Futuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Futuro (disambigua).

In una concezione lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo; nella concezione relativistica il settore dello spaziotempo nel quale si trovano tutti gli eventi che ancora non sono accaduti dato uno specifico sistema di riferimento. In questo senso il futuro è l'opposto del passato (la parte di tempo, momenti ed eventi, che già sono accaduti) e il presente (la parte di eventi che stanno accadendo proprio ora)[1][2][3].

Il significato del futuro per l'umanità[modifica | modifica wikitesto]

Il futuro ha sempre avuto un posto molto speciale nella filosofia e, in generale, nella mente umana. Questo è ampiamente vero perché gli esseri umani hanno bisogno di una predizione degli eventi che accadranno. È forse possibile sostenere che l'evoluzione del cervello umano è in grande parte uno sviluppo di abilità cognitive necessarie a predire il futuro, per esempio l'immaginazione astratta, la logica e l'induzione. L'immaginazione ci permette di "vedere" un modello plausibile di una certa situazione senza osservarlo davvero. Le ragioni logiche permettono di prevedere conseguenze inevitabili di azioni e situazioni e per questo la logica dà utili informazioni sugli eventi del futuro. L'induzione, invece, permette di associare una causa alle sue conseguenze, una nozione fondamentale per ogni predizione del tempo futuro[4].

Nostradamus è uno dei più famosi personaggi storici ad aver sostenuto di poter predire il futuro.

Nonostante questi strumenti cognitivi per la comprensione del futuro, il naturale evolversi stocastico di molti processi naturali e sociali hanno reso la previsione del futuro lo scopo, molto ricercato, di molte persone e culture attraverso gli anni. Le figure a cui veniva chiesto di vedere nel futuro, come i profeti[5][6] e i divinatori, hanno beneficiato di grandi considerazioni e importanza sociale in molte comunità del passato, ma anche del presente. Intere pseudoscienze, come l'astrologia e la chiromanzia hanno avuto origine cercando di aiutare la previsione del futuro[7][8]. Molto della scienza fisica può essere letto come un tentativo di fare predizioni quantitative ed oggettive sugli eventi.

Il futuro forma anche un argomento preminente per la religione. Spesso le religioni rendono infatti profezie sulla vita dopo la morte[9][10] e anche sulla fine del mondo[11].

Altri filosofi presentisti includono i buddisti. Uno dei principali studiosi dell'era moderna sulla filosofia buddista è Stcherbatsky[12][13], che ha scritto molto sul presentismo buddista:

Tutto il passato è irreale, tutto il futuro è irreale, tutto ciò che è immaginato, assente, mentale... è irreale... In definitiva reale è solo il momento presente dell'efficienza fisica [cioè, la causalità[14]]

Il tempo in fisica[modifica | modifica wikitesto]

Cono di luce nello spazio 2D più una dimensione temporale.
Cono di luce nello spazio 2D più una dimensione temporale.

In fisica, il tempo è la quarta dimensione. I fisici sostengono che lo spaziotempo può essere inteso come una sorta di tessuto elastico che si piega a causa di forze come la gravità. Nella fisica classica il futuro è solo la metà della linea temporale, che è la stessa per tutti gli osservatori. Nella relatività speciale il flusso del tempo è relativo al sistema di riferimento dell'osservatore . Più velocemente un osservatore si allontana da un oggetto di riferimento, più lentamente quell'oggetto sembra muoversi nel tempo. Quindi, il futuro non è più una nozione oggettiva. Una nozione più moderna è il futuro assoluto , o il futuro cono di luce. Sebbene una persona possa spostarsi avanti o indietro nelle tre dimensioni spaziali, molti fisici sostengono che si è in grado di andare solo avanti nel tempo[15].

In grammatica[modifica | modifica wikitesto]

Lingue occidentali: esempi[modifica | modifica wikitesto]

Futuro semplice:

  • Per l'italiano: io amerò ≈ amare + ho; tu amerai ≈ amare + hai; egli amerà ≈ amare + ha.
  • Per il francese: j'aimerai ≈ aimer + ai; tu aimeras ≈ aimer + as; il aimera ≈ aimer + a.
  • Per lo spagnolo: yo amaré ≈ amar + he; tú amarás ≈ amar + has; él amará ≈ amar + ha.
  • Per il portoghese: eu amarei ≈ amar + hei; tu amarás ≈ amar + hás; ele amará ≈ amar + .
  • Per l'inglese: I will love ≈ soggetto (I) + will + infinito senza "to"; you will love ≈ soggetto (you) + will + infinito senza "to"; he/she will love ≈ soggetto (he/she) + will + infinito senza "to"

Futuro anteriore:

Italiano

Futuro anteriore

FranceseFutur antérieur SpagnoloFuturo perfecto IngleseFuture perfect TedescoFutur II
avrà dormito il aura dormi él habrá dormido he will have slept er wird geschlafen haben

Lingue orientali: esempi[modifica | modifica wikitesto]

Cinese

明天 我 就会 去 台北 了。

Domani sarò andato a Taipei (azione prossima certa)

我*要*去法国

Andrò in Italia (azione prossima certa)

以后我要去中国

Uno di questi giorni andrò in Cina  (nel futuro, senza precisare quando)

以后我要开一个公司

In futuro, vorrò lanciare la mia Società (volontà futura senza precisare quando)

Giapponese

多分来ないだろう。

Forse non verrà

明日は晴れるだろう。

Forse sarà soleggiato domani

Coreano

나는 먹겠다

Io mangerò

나는 배우겠다

Io imparerò

Cirillico: esempi[modifica | modifica wikitesto]

Russo:

завтра я буду в лондоне

Domani sarò a Londra

Ucraino:

Я буду в Лондоні завтра

Domani sarò a Londra

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Arte[modifica | modifica wikitesto]

Dinamismo di un cane al guinzaglio è un quadro a olio su tela (91x110 cm) realizzato nel 1912 dal pittore italiano Giacomo Balla.
Dinamismo di un cane al guinzaglio è un quadro a olio su tela (91x110 cm) realizzato nel 1912 dal pittore italiano Giacomo Balla.

Il Futurismo è stato un movimento letterario, culturale, artistico e musicale italiano dell'inizio del XX secolo, nonché una delle prime avanguardie europee. Ebbe influenza su movimenti affini che si svilupparono in altri paesi d'Europa, in Russia, Francia, negli Stati Uniti d'America e in Asia. I futuristi esplorarono ogni forma di espressione: la pittura, la scultura, la letteratura (poesia) al teatro, la musica, l'architettura, la danza, la fotografia, il cinema e persino la gastronomia. La denominazione del movimento si deve al poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti[16][17].

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Il logo della serie cinematografica Ritorno al futuro
Il logo della serie cinematografica Ritorno al futuro

Si può considerare la fantascienza come un ampio genere di narrativa che spesso implica speculazioni basate su scienza o tecnologia attuali o future. La fantascienza si trova in libri, arte, televisione, film, giochi, teatro e altri media[18]. I generi e filoni della fantascienza sono generi e filoni narrativi di opere artistiche (nella letteratura, nel cinema, etc), basate su temi della scienza o della filosofia della scienza, generalmente ambientati nel futuro[19].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Encyclopædia of religion and ethics. Edinburgh: T. & T. Clark. pp. 335–337.
  2. ^ Moore, C.-L. & Yamamoto, K. (1988). Beyond words: movement observation and analysis. New York: Gordon and Breach. p. 57. (cf., The representation of time as a linear, unidirectional progression is a distinctly Occidental point of view.)
  3. ^ Eddington, A. S. (1921). Space, time and gravitation; an outline of the general relativity theory. Cambridge: University Press. p. 107.
  4. ^ C.D. Broad, Scientific Thought, New York, Harcourt, Brace and Co., 1923.
  5. ^ La Sacra Bibbia - Gv1:24 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati), su www.laparola.net. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  6. ^ La Sacra Bibbia - Numeri11 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova Diodati), su www.laparola.net. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  7. ^ Nostradamus, su CICAP. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  8. ^ Lemesurier, Peter, The Unknown Nostradamus, 2003.
  9. ^ oltretómba in Vocabolario - Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  10. ^ oltretomba nell'Enciclopedia Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  11. ^ Alessio Coppola, 21 Dicembre 2012: la profezia Maya sulla fine del mondo si è già avverata?, su True News., 21 dicembre 2021. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  12. ^ Robert E. Allinson, The Buddhist Theory of Instantaneous Being: The Ur-Concept of Buddhism, in The Eastern Buddhist, vol. 8, n. 1, 1975, pp. 133–148. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  13. ^ (EN) Stcherbatsky, su Dharma. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  14. ^ (EN) Future, in Wikipedia, 7 dicembre 2021. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  15. ^ You Can't Travel Back in Time, Scientists Say, su Live Science, 7 marzo 2007. URL consultato il 31 dicembre 2016.
  16. ^ futurismo nell'Enciclopedia Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  17. ^ FUTURISMO, su ArtsLife History. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  18. ^ Definitions of Science Fiction, su web.archive.org, 18 ottobre 2006. URL consultato il 22 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2006).
  19. ^ fantascienza in "Enciclopedia dei ragazzi", su www.treccani.it. URL consultato il 22 dicembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4068097-6
  Portale Filosofia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di filosofia