Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Machine Robo Rescue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Machine Robo Rescue
出撃!マシンロボレスキュー
(Shutsugeki! Mashin Robo Resukyū)
MachineRoboRescue.jpg
Personaggi della serie
Genere avventura, mecha
Serie TV anime
Autore Hajime Yatate
Regia Mamoru Kanbe
Soggetto Hideki Sonoda
Char. design Hiroshi Takeuchi
Mecha design Plex, Hiroyuki Taiga
Dir. artistica Junichi Higashi
Musiche Naoki Sato
Studio Sunrise
Rete TV Tokyo
1ª TV 8 gennaio 2003 – 3 gennaio 2004
Episodi 51 + 2 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Rete it. Rai 2
1ª TV it. 14 giugno – 10 settembre 2010
Episodi it. 51 + 2 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it. Maria Teresa Bonavolontà, Alessio Cigliano, Sonia Secchi, Marina Vatteroni, Lina Zargani
Studio dopp. it. La BiBi.it
Dir. dopp. it. Guido Micheli

Machine Robo Rescue (出撃!マシンロボレスキュー Shutsugeki! Mashin Robo Resukyū?) è un anime mecha, prodotto da Sunrise e trasmesso in Giappone su TV Tokyo dall'8 gennaio 2003 al 3 gennaio 2004[1]. In Italia è andato in onda su Rai 2 dal 14 giugno al 10 settembre 2010[2].

La serie si ispira alla linea di giocattoli Machine Robo della Bandai ed è un mix tra 3D e 2D: i robot e i mezzi che si trasformano sono realizzati in CGi mentre il resto dell'animazione è tradizionale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro non molto lontano, dove l'età non è un fattore per determinare se una persona può eseguire una determinata attività ma il talento speciale e la formazione, viene istituita un'organizzazione, la Machine Robo Rescue (MRR). In quest'organizzazione, i robot e i ragazzi cooperano insieme con lo scopo di salvare le persone in pericolo e il mondo intero. Dodici ragazzi con diverse abilità verranno scelti e introdotti nel quadro del programma di salvataggio Robot.

Tra i dodici ragazzi c'è Taiyoh Ōzora, protagonista della serie con poteri ed abilità molto speciali: tra queste la capacità di percepire il pericolo all'istante. Rimasto orfano, diventa capo dei Red Wings insieme ad Asso, con cui spesso si scontra ma alla fine va d'accordo in modo da portare a termine le missioni a loro assegnate.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti sono dodici bambini divisi in tre squadre secondo il loro particolare campo di soccorso. I Machine Robos insieme ai loro Robo Masters (RM) possono unirsi con i loro Support Robo, ma solo con il permesso del loro Robo Masters, che può essere trasmesso attraverso dei comunicatori cellulari chiamati K-Boy.

Red Wings[modifica | modifica wikitesto]

I Red Wings sono stati la prima squadra di soccorso di MRR. Sono stati designati in qualità di esperti in incendi e salvataggi aerei come Jet robo. Il colore del team è il rosso e il simbolo della squadra è carta (palmo aperto). L'emblema della squadra sono delle ali su un diamante che contiene il simbolo. La squadra è presieduta da Miyajima.

Taiyoh Ōzora (大空 太陽 Ōzora Taiyō?)
10 anni, nato ad Hokkaido il 9 marzo.
Esuberante ma determinato, rimasto orfano di entrambi i genitori in un disastro aereo e da suo fratello che è rinato misteriosamente con il nome di Kaiser-G. Sarà il Robo Master di Jet Robo. Litiga molto spesso con Asso e Makoto, ma diventeranno amici. Alla fine lavorerà per la MIR (Machine International Rescue) in Africa.
Doppiato da Sayaka Aida (giapponese), Antonella Baldini (italiano).
Arias "Asso" Hono (エリアス 炎 「エース」 Eriasu Honō "Ēsu"?)
10 anni, nato in Florida il 3 maggio.
Vanitoso, è entrato nei MRR convinto di diventare il migliore (da qui il soprannome di Asso). Sarà il Robo Master di Fire Robo. Alla fine sarà il nuovo istruttore dei Red Wings.
Doppiato da Naomi Shindō (giapponese), Laura Latini (italiano).
Kai Kitazawa (北沢 海 Kitazawa Kai?)
11 anni, nato nella prefettura di Saitama il 30 agosto.
Co-pilota dei Red Wings, sta in coppia con Rin e aiuta i compagni durante i salvataggi. È un ragazzo calmo. Alla fine lavorerà per la MIR nello spazio assieme a Jay.
Doppiato da Chihiro Kusaka (giapponese), Monica Bertolotti (italiano).
Rin Haruka (遥 鈴 Haruka Rin?)
10 anni, di origini cinesi ma nata a Kobe il 29 ottobre.
Determinata, sarà un po' scontrosa con Taiyoh, ma si innamorerà di lui. Si vergogna un po' dei suoi genitori esuberanti. Alla fine continuerà a lavorare per la MIR.
Doppiata da Kumiko Higa (giapponese), Letizia Scifoni (italiano).

Blue Sirens[modifica | modifica wikitesto]

I Blue Sirens sono la seconda delle tre squadre di soccorso dei MRR. Questo team si occupa di situazioni poliziesche, di incidenti stradali e di situazioni riguardanti la cattura dei criminali. Il colore del team è il blu e simbolo della squadra sono le forbici (indice e medio alzati). L'emblema della squadra è caratterizzata dai lampeggianti della polizia nella parte superiore e da una spiga di grano su entrambi i lati. Al centro dell'emblema c'è un cerchio contenente il simbolo della squadra. La squadra è presieduta da Sasaki.

Makoto Aikawa (愛川 誠 Aikawa Makoto?)
11 anni, nato a Kanagawa il 9 dicembre.
Sicuro di sé, forse troppo. Grazie a Police Robo capirà che un vero Robo Master non deve essere solo determinato, ma anche riflessivo. Nell'episodio 35 si innamora della dottoressa Aki Saotome, che muore tra le sue braccia alla fine della puntata. Alla fine entrerà in polizia e il suo capo sarà il suo ex istruttore.
Doppiato da Chihiro Kusaka (giapponese), Paola Majano (italiano).
Susumu Utada (歌田 進 Utada Susumu?)
11 anni, nato a Tokyo il 16 novembre.
Gemello di Tsuyoshi Utada. Insieme al fratello sarà il Robo Master di Gyro Robo. Alla fine lavorerà per la MIR in America.
Doppiato da Masato Amada (giapponese), Mirko Cannella (italiano).
Tsuyoshi Utada (歌田 強 Utada Tsuyoshi?)
11 anni, nato a Tokyo il 16 novembre.
Gemello di Susumu Utada. Insieme al fratello sarà il Robo Master di Gyro Robo. Alla fine lavorerà per la MIR in America.
Doppiato da Masato Amada (giapponese), Mirko Cannella (italiano).
Alice Beckham (アリス・ベッカム Arisu Bekkamu?)
10 anni, nata a Londra il 6 gennaio.
Ex-attrice, ammira molto la madre di Daichi, attrice anche lei. Ha una cotta per Makoto. Alla fine diventerà la nuova istruttrice dei Blue Sirens.
Doppiata da Yukana (giapponese), Letizia Ciampa (italiano).

Yellow Gears[modifica | modifica wikitesto]

La terza e ultima squadra di salvataggio dei MRR. Le loro specializzazioni sono le situazioni di salvataggio estremo che coinvolgono terremoti, costruzioni crollate e salvataggi subacquei. Il colore del team è il giallo e il simbolo della squadra è sasso (mano chiusa). L'emblema della squadra è caratterizzato da due ingranaggi su entrambi i lati con una placca incorporata contenente il simbolo. La squadra è guidata da Marie.

Daichi Haiyami (速水 大地 Haiyami Daichi?)
11 anni, nato ad Aichi il 28 febbraio.
Un ragazzino timido, poco consapevole delle proprie capacità. Ha un innato senso dello spazio, che si rivelerà utile. In diversi episodi è intuibile che abbia una cotta per Sayuri. Sua madre è un'attrice e il padre un ricco industriale. Sarà il Robo Master di Drill Robo ed alla fine dirigerà un'azienda che costruisce i Machine Robo.
Doppiato da Risa Hayamizu (giapponese), Barbara Pitotti (italiano).
Shō Ashikawa (芦川ショウ Ashikawa Shō?)
10 anni, nato a Ehime il 20 luglio.
Gli piace il mare ed ama fare battute. Sarà il Robo Master di Submarine Robo. È il migliore amico di Ken. Alla fine diventerà il nuovo istruttore degli Yellow Gears.
Doppiato da Kumiko Higa (giapponese), Roberta De Roberto (italiano).
Sayuri Suizenji (水前寺 小百合 Suizenji Sayuri?)
10 anni, nata a Tokyo il 26 giugno.
Molto riflessiva, gentile, educata. Avrà un'influenza molto positiva sulla squadra, dato che sembra la più tranquilla delle tre. In alcuni episodi è intuibile che abbia una cotta per Daichi. È una "terapista naturale". Alla fine diventerà primo ministro del Giappone.
Doppiata da Akiko Kimura (giapponese), Veronica Puccio (italiano).
Ken Minami (美波ケン Minami Ken?)
11 anni, nato in Turchia il 6 febbraio.
Un po' effeminato, non conosce bene la lingua, e per questo è considerato un po' strano. Ama fare battute assieme a Shoh. Alla fine sarà il nuovo dottore del centro di addestramento.
Doppiato da Megumi Matsumoto (giapponese), ? (italiano).

MRR Stealth[modifica | modifica wikitesto]

La squadra è formata da Jay e dai V Stealth Robot che prima era dalla parte dei cattivi, ma adesso è finita nella parte dei buoni. Il team è specializzato nel combattimento in aria, terra e spazio. Il colore della squadra è il viola e il simbolo è una V. L'emblema della squadra è la V di V Stealth Robo che presenta un fulmine che la colpisce.

Jay (ジェイ Jei?)
11 anni (stimati), nato sull'astronave "Mars".
Adottato da Kaiser-G quando era ancora neonato, è rimasto solo in seguito alla distruzione dell'astronave dove abitava insieme alla sua famiglia. Alla fine capirà che combatteva dalla parte sbagliata. In passato combatteva con i Machine Robo Rescue, ma adesso è diventato alleato di Taiyoh e i suoi amici combattendo contro i disastri di Hazard, un colonnello cattivo e Kaiser-G. Alla fine lavorerà per la MIR nello spazio assieme a Kai.
Doppiato da Hisafumi Oda (giapponese), Davide Garbolino (italiano).

MRR del personale e altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Musashi Miyajima (宮島 武蔵 Miyajima Musashi?)
Uno degli istruttori dei Machine Robo Rescue, cocciuto, ma di buon cuore. È responsabile dei Red Wings. Diventerà il nuovo capo del centro di addestramento, lasciando il suo posto ad Asso.
Doppiato da Hiromi Sugino (giapponese), ? (italiano).
Kohshirō Sasaki (佐々木 古志郎 Sasaki Kōshirō?)
È un ragazzo apparentemente calmo ma può andare in crisi quando arrivano difficoltà. È il responsabile dei Blue Sirens. Passerà alla polizia, lasciando il suo posto ad Alice.
Doppiato da Ryōtarō Okiayu (giapponese), ? (italiano).
Marie Bitō (尾藤 マリー Bitō Marī?)
Unico istruttore dei Machine Robo Rescue di sesso femminile, è la figlia del fondatore Brad Bitō ed è responsabile dei Yellow Gears. Continuerà al lavorare per la MIR, lasciando il suo posto a Shoh.
Doppiata da Yukana (giapponese), ? (italiano).
Brad Bitō (ブラッド 尾藤 Buraddo Bitō?)
Fondatore dei Machine Robo Rescue, è uno degli sviluppatori del Machine Robo insieme a Toru Suidobashi. È anche coinvolto nella creazione di Kaiser-G e nel disastro che ha provocato.
Doppiato da Kazuhiro Nakata (giapponese), Paolo Marchese (italiano).
Tōru Suidōbashi (水道橋 徹 Suidōbashi Tōru?)
Lo sviluppatore principale dei Machine Robo. Lui e Brad hanno lavorato e fondato insieme i Machine Robo.
Doppiato da Hidenao Horie (giapponese), Marco Bassetti (italiano).
Bone (ボン Bon?)
Cane da compagnia di Taiyoh è un cucciolo di San Bernardo ed è anche uno dei superstiti del disastro aereo in cui è stato coinvolto Taiyoh. Riesce a parlare anche se solo Taiyoh lo sa. Il suo nome in inglese significa "osso". Alla fine diventerà talmente grande che Taiyoh potrà cavalcarlo.
Doppiato da Naoki Yanagi (giapponese), Alessio Cigliano (italiano).

Dark Machine Robo Disaster[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo antagonista della serie. Sono guidati da Kaiser-G per interferire con le missioni dei Machine Robo Rescue, ma in molti episodi vengono sconfitti da Taiyoh e i suoi amici.

Kaiser-G (カイザーG Kaizā G?)
Capo dei Disastri, è uno psicopatico che desiderava creare caos e catastrofi, ma è stato sconfitto da Taiyoh, Jay, Robo Machine Commander V e Shuttle Robo. Egli è un clone del vero Kaiser-G, il quale muore in un incidente aereo nel quale è stato coinvolto anche Taiyoh.
Doppiato da Kazuhiro Nakata (giapponese), Stefano Mondini (italiano).
Col. Hazard (大佐ハザード Taisa Hazādo?)
Un colonnello cattivo dall'aria arcigna e dal cuore austero, rabbioso e infuriato, nonché braccio destro di Kaiser-G, combatte con Jay e i Machine Robo Rescue, ma viene sconfitto da Asso e da Jay che gli danno la colpa. Nonostante duri ordini, punizioni molto brusche e indisciplinate e castighi troppo cattivi e ingiusti, inveisce contro le loro cattive sorti a causa di un caratteraccio troppo autoritario.
Doppiato da Kenji Nojima (giapponese), Alessio Cigliano (italiano).

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'anime, prodotto da Sunrise, è composto da 51 episodi più 2 speciali, andati in onda su TV Tokyo dal 8 gennaio 2003 al 3 gennaio 2004[1].

In Italia è stato trasmesso su Rai 2 dal 14 giugno al 10 settembre 2010 all'interno del contenitore Cartoon Flakes, in seguito replicato su Rai Gulp dal novembre dello stesso anno[2]. La serie è arrivata anche negli Stati Uniti, in Canada, in Svizzera, in Germania, nel Regno Unito, nelle Filippine e in Australia.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese Italiano
1 La prima missione di Taiyoh
「レスキュー合体、始め!!」 - Resukyū gattai, hajime!! – "Squadra Rescue, s'inizia!!"
8 gennaio 2003
14 giugno 2010
2 Battesimo di fuoco
「炎のファイヤーファイター!」 - Honō no faiyā faitā! – "Fire Fighter di fuoco!"
15 gennaio 2003
2010
3 Makoto supera l'esame
「ポリス魂は一直線!」 - Porisu tamashī wa itchokusen! – "L'anima della polizia è rigida!"
22 gennaio 2003
2010
4 Il dilemma di Daichi
「祭りだ!ドリルロボ」 - Matsuri da! Doriru Robo – "È il festival! Drill Robo"
29 gennaio 2003
2010
5 Atterraggio di emergenza
「雷鳴のステルスロボ」 - Raimei no Suterusu Robo – "Stealth Robo del tuono"
5 febbraio 2003
2010
6 MRR operazione gatta
「緊急!大隊出場」 - Kinkyū! Daitaishutsujō – "Emergenza! Debutto del battaglione"
12 febbraio 2003
2010
7 Missione Vulcano
「めざせ、ロボマスター!」 - Mezase, Robo Masutā! – "Risvegliati, Robo Master!"
19 febbraio 2003
2010
8 Salvataggio al gelo
「激突!ジェット対ステルス」 - Gekitotsu! Jetto tai Suterusu – "Scontro! Jet contro Stealth"
26 febbraio 2003
2010
9 Taiyoh torna a casa
「見ろ!エクス合体」 - Miro! Ekusu gattai – "Guardate! La squadra X"
5 marzo 2003
2010
10 Incendio al complesso industriale
「コンビナート・パニック!」 - Konbināto panikku! – "Panico al complesso!"
12 marzo 2003
2010
11 L'amico americano
「旋風! ジャイロロボ」 - Senpū! Jairo Robo – "Mulinello! Gyro Robo"
19 marzo 2003
2010
12 Il tesoro della piramide
「笑いは世界を救う!」 - Warai wa sekai wo sukū! – "Le risate salveranno il mondo!"
26 marzo 2003
2010
13 I due Robo Master
「完成!トリプルトルネード」 - Kansei! Toripuru Torunēdo – "È fatta! Triple Tornado"
2 aprile 2003
2010
14 Taiyoh e la famiglia
「太陽は元気です!」 - Taiyō wa genki desu! – "Taiyoh sta bene!"
9 aprile 2003
2010
15 L'invincibile Hyper Stealth Robo
「無敵、ハイパーステルスロボ!」 - Muteki, Haipā Suterusu Robo! – "Invincibile, Hyper Stealth Robo!"
16 aprile 2003
2010
16 Le paure di Ken
「ケンのレスキュー魂!」 - Ken no resukyū tamashī! – "L'anima da Rescue di Ken!"
23 aprile 2003
2010
17 Attacco al treno
「立て、サイレンギャリーロボ!」 - Tate, Sairen Gyarī Robo! – "Rialzati, Siren Gully Robo!"
30 aprile 2003
2010
18 Pericolo all'acqua park
「気合だ、ギアダンプロボ!」 - Kiai da, Giadanpu Robo! – "Spirito, Gear Danbo Robo!"
7 maggio 2003
2010
19 Salvataggio in fondo al mare
「ボクァ、サブマリンロボ」 - Boku~a, Sabumarin Robo – "Voca, Submarine Robo"
14 maggio 2003
2010
20 Una balena da salvare
「格納庫はお好き?」 - Kakunōko wa o suki? – "Ti piace l'hangar?"
21 maggio 2003
2010
21 Taiyoh e lo studio
「火災旋風の恐怖」 - Kasai senpū no kyōfu – "La paura dei mulinelli di fuoco"
28 maggio 2003
2010
22 Il porto spaziale
「出場、3万メートル!」 - Shutsujō, 3 man mētoru! – "Si partecipa, 30 mila metri!"
4 giugno 2003
2010
23 La paura di Taiyoh
「がんばれ太陽」 - Ganbare Taiyō – "Forza Taiyoh"
11 giugno 2003
2010
24 Taiyoh va nello spazio
「大空太陽、宇宙へ!」 - Ōzora Taiyō, uchū e! – "Taiyoh Ōzora, nello spazio!"
18 giugno 2003
2010
25 Il salvataggio della stazione spaziale!
「宇宙ステーションを救え!」 - Uchū sutēshon wo sukue! – "Salviamo la stazione spaziale!"
25 giugno 2003
2010
26 Che il salvataggio della luna abbia inizio!
「月面レスキュー、始め!」 - Getsumen resukyū, hajime! – "Il salvataggio della luna, ha inizio!"
2 luglio 2003
2010
27 24 ore con i Machine Robo Rescue
「MRR24時」 - MRR 24-ji – "MRR 24 ore"
9 luglio 2003
2010
28 Il colonnello Hazard!
「出現!BLマシンロボ」 - Shutsugen! BL Mashin Robo – "Appare! BL Machine Robo"
16 luglio 2003
2010
29 La trappola del colonnello Hazard
「ハザード大佐の罠!」 - Hazādo taisa no wana! – "La trappola del colonnello Hazard!"
23 luglio 2003
2010
30 Fusione! Machine Commander Robo
「合体!マシンコマンダーロボ」 - Gattai! Mashin Komandā Robo – "Fusione! Machine Commander Robo"
30 luglio 2003
2010
31 L'isola dei fantasmi
「夏休み!恐怖のバカンス」 - Natsuyasumi! Kyōfu no bakansu – "Ferie estive! Vacanza di paura"
6 agosto 2003
2010
32 Emergenza sul dirigibile
「飛行船SOS!」 - Hikōsen SOS! – "Sul dirigibile SOS!"
13 agosto 2003
2010
33 Addio Stealth Robo
「ステルスロボ、壮絶なる最期」 - Suterusu Robo, sōzetsunaru saigo – "Stealth Robo, fine spettacolare"
20 agosto 2003
2010
34 Ciak si gira
「大地の母でございます」 - Daichi no haha degozaimasu – "È la mamma di Daichi"
27 agosto 2003
2010
35 Il coraggio di Makoto
「誠の初恋物語」 - Makoto no hatsukoi monogatari – "La storia del primo amore di Makoto"
3 settembre 2003
2010
36 La brigata antincendio
「誇り高き消防団!」 - Hokori takaki shōbō-dan! – "L'orgogliosa brigata antincendio!"
10 settembre 2003
2010
37 Un bambino difficile
「たくましくサバイバル!」 - Takumashiku sabaibaru! – "Forte sopravvivenza!"
17 settembre 2003
2010
38 L'importanza dell'impegno
「謎の超人キャプテン・ミラクル」 - Nazo no chōjin Kyaputen Mirakuru – "Il misterioso supereroe Captain Miracle"
24 settembre 2003
2010
39 Il ritorno di Jay
「よみがえれ、ジェイ!」 - Yomigaere, Jei! – "Ritorna, Jay!"
1º ottobre 2003
2010
40 Jay si arruola nei Machine Robo Rescue
「ジェイ、MRR入隊す!」 - Jei, MRR nyūtaisu! – "Jay, arruolato nei MRR!"
8 ottobre 2003
2010
41 Nasce V Stealth Robo!
「誕生!Vステルスロボ」 - Tanjō! V Suterusu Robo – "È nato! V Stealth Robo"
15 ottobre 2003
2010
42 Il nuovo Machine Commander
「最強合体!マシンコマンダーロボV」 - Saikyō gattai! Mashin Komandā Robo V – "La squadra più forte! Machine Commander Robo V"
22 ottobre 2003
2010
43 Una scelta difficile
「大地の決心」 - Daichi no kesshin – "La decisione di Daichi"
29 ottobre 2003
2010
44 Nemici amici
「ガラゴロに敬礼」 - Garagoro ni keirei – "Saluto a Garagoro"
5 novembre 2003
2010
45 Asso al comando
「マシンロボ出場不能!」 - Mashin Robo shutsujō funō! – "Mashin Robo partecipazione impossibile!"
12 novembre 2003
2010
46 Jay va in città
「史上最大のおつかい」 - Shijō saidai no otsukai – "L'incarico più grande della storia"
19 novembre 2003
2010
47 Nella tana del lupo
「デザスターの秘密」 - Dezasutā no himitsu – "Il segreto dei Disaster"
26 novembre 2003
2010
48 L'attacco di Kaizer-G
「起動、カイザーG!」 - Kidō, Kaizā G! – "Contrattacco, Kaizer-G!"
3 dicembre 2003
2010
49 Kaizer-G scende in campo
「迫りくる大災害!」 - Semari kuru dai saigai! – "La grande catastrofe s'avvicina!"
10 dicembre 2003
2010
50 Tutti in campo, attacco alla terra!
「全力出場、地球を救え!」 - Zenryoku shutsujō, chikyū wo sukue! – "Tutti in campo, salviamo la terra!"
17 dicembre 2003
2010
51 Aprite le ali e volate!
「はばたけ、MRR!」 - Habatake, MRR! – "Volate, MRR!"
24 dicembre 2003
2010
52 Nuovi allievi all'accademia dei Machine Robo Rescue! (prima parte)
「出撃マシンロボレスキュースペシャル」 - Shutsugeki Mashin Robo Resukyū Supesharu – "Shutsugeki Machine Robo Rescue Special"
3 gennaio 2004
2010
53 Nuovi allievi all'accademia dei Machine Robo Rescue! (seconda parte)
「お正月だよ大隊出場!備えあれば憂いなし! 前後編」 - Oshōgatsu da yo daitaishutsujō! Sonae areba urei nashi! Zengohen – "Arriva il battaglione di Capodanno! Non c'è dolore se è preparato! Prima e dopo"
3 gennaio 2004
10 settembre 2010

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana, scritta da Valerio Gallo Curcio ed interpretata da Dario De Rosa, segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
  • March of Rescue Hero (マーチ オブ レスキューヒーロー?), di Hironobu Kageyama (JAM Project)
Sigla di apertura e di chiusura italiana

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Shutsugeki! Machine Robo Rescue, myanimelist.net.
  2. ^ a b Il mondo dei doppiatori, "Machine Robo Rescue", antoniogenna.net.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga