Primeval (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Primeval
Primeval.png
Titolo originale Primeval
Paese Regno Unito
Anno 20072011
Formato serie TV
Genere fantascienza, azione
Stagioni 5
Episodi 36
Durata 45/50 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Adrian Hodges e Tim Haines
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV Regno Unito
Dal 10 febbraio 2007
Al 28 giugno 2011
Rete televisiva ITV
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 16 giugno 2009
Al 17 settembre 2011
Rete televisiva Rai 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 28 dicembre 2007
Al 28 settembre 2008
Rete televisiva Jimmy (st. 1-2)
Opere audiovisive correlate
Spin-off Primeval: New World

Primeval è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta da Impossible Pictures e trasmessa sul canale ITV dal 10 febbraio 2007.

La serie presenta una squadra di scienziati che cercano di controllare delle anomalie spazio-temporali e gli animali preistorici e futuristici che le attraversano. Il team è composto da cinque persone, capitanate dal professor Nick Cutter, uno zoologo evoluzionista determinato a ritrovare sua moglie, scomparsa anni prima nella Foresta di Dean.

In Italia la serie è stata trasmessa da Jimmy che ha trasmesso in prima visione soltanto le prime due stagioni. Successivamente la serie viene proposta da Rai 2 con le prime due stagioni in prima visione free e le altre stagioni successive inedite. La serie è stata riproposta più volte anche su Rai 4. Nel 2012 ha avuto inizio in Canada una serie spin-off intitolata Primeval: New World.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Prima stagione[modifica | modifica sorgente]

In Inghilterra cominciano a verificarsi strani fenomeni potenzialmente molto pericolosi: iniziano ad apparire delle anomalie spazio-temporali che portano, dalle ere più lontane del nostro pianeta, creature di ogni genere direttamente nel presente. La storia inizia quando il paleontologo Nick Cutter, il suo tecnico da laboratorio Stephen Hart e lo studente amante del mondo antico Connor Temple arrivano nella foresta di Dean, per investigare sullo strano avvistamento di una creatura sconosciuta. Scopriranno che ciò che cercano e che terrorizza i civili è un pericoloso Gorgonops, un rettile-mammifero arrivato da un lontano passato. Assoldati dal governo insieme alla zoologa Abby Maitland e alla funzionaria Claudia Brown, sotto il comando del presuntuoso James Lester, tutti i membri della squadra faranno in modo di limitare i danni che le anomalie e le creature che ne fuoriescono causano, mantenendo costantemente, per quanto possibile, il segreto di Stato. Ma oltre alle anomalie, altro preoccupa i pensieri di Nick Cutter: sono questi fenomeni la causa della scomparsa, avvenuta nella Foresta di Dean otto anni prima, di sua moglie Helen?

Seconda stagione[modifica | modifica sorgente]

La seconda stagione, in Italia è andata in onda sempre su Jimmy a partire dal 7 settembre 2008 con un doppio episodio a serata e si svolge in una sorta di storia parallela: Nick, tornato dal passato nel presente attraverso l'ultima anomalia apparsa, scopre che, seppur in minima parte, la realtà che conosceva è cambiata. La sua compagna di squadra, nonché fidanzata, Claudia Brown, è scomparsa e nessuno degli altri membri sembra sapere minimamente chi ella sia. Nick scopre di avere una base, chiamata ARC, e che il funzionario del governo braccio destro di James Lester è un uomo chiamato Oliver Leek, e non la Claudia che conosceva. Durante lo svolgersi della stagione si scoprirà che Leek vuole, grazie alle creature catturate dal suo team e guidato da Helen Cutter, diventare un dittatore. La stagione termina con sorprendenti colpi di scena come la morte di Stephen Hart

Terza stagione[modifica | modifica sorgente]

La terza stagione vede molti drammatici cambiamenti: il più significativo è che l'eroe, il professor Nick Cutter, poco prima di metà stagione viene ucciso dalla moglie Helen. Questa, avendo viaggiato nel futuro, si è convinta che lui sia responsabile della fine del genere umano. Dopo alcune puntate, nelle quali Claudia Brown, che nella nuova realtà si chiama Jennifer Lewis, cerca faticosamente di fare le sue veci, viene trovato un sostituto, Danny Quinn, che diventa il nuovo capo. Lei, invece, ormai provata da troppe avventure traumatiche, si ritira per via del dubbio della sua esistenza.

Quarta stagione[modifica | modifica sorgente]

La quarta stagione vede l'entrata di diversi personaggi e l'attuazione di numerosi cambiamenti all'ARC. Connor e Abby, che erano rimasti intrappolati in un'anomalia, ritornano per scoprire di essere stati sostituiti. La stagione parla appunto della nuova squadra e dei cambiamenti avvenuti; inoltre racconta della ricerca da parte della squadra di un personaggio proveniente dal passato, Ethan, che sembra avere a che fare con lo scomparso Danny Quinn successivamente si scopre che è suo fratello Patrick.

Quinta stagione[modifica | modifica sorgente]

Nella quinta stagione la squadra si ritrova invischiata in un progetto che mira a controllare le anomalie; l'idea sarebbe immagazzinare l'energia delle varie anomalie apertesi contemporaneamente in tutto il mondo durante la Convergenza, un evento che si verifica ogni milione di anni circa e che provoca l'apertura simultanea di centinaia di anomalie in tutto il mondo, ma si scopre in seguito che tutto questo porterà solamente distruzione e caos. alla fine della serie le anomalie scompaiono ma un clone di Matt gli dice di tornare indietro

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Il primo episodio è andato in onda in Inghilterra a partire dal 10 febbraio 2007 al 17 marzo 2007. Sempre nel 2007 è stata girata la seconda stagione, mandata in onda in Inghilterra a partire dal 12 gennaio 2008 fino al 23 marzo 2008. La terza stagione composta da 10 episodi è stata trasmessa in Inghilterra dal 28 marzo 2009 fino al 6 giugno 2009. La quarta e la quinta stagione sono state trasmesse sia in Inghilterra sia in Italia per la prima volta nel 2011.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2007 2007-2008
Seconda stagione 7 2008 2008
Terza stagione 10 2009 2010
Quarta stagione 7 2011 2011
Quinta stagione 6 2011 2011

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

  • Nick Cutter (Douglas Henshall) (stagioni 1-3), zoologo evoluzionista, è il principale personaggio della prima e della seconda stagione.
  • Abby Maitland (Hannah Spearritt) (stagioni 1-5), zoologa e guardiana dello zoo di Wellington, è un'appassionata di rettili.
  • Stephen Hart (James Murray) (stagioni 1-2), amico, ex studente, "guardia del corpo" e tecnico di Nick Cutter.
  • Connor Temple (Andrew Lee Potts) (stagioni 1-5), imbranato ed ambizioso studente di Cutter ed appassionato di vita preistorica è dopo la morte di Nick Cutter il principale personaggio della terza e quarta stagione
  • Claudia Brown/Jennifer Lewis (Lucy Brown) (stagioni 1-3 e guest star 4 ). Una dipendente del Governo, la cui esistenza viene cambiata a causa delle anomalie.
  • Rex (CGI), un esemplare di Coelurosauravus (stagioni 1-5), che Abby tiene nel presente come animaletto domestico.
  • Sir James Peregrine Lester (Ben Miller) (stagioni 1-5), funzionario del Governo e capo della squadra.
  • Helen Cutter (Juliet Aubrey) (stagioni 1-3), la paleontologa ex-moglie di Nick che viaggia nel tempo da anni e non fa parte del team.
  • Capitano Tom Ryan (Mark Wakeling) (stagione 1), capo delle Forze Speciali.
  • Oliver Leek (Karl Theobald) (stagione 2), nell'universo della seconda stagione, Leek è il nuovo assistente di Lester e il principale cattivo della seconda stagione.
  • Caroline Steel (Naomi Bentley) (stagione 2), si camuffa da spasimante di Connor, ma in realtà è una agente di Leek.
  • "Il mercenario" (Tim Faraday), uno strano personaggio che lavora per Helen. In realtà non è un singolo individuo, ma piuttosto uno dei tanti cloni di un singolo mercenario.
  • Hilary Becker (Ben Mansfield) (stagioni 3-5), sarà il nuovo capo delle Forze Speciali nella terza stagione.
  • Sarah Page (Laila Rouass) (stagione 3), egittologa e nuovo personaggio della terza stagione.
  • Danny Quinn (Jason Flemyng) (stagioni 3, guest star stagione 4), nella terza stagione sarà un poliziotto che indagherà sulla strana morte di suo fratello, ma poi verrà nominato capo della squadra, come successore di Cutter.
  • Christine Johnson (Belinda Stewart-Wilson) (stagione 3), il capo di Lester, infida ed assetata di potere.
  • Joseph Wilder (Alex McSweeney) (stagione 3), il capo della sicurezza di Christine Johnson, nonché compagno d'accademia di Becker.
  • Philip Burton (Alexander Siddig) (stagioni 4-5), uno scienziato e uomo d'affari che lavora in collaborazione con l'ARC.
  • Matt Anderson (Ciarán McMenamin) (stagioni 4-5), è il nuovo leader del team dopo la scomparsa di Danny, e per un buon motivo...
  • Jess Parker (Ruth Kearney) (stagioni 4-5), è la nuova coordinatrice del campo.
  • Gideon Anderson (Anton Lesser) (stagione 4), il padre di Matt.
  • Emily Merchant (Ruth Bradley) (stagioni 4-5), è una donna Vittoriana che viaggia attraverso le anomalie.
  • Patrick Quinn (Jonathan Byrne) (stagione 3-4), è il fratello di Danny Quinn, creduto morto ma in realtà sopravvissuto attraversando un'anomalia.
  • April Leonard (Janice Byrne) (stagione 5), è l'assistente di laboratorio di Connor nella quinta stagione.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

La serie è stata creata da Adrian Hodges, che scrisse e scrive tuttora la maggior parte della sceneggiatura, e da Tim Haines che in precedenza creò i documentari della serie Walking with, famosi anche in Italia (venivano trasmessi da La macchina del tempo su Rete 4). La serie è prodotta da Haines e Cameron McAllister. Gli effetti speciali di Primeval sono a cura della compagnia inglese Framestore CFC. Il titolo iniziale della serie fu Primaeval.

ITV produsse in precedenza la serie di documentari Prehistoric Park (in Italia mandata in onda su La7), con trama molto simile alla serie tv.

La sigla d'apertura e dei titoli di coda è stata appositamente creata per la serie da Dominik Scherrer. Nella prima stagione il tema usato nei titoli di coda era All Sparks, degli Editors, ma nel DVD è stato cambiato con la stessa sigla d'apertura.

La prima stagione è stata filmata negli Studi Pinewood, nella Foresta di Dean, nella Metropolitana di Londra, nello New Den Stadium, lo Zoo di Whipsnade, quello di Londra, le Isole Canarie, il Thorpe Park e Bournemouth Beach.

Le riprese della seconda stagione sono terminate il 1º ottobre 2007. Due nuove aggiunte al cast della prima stagione sono stati i personaggi di Caroline Steel e Oliver Leek, rispettivamente Naomi Bentley e Karl Theobald.

Il sesto episodio della seconda stagione è stato scritto dal famoso Paul Cornell, sceneggiatore della celeberrima serie tv Doctor Who.

Nella terza stagione sono comparsi (escluso James Murray, Stephen Hart nella prima e seconda stagione), tre nuovi personaggi: Ben Mansfield nel ruolo del Capitano Becker; la bella star Laila Rouass nel ruolo dell'egittologa Sarah Page e Jason Flemyng nel ruolo del poliziotto Danny Quinn.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z