Periodo natalizio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il periodo natalizio, o stagione natalizia, è un periodo dell'anno ricorrente, tipico del mondo occidentale e incentrato intorno al Natale.

La sua durata è generalmente dalla fine di novembre all'inizio di gennaio, includendo quindi l'Avvento, il Natale e Capodanno. A questo periodo sono associate una serie di tradizioni natalizie.

Il periodo natalizio comprende:

Altre informazioni[modifica | modifica wikitesto]

È anche associato a un periodo di acquisti che comprende un'alta stagione per il settore del commercio al dettaglio (la "stagione dello shopping natalizio (o festivo)") e un periodo di saldi alla fine della stagione (i "saldi di gennaio"). Le vetrine natalizie e le cerimonie di illuminazione dell'albero di Natale quando vengono illuminati alberi decorati con ornamenti e luci a tema sono tradizioni in molte aree.

Nella cristianità occidentale, il periodo natalizio è sinonimo di tempo di Natale, che va dal 25 dicembre (giorno di Natale) al 5 gennaio (dodicesima notte o vigilia dell'Epifania), popolarmente noto come i Dodici Giorni di Natale, o nella Chiesa cattolica, fino al battesimo del Signore, un periodo natalizio che può durare più o meno di dodici giorni.

Man mano che l'impatto economico che coinvolgeva l'anticipo del giorno di Natale cresceva in America e in Europa nel XIX e XX secolo, il termine "Tempo di Natale" iniziò invece a diventare sinonimo di stagione d'Avvento liturgico cristiano, il periodo osservato nel cristianesimo occidentale dalla quarta domenica prima del giorno di Natale fino alla vigilia di Natale. Il termine "Calendario dell'avvento" continua ad essere ampiamente conosciuto nel gergo occidentale come un termine che si riferisce a un conto alla rovescia per il giorno di Natale dall'inizio di dicembre, sebbene nella vendita al dettaglio il conto alla rovescia per il Natale inizi di solito alla fine dell'estate e all'inizio del settembre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tempo di Natale, su elledici.org. URL consultato il 10 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2019).
  2. ^ La Candelora è tradizionalmente il giorno in cui vengono rimossi il presepe e ogni altro addobbo natalizio, come testimoniato ad esempio da un poema di Robert Herrick, cfr. Quando togliere il presepe, su it.zenit.org.
  3. ^ Cfr. anche La Candelora, su michelescozzarra.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]