Toshiko Fujita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Toshiko Fujita (藤田 淑子?, Fujita Toshiko; Dalian, 5 aprile 195028 dicembre 2018[1]) è stata una doppiatrice, attrice e cantante giapponese.

Ha lavorato per Aoni Production[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dall'età di 6 anni, ha lavorato sin da bambina alla radio e alla televisione ricoprendo una vasta gamma di campi artistici, tra cui attrice, cantante e comica[3]. Il dramma televisivo del 1968 Summer Wakare è apparso come il disco più giovane interpretato da Dao Dora fino alla pubblicazione di Seizing the Light of Tomorrow di Alice Hirose. Inoltre, ha anche cantato varie sigle di cartoni animati e anime, diventando così popolare. In passato apparteneva a Watanabe Productions.

Nel campo del doppiaggio ha prestato la propria voce a diversi personaggi di svariate serie animate, alcuni dei suoi ruoli più conosciuti sono: Ikkyu in Ikkyusan il piccolo bonzo[2][3], Kiteretsu <Eiichi Kido> in Kitarez Encyclopedia, Rui Kisugi (Kelly Tashikel) in Occhi di gatto, Mamiya in Ken il guerriero[2][3][4] e Taichi Yagami (Tai Kamiya) in Digimon Adventure[2][3][4] e nei suoi seguiti e media correlati. Lavorò molto spesso per anime prodotti da Toei Animation e da altri studi d'animazione giapponesi.

Nel 1984 ha vinto il primo premio del Grand Prix of Japan Anime per "Best Award of Voice Actor".

Negli ultimi anni la sua attività venne ridotta a causa di una malattia, inizialmente non specificata. Il 28 dicembre 2018 sul suo sito ufficiale ne è stata annunciata la morte per carcinoma mammario invasivo[2][3][4].

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Serie d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Telefilm[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Digimon Adventure Voice Actress Toshiko Fujita Passes Away, in Anime News Network, 28 dicembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  2. ^ a b c d e Roberto Addari, Si è spenta Toshiko Fujita, doppiatrice di Ken il Guerriero e Occhi di Gatto, in MangaForever, 28 dicembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2018).
  3. ^ a b c d e Francesca Cerruti, Digimon Adventure, si è spenta l'attrice Toshiko Fujita, in Everyeye.it, 28 dicembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  4. ^ a b c Christian M. Scalas, Toshiko Fujita, doppiatrice di Digimon, è morta all’età di 68 anni, in NerdPool, 28 dicembre 2018. URL consultato il 29 dicembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/67913
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie