [drama cd] digimon adventure: character song + mini drama 3, su Digital Scratch, 27 giugno 2009. URL consultato il 28 marzo 2017.
  9. ^ (EN) Discografia di Digimon Adventure, su syldra.net. URL consultato il 28 marzo 2017.
  10. ^ (EN) [drama cd] digimon adventure: original story, 2-and-a-half year break, su Digital Scratch, 24 giugno 2009. URL consultato il 28 marzo 2017.
  11. ^ (EN) Ko Ransom, Sonic Creator's Prope Studio Develops Digimon Adventure RPG, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 22 agosto 2012. URL consultato il 12 luglio 2017.
  12. ^ (EN) Andrea Gil, Prope's Digimon Adventure finally got a release date, in TSSZ News, 19 ottobre 2012. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]