Piero Bernacchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Questo programma può essere ascoltato dai non vedenti su Radiouno in onde medie»

Pierfelice Bernacchi, detto Piero, (Castel del Piano, 4 dicembre 1942[1]) è un annunciatore televisivo e giornalista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è laureato in Sociologia a Trento; nel 1966 era a Londra, dove ha lavorato per la BBC ed insegnato italiano alle scuole serali; ha inoltre viaggiato in Medio Oriente.

Nel 1972 ha cominciato a collaborare a giornali e riviste per poi diventare, nel 1977, giornalista e collaboratore come speaker al TG2 della Rai.

Il 4 luglio 1971 ha ideato e tenuto a battesimo sul Secondo Programma radiofonico (oggi Radiodue) la trasmissione musicale Supersonic[2], alla cui conduzione si alternava con Paolo Testa, Paolo Francisci, Antonio De Robertis e Gigi Marziali. Nel 1976 passa al Giornale Radio della Rai. Lavora in televisione come speaker annunciando le Previsioni del tempo e le Estrazioni del Lotto su Rai 1 e su Rai 2.

Tra i notiziari che ha condotto c'é il Tg2 Stanotte e il Dal Parlamento su Rai 2 (dal 1983 al 1994). Fino al 2007 diede voce alle traduzioni delle interviste per il TG1 ed altri telegiornali Rai; sempre al Tg1 è stato l'annunciatore della rubrica domenicale di enogastronomia Terra & sapori.

Piero Bernacchi ha partecipato a varie trasmissioni televisive tra cui: Quelli che... il calcio, Telesogni e L'una italiana.

Riappare in TV su Rai 1 nel 2006 durante la rubrica Tg1 Storia. Nel 2008 ha letto 3 capitoli dal Libro di Giobbe, durante la trasmissione dedicata alla Bibbia[3]. È stata una delle voci della trasmissione Voyager, programma di Rai 2. Dal 2010, ricopre il ruolo di speaker a Rai Storia.

Attualmente insegna "Tecniche Espressive" e "Dizione per il radiotelevisivo" nella Scuola di Giornalismo dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel Laboratorio Formazione Giornalisti della RAI. È scrittore e sceneggiatore (per RaiDUE L'ispettore anticrimine). Ha pubblicato racconti "gotici" per Newton Compton Editori (Racconti di Tenebra 1987, Racconti d'Incubo. AV 1988) e Camunia (Misteri. AV 1992), il racconto lungo Profumo alchemico (ed. Solfanelli 1992) e Racconti per Amore (AV. ed. Lucarini 1990).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giornalista Bernacchi Pierfelice iscritto all'ordine dei giornalisti di Lazio [collegamento interrotto], su elencogiornalisti.it.
  2. ^ Vedi RadioCorriere 16/22 settembre 1973.
  3. ^ Video: La Bibbia giorno e notte: Giobbe 12; 13; 14.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]