Sacis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La SACIS SPA è stata una società per azioni italiana, concessionaria per la commercializzazione dei prodotti della RAI - Radiotelevisione Italiana. Si occupava della vendita nei mercati stranieri dei prodotti Rai e di controllo della qualità della pubblicità trasmessa dalla Rai[1]. Era anche una società di distribuzione e produzione cinematografica e televisiva.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È una delle prime società della RAI. Nasce nel 1955 come consociata RAI per occuparsi della pubblicità per Carosello[2]. La Sacis era posseduta al 90% da Sipra la concessionaria di pubblicità Rai e il 10% dalla stessa Rai[3]

Nel 1975 l'intero capitale sociale di Sipra passa alla Rai e alla capogruppo la concessionaria cede anche il controllo della Sacis.[4] Viene partecipata al 100% da RAI[5].

Ha prodotto, co-prodotto e distribuito decine di film, sia per la televisione che per il mercato cinematofrafico. Il primo è stato nel 1982 La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani[6].

Nel 1997 dall'incorporazione di Sacis, Fonit Cetra, Eri nasce Rai Trade S.p.A, incaricata di commercializzare i programmi RAI e di operare nel campo dell'acquisto e vendita di diritti[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]