Calendario dell'avvento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la serie animata, vedi Il calendario dell'avvento.

Un calendario dell'avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale. Si tratta di un'usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa.

Un calendario dell'Avvento in piazza a Bolzano

Origini storiche[modifica | modifica wikitesto]

I calendari tradizionali iniziano il conto la prima domenica dell'avvento, mentre oggi si usa iniziare il primo dicembre. A partire dal 1920 si diffondono in Germania calendari di cartone con 24 finestre riempite con forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizi. I calendari dell'avvento di questo tipo conoscono una diffusione sempre più ampia in Europa e negli Stati Uniti.

Il Calendario dell'avvento di Legnano[modifica | modifica wikitesto]

La città di Legnano (Milano) dal 2017 organizza un Calendario dell'avvento in piazza San Magno, coinvolgendo ogni anno un artista. I ventiquattro soggetti che vengono scoperti ogni giorno sono stati riprodotti in pannelli di 300 x 200 cm ciascuno. La superficie del Calendario, predisposto sulla facciata di un palazzo storico, è di 331,280 m2. L’installazione completa è di 388,856 m2. Ciò lo rende il Calendario dell'avvento più grande d'Europa.

Edizioni e artisti coinvolti[modifica | modifica wikitesto]

2017 Velasco Vitali

2018 Giosetta Fioroni

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calendario dell'avvento di Legnano (www.calendarioavvento.it)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4000540-9