Nikolaj Coster-Waldau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nikolaj Coster-Waldau al San Diego Comic-Con International nel 2014

Nikolaj Coster-Waldau (Rudkøbing, 27 luglio 1970) è un attore danese, noto principalmente per il ruolo di Jaime Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio unico della bibliotecaria Hanne Søborg Coster e Jørgen Oscar Fritzer Waldau, i suoi genitori divorziarono a causa dell'alcolismo del padre, che morì nel 1998. Frequenta la National Theater School in Danimarca dal 1989 al 1993. Debutta nel ruolo di Laerte in una produzione di Amleto al Betty Nansen Theater e diventa famoso in patria con il film Il guardiano di notte nel 1994.

Affermatosi nel cinema danese, inizia a lavorare per il cinema statunitense nel film Black Hawk Down del pluripremiato Ridley Scott. Continua la sua carriera negli Stati Uniti apparendo in Enigma, Le crociate - Kingdom of Heaven e Firewall - Accesso negato. Nel 2008 interpreta il detective immortale John Amsterdam nella serie New Amsterdam e nel 2011 entra nel cast fisso della serie Il Trono di Spade, nel ruolo di Jaime Lannister, grazie al quale otterrà una vasta popolarità.

Nel 2013 ha una parte secondaria nel film fantascientifico Oblivion di Joseph Kosinski, dove interpreta il braccio destro di Malcom Beech, interpretato da Morgan Freeman. Nel 2015 è il protagonista del film Second Chance di Susanne Bier,[1] mentre nel 2016 è il protagonista di Gods of Egypt di Alex Proyas nel ruolo di Horus. Oltre alla recitazione, produce, scrive e dirige alcuni film nella sua terra natia.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1998 è sposato con l'attrice e cantante groenlandese Nukaaka Coster-Waldau. La coppia ha due figlie: Filippa (ottobre 2000) e Safina (novembre 2003).

Ambasciatore ONU e altri impegni umanitari[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

« My main mission as UNDP Goodwill Ambassador will be to raise awareness and support for the Global Goals for a better future for all, which cannot be achieved without empowering women and protecting our planet »

(IT)

« Il mio obiettivo principale come Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNDP sarà quello di sensibilizzare e sostenere gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile per un futuro migliore per tutti, che non può essere raggiunto senza l'empowerment delle donne e la protezione del nostro pianeta »

(Nikolaj Coster-Waldau sulla sua missione come Ambasciatore di Buona Volonta dell'UNDP nel 2016)

Nikolaj sostiene la Croce Rossa Danese dal 2003. Nel 2016 ha annunciato un contest de Il Trono di Spade per supportare la fondazione Product Red che mira a sensibilizzare e combattere l'AIDS.

Nel settembre 2016 è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNDP per sensibilizzare e sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, un'azione per porre fine alla povertà, combattere le disuguaglianze e fermare i cambiamenti climatici. Nel 2017 ha inoltre collaborato con Google utilizzando Street View per documentare l'impatto del riscaldamento globale in Groenlandia, con lo scopo di sensibilizzare ed evidenziare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Dopo aver partecipato ad un'iniziativa di empowerment femminile in Kenya in occasione della Giornata internazionale della donna 2017, ha scritto a tutti i padri per richiamare all'impegno per supportare l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne, incluse coloro le quali vivono in condizioni di estrema povertà ed esposte al fenomeno delle spose-bambine.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nikolaj Coster-Waldau nell'ottobre 2013

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Nikolaj Coster-Waldau è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN21907879 · ISNI: (EN0000 0001 1605 4685 · LCCN: (ENno2006123533 · GND: (DE1030393710 · BNF: (FRcb150384742 (data)