ITV (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
ITV
Logo dell'emittente
Stato Regno Unito Regno Unito
Lingua inglese
Versioni ITV
(data di lancio: 22 settembre 1955)
Editore ITV plc
Sito http://www.itv.com/

L'Independent Television (ITV) è un'azienda televisiva privata britannica nata dalla fusione di più reti locali indipendenti. Trasmette il terzo canale terrestre generalista della televisione britannica (ITV) e cinque canali sulla Televisione Digitale Terrestre e sul satellite (ITV2, ITV3, ITV4, ITVBe e CITV).

ITV ha anche sviluppato un canale gratuito in alta definizione per gli utenti della televisione via cavo, in concorrenza con le trasmissioni sperimentali di BBC HD, in onda sul satellite e sulla televisione digitale terrestre nella zona di Londra.

Da novembre 2006 vanno in onda sul satellite anche i canali timeshift ITV2+1 e ITV3+1, che ritrasmettono i palinsesti di ITV2 e ITV3 un'ora dopo.

Tra le serie televisive più famose prodotte da ITV figurano Le Avventure di Sherlock Holmes, L'Ispettore Barnaby, Poirot, Cadfael, Piers Morgan On... e Coronation Street, in onda dal 1960. Produce i talent show X Factor e Britain's Got Talent.

ITV è la prima rete televisiva in Europa a trasmettere pubblicità, mentre i canali britannici della BBC sono finanziati dal canone e non le hanno mai trasmesse.

Sullo stile della BBC News, c'è anche un notiziario dal nome ITV News, con edizioni da 5-10-20-30 minuti, in versione nazionale e a zone, e vanno in onda 7 giorni su 7 alle 13:30 le national news e alle 14:00 le zones news (Lunch News), le principali alle 18:00 le zones news e alle 18:30 le national news (Dinner News), alle 22:00 le national news e alle 22:30 le zones news (News at Ten), in aggiunta gli aggiornamenti del mattino, a cadenza oraria (Breakfast News at 6am-7am-8am-9am) con un altro alle 11:00-12:00. Come side-kick delle news viene trasmesso il meteo col nome ITV Weather, su dati e informazioni di Met Office.

La sede principale del canale si trova a Londra[1], e tante altre nelle capitali delle zones dell'informazione, come Cardiff e le isole della Manica.

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rawnet - http://www.rawnet.com, ITV Studios - Contact, su itvstudios.com. URL consultato il 12 gennaio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]