Josh Weinstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Josh Weinstein nel 2013

Josh Weinstein (Washington, 5 maggio 1966) è uno sceneggiatore statunitense. Insieme al partner lavorativo Bill Oakley è stato il produttore della settima e ottava serie de I Simpson, della quale ha scritto diversi episodi a partire dalla quarta stagione, tra cui Lisa vs. Malibu Stacy, Il direttore in grigioverde e Chi ha sparato al signor Burns?, per poi abbandonare la serie e dedicarsi alla creazioni di Mission Hill, o lavorare come consulente creativo alla serie Futurama.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Washington, ha frequentato l'Università Harvard, dove è stato vicepresidente ed editore dell'Harvard Lampoon. I suoi compagni di classe includevano David X. Cohen, Richard Appel, Greg Daniels, Dan Greaney e Dan McGrath, tutti scrittori che avrebbero poi collaborato a I Simpson.

Insieme al suo partner di lavoro Bill Oakley, Weinstein ha svolto il ruolo di produttore esecutivo e showrunner durante la settima e ottava stagione de I Simpson, sulla quale i due lavoravano sin dalla quarta stagione. Per il loro lavoro sulla serie, la coppia ha vinto tre Emmy e un Peabody Award. Dopo aver abbandonato la serie, i due hanno creato le serie Mission Hill e The Mullets, e sono diventati consulenti creativi per Futurama.

Ha contribuito alla sceneggiatura di alcuni episodi della serie Disney Gravity Falls.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Weinstein e la moglie hanno due figli, Molly e Simon, che hanno partecipato ad alcuni commenti audio presenti nei DVD de I Simpson.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

I Simpson[modifica | modifica wikitesto]

Weinstein ha scritto i seguenti episodi della serie, insieme a Bill Oakley:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN253736088 · Europeana agent/base/65390 · LCCN (ENno2012092762 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012092762