Le cose che amo di te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il singolo dei Romantics, vedi What I Like About You (singolo).
Le cose che amo di te
Titolo originaleWhat I Like About You
PaeseStati Uniti d'America
Anno2002-2006
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni4
Episodi86
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleInglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreWil Calhoun & Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreWeller-Grossman Productions, Tollin-Robbins Productions & Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal20 settembre 2002
Al24 marzo 2006
Rete televisivaThe WB
Prima TV in italiano
Dal7 luglio 2006
Al2 agosto 2008
Rete televisivaRai 2

Le cose che amo di te (What I Like About You) è una serie televisiva statunitense creata da Wil Calhoun e Dan Schneider ed è stata trasmessa sul canale televisivo degli Stati Uniti The WB dal 2002 al 2006, per quattro stagioni.

La serie è ambientata nella città di New York e segue la vita di due sorelle, Valerie (Jennie Garth) e Holly Tyler (Amanda Bynes), oltre che dei loro amici.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta su Rai 2 tra il 2006 e il 2008. Repliche della serie sono state trasmesse sui canali Fox Life, Mya, Italia 1 e La 5.

La canzone della sigla è What I Like About You, brano inciso originariamente dai The Romantics nel 1980 ed utilizzato, nella prima stagione della serie, nella versione cover realizzata dalla band Lillix; dalla seconda stagione in avanti invece, la sigla consiste nella canzone delle Lillix in una versione remix di Philip Steir.

Trama e temi[modifica | modifica wikitesto]

Le cose che amo di te racconta della storia di Valerie Tyler (Jennie Garth) e di sua sorella minore Holly (Amanda Bynes). Valerie, ragazza in carriera nel settore delle pubbliche relazioni, è molto organizzata e a volte nevrotica; sua sorella minore Holly è invece una teenager che si ritrova a vivere con Val poiché non vuole trasferirsi a Tokyo dove il padre ha ottenuto un nuovo lavoro. Valerie si impegna a prendersi cura della sorella e nella serie si dimostra più volte il forte legame che unisce le due sorelle le quali possiedono comunque molti amici leali.

Il tema chiave della serie è l'amore: complicato per entrambe le sorelle Tyler; Valerie nel corso della serie frequenta il direttore di un ristorante, Jeff (Simon Rex), il suo superiore al lavoro Peter (Stephen Dunham), una vecchia fiamma del liceo, Rick (Edward Kerr), ed infine si ritrova sposata, dopo una sbronza ad Atlantic City, con Vic Meladeo (Dan Cortese), il suo capo di qualche anno prima ora divenuto pompiere e follemente innamorato di lei.
Il primo amore di Holly è invece il "secchione" timido ed insicuro Henry (Michael McMillian) e, successivamente, Ben (David De Lautour) alternando entrambi alla sua ossessione per l'atletico donnaiolo Vince (Nick Zano). A questi personaggi si aggiungono Lauren (Leslie Grossman), migliore nemica-amica di Valerie dal carattere eccentrico; il migliore amico di Holly (e successivamente anche di Ben e Vince) Gary (Wesley Jonathan) ed infine Tina (Allison Munn), la migliore amica di Holly con il difetto di essere un tantino "facile" con i ragazzi.

Da notare, inoltre, diverse apparizioni di personaggi famosi, spesso cantanti e modelle, che interpretano sé stessi (ad esempio al quasi primo matrimonio di Valerie compare Gavin DeGraw, in un altro episodio compare Jesse McCartney), oltre a tutte le piccole comparse che in genere hanno lo scopo di far ingelosire questo o quel componente della coppia di turno (di solito ex ragazze di Vince che rendono Holly pazza di gelosia).

La serie fa frequentemente riferimento ad episodi delle stagioni precedenti creando così una continuity; l'attenzione resta focalizzata molto su Holly e Val lasciando poco spazio allo sviluppo dei personaggi secondari che si limitano a ruotare intorno alle sorelle.

Cast e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2002-2003 2006
Seconda stagione 22 2003-2004 2006
Terza stagione 24 2004-2005 2006
Quarta stagione 18 2005-2006 2008

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Le prime due stagioni della serie e metà della terza sono andate in onda su Rai 2 dal 7 luglio 2006 e durante tutta l'estate del 2006 dal lunedì al venerdì alle 18.50 con un doppio episodio al giorno; la programmazione della terza stagione è poi proseguita ogni sabato alle 16.50 da ottobre a dicembre dello stesso anno. La quarta ed ultima stagione è invece andata in onda, dal 7 giugno 2008 al 2 agosto 2008 ogni sabato alle 17.15 con due episodi settimanali.

Note di produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • La prima stagione della serie negli USA è stata trasmessa in modo irregolare (il che ha influenzato anche la trasmissione estera della sitcom come in Italia); infatti gli episodi sono stati trasmessi in maniera casuale e non in ordine di produzione (e quindi cronologico); l'esempio più rilevante di tale metodo di trasmissione è l'episodio Il primo lavoro di Holly che si colloca, in maniera decisamente scomoda, in mezzo all'episodio doppio in cui Valerie e Jeff si lasciano e va in contrasto con la storia dato che negli episodi precedenti abbiamo visto Holly lavorare in una fotocopisteria, questo perché l'episodio 1x16 è stato realizzato in realtà come quarto episodio della prima stagione; fortunatamente nelle stagioni successive non si è più ripetuto tale metodo di trasmissione degli episodi.
  • Esiste anche il copione di un episodio intitolato in originale "The Not-So Super Dooper" che era stato scritto per la stagione 1 e doveva essere trasmesso nei mesi di ottobre/novembre del 2002, tuttavia ci furono dei problemi e l'episodio, semplicemente, non venne più girato.
  • Con l'eccezione di un breve periodo all'inizio della seconda stagione, la serie negli Stati Uniti è stata uno dei maggiori successi della serata del venerdì della rete The WB; ha chiuso i battenti nel marzo 2006 a causa della fusione del network su cui andava in onda, la WB appunto, con un altro network, la UPN, che ha dato origine al nuovo canale The CW.
  • La seconda stagione della serie presenta un vero e proprio riavvio creativo; Simon Rex esce di scena (l'attore lasciò il cast per girare il film Scary Movie 3), cambia il set di casa Tyler che diventa un più grande loft, la tematica delle incomprensioni amorose diventa più dominante rispetto alle gag comiche fini a sé stesse, vengono introdotti diversi personaggi nuovi tra cui anche quello del nuovo capo di Valerie, Peter, interpretato da Stephen Dunham, che però, rispetto agli altri interpretati da Nick Zano e Allison Munn, venne presto allontanato dalla serie (e, di conseguenza, estromesso dalla sigla iniziale).
  • Will Calhoun e Dan Schneider hanno lasciato il timone della serie al termine della seconda stagione, così, per la terza e quarta, lo showrunner è stato Caryn Lucas.
  • L'episodio della terza stagione intitolato L'avventura di una notte presenta un flashback degli anni liceali di Valerie che ricorda moltissimo delle situazioni raccontate nella serie Beverly Hills 90210 (di cui Jennie Garth era una delle protagoniste) e al quale partecipa anche Luke Perry in un ruolo che ricorda molto quello di Dylan nella serie teen; nel corso della sit-com, fanno delle apparizioni altri ex colleghi della Garth ovvero Ian Ziering e Jason Priestley.
  • Un altro episodio della terza stagione, Le ragazze si scatenano, vede una breve apparizione di Fran Drescher e Ryan McPartlin nei ruoli di Fran e Riley dalla sit-com A casa di Fran; la WB organizzò questo cameo per promuovere la nuova serie del network che sarebbe partita quella sera proprio in coda a "Le cose che amo di te".
  • Nella prima stagione il ruolo di Jack Tyler, padre di Holly & Val, che compare comunque nel solo episodio pilota, era interpretato da Peter Scolari; quando, invece, il padre delle ragazze si ripresenta in un episodio della quarta stagione, è interpretato da un altro attore ovvero Barry Bostwick.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In home video è stata pubblicata solamente la prima stagione con la seguente distribuzione:

  • REGIONE 1: Stati Uniti, Canada.
  • REGIONE 2: Spagna, Francia, Germania

In Italia non è stato pubblicato alcun DVD della serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione