Amy Wong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amy Wong
Amy Wong
Amy Wong
Universo Futurama
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
1ª app. 4 aprile 1999
1ª app. in La serie è atterrata
app. it. 6 gennaio 2000
Voce orig. Lauren Tom
Voce italiana Rossella Acerbo
Specie Umano
Sesso Femmina
Etnia cinese
Luogo di nascita Marte
Data di nascita 4 maggio 2978[senza fonte]
Parenti

Amy Wong è un personaggio della sitcom animata Futurama. È una studentessa di ingegneria all'Università marziana che per aiutarsi negli studi lavora all'interno della Planet Express (in realtà è stata assunta perché condivide con il Professor Farnsworth lo stesso gruppo sanguigno).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Amy viene da una ricca famiglia cinese trapiantata su Marte. I suoi genitori sono ricchissimi e possiedono l'intero emisfero ovest di Marte; possiedono tanto bestiame (in particolare "scaramucche", un incrocio tra scarabei e mucche) che ritengono più facile marchiare ogni cosa che non è loro piuttosto che marchiare i loro capi. La mamma di Amy è una stereotipata asiatica media e il papà vorrebbe che sua figlia si sposasse e gli desse dei nipotini, ma lei non ne vuole sapere.

Studentessa dell'Università Marziana, lavora alla Planet Express più per rendere compiacente il suo professore Farnsworth che per necessità, mentre questi l'ha voluta nel suo staff perché Amy possiede il suo stesso gruppo sanguigno. Ogni tanto, Amy ha in mano martelli pneumatici e saldatrici automatiche, che usa per "riparare" il Planet Express.

Amy è il classico stereotipo della teenager, ama i vestiti e divertirsi senza prendere impegni, andare alle feste, incontrare sempre nuovi ragazzi e seguire le mode (anche se in Futurama la moda è ciò che meno piace alla gente). Indossa sempre una tuta rosa che lascia scoperta la pancia, ma nel corso della serie la di vede sfoggiare anche altri vestiti per occasioni speciali, tutti molto provocanti. È spesso attratta dalle cose e dalle persone stravaganti. Spesso dimostra di comportarsi in modo incosciente e di essere impacciata, proprio come l'amico Fry. Dopo un incidente in macchina, Fry perde letteralmente la testa ed Amy se la fa ricucire sulla spalla sinistra. A fine episodio si risistemerà tutto. Amy prende speso in giro l'amica Leela riguardo al suo modo di vestire e i suoi gusti mascolini.

Nello show, durante la serie esce con diversi ragazzi, finendo anche con l'avere una breve relazione con Philip J. Fry. Diventerà in seguito la fidanzata fissa e poi moglie dell'alieno Kif, il paziente e compito attendente di Zapp Brannigan; a seguito del peculiare metodo di riproduzione della specie di Kroker Amy è stata fondamentale nella "produzione" di una nidiata di girini (la cui gestazione è però condotta dal maschio della coppia), attualmente in fase di evoluzione su un lontano pianeta. Ha avuto anche una breve relazione con Bender.

Nell'ultima stagione otterrà finalmente il dottorato riuscendo a salvare, grazie alle sua teorie sulla rotazione della Terra, i suoi amici da dei terribili gatti alieni che li avevano ammaliati (lei è allergica ai gatti).