Sede Rai di Trieste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sede Rai di Trieste
Stato Italia Italia
Lingua italiano, friulano e sloveno
Tipo generalista
Editore Rai
Sito http://www.sedefvg.rai.it

La Sede Rai di Trieste è il centro di produzione radiotelevisiva regionale della Rai per la regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

La sede RAI di Trieste

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sede Rai di Trieste nasce nel 1931 con la denominazione Radio Trieste[1]. Sotto l'occupazione tedesca della città (1943-1945) assunse il nome Radio Litorale Adriatico, irradiando trasmissioni in tedesco, italiano e sloveno.

Il 5 maggio 1945, con l'arrivo delle truppe jugoslave a Trieste, l'emittente assunse il nome di Radio Trieste Libera - Radio svobodni Trst; nel mese di giugno essa passò sotto il controllo del governo militare alleato. Dopo un anno di irradiazione di programmi sloveni e italiani alternati sulla stessa frequenza, le trasmissioni slovene si collocarono su una frequenza propria, assumendo il nome di Radio Trst A.

Nel 1954 la città di Trieste tornò all'Italia; nel giro di un anno, il 1º luglio 1955, Radio Trieste divenne formalmente la filiale regionale della Rai Radiotelevisione italiana per il Friuli-Venezia Giulia. Nel 1964 il primo ministro Aldo Moro inaugurò la nuova sede radiotelevisiva triestina, al civico 7 di via Fabio Severo.

Nel 1995 ebbe inizio la programmazione televisiva in lingua slovena, con l'apertura del canale dedicato Rai 3 BIS FJK, che inizialmente copriva le sole province di Trieste e Gorizia, affiancandosi alla stazione radiofonica (ora denominata Rai Radio Trst A)[2].

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guido Botteri e Roberto Collini, Radio Trieste: 1931-2006: un microfono che registra 75 anni di storia, Rai Eri, 2007, ISBN 88-397-1410-3, OCLC 799573495.
  2. ^ Slori - Slovenski raziskovalni inštitut[collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]