Rai Com

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rai Com
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
FondazioneGiugno 2014 a Roma
Fondata daRai
Sede principaleRoma
GruppoRai
Persone chiave
SettoreMedia
Sito webraicom.rai.it

Rai Com S.p.A. è la consociata del Gruppo Rai che commercializza i diritti dei contenuti della Rai in Italia e nel mondo. La società nasce nel giugno del 2014. Il presidente attuale di Rai Com è Claudia Mazzola[1], mentre l'amministratore delegato è Sergio Santo[2].

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Rai Com è suddivisa in diverse Direzioni in base ad attività specifiche:

La Rai nel mondo

Rai Com distribuisce i canali della Rai in 174 paesi con oltre 200 partnership.  Per l’Europa i canali distribuiti sono Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai Movie, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24, Rai Premium, Rai Sport e Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3. I canali distribuiti nel mondo sono invece Rai Italia, Rai World Premium, Rai News 24 e Rai Radio 1.

Mercato internazionale

Con 2.000 titoli, oltre 500 lungometraggi, e più di 4.000 ore di programmazione TV, Rai Com è uno dei maggiori fornitori globali dei broadcaster e delle aziende di distribuzione. Attraverso la sua rete di venditori è presente in oltre 150 paesi, raggiungendo più di 300 aziende del mercato audiovisivo mondiale.

Digitale

L’azienda distribuisce in licenza contenuti cinematografici e televisivi nel mercato dei diritti digitali a pagamento.

Home Video

Rai Com promuove i prodotti di maggior successo realizzati dalla Rai, distribuendoli nelle edicole, nei negozi e sulle piattaforme digitali.

Teche Rai

Rai Com commercializza i diritti degli archivi delle teche: settant’anni di programmazione, immagini, suoni e parole che hanno scandito la storia dell’Italia.

Rai Libri

Rai Libri è il marchio con il quale Rai Com si posiziona sul mercato editoriale, con l’obiettivo di valorizzare e approfondire i contenuti della programmazione radiotelevisiva, ma anche interpretare la missione di servizio pubblico della Rai dando voce ai protagonisti[3], ai grandi temi, alle nuove tendenze della cultura e della società.

Edizioni e produzioni musicali

Con l’etichetta Edizioni Musicali Rai Com, Rai Com produce, edita e acquisisce i diritti per ogni genere di musica originale, anche volta alla distribuzione sui principali store.

Accordi, bandi e partnership

Rai Com si occupa anche della gestione e della negoziazione di contratti quadro e convenzioni con Enti ed Istituzioni per la realizzazione di piani di comunicazione multimediali nazionali e internazionali e di progetti di comunicazione.

Cartoons On The Bay

L’azienda organizza il festival dedicato alle nuove tendenze del settore dell’animazione[4].

L’area Beni Culturali di Rai Com è attiva nella valorizzazione e nella promozione nel mondo del patrimonio artistico italiano, l’area Licensing  sostiene invece i brand nel loro processo di crescita, con attività di marketing e di sviluppo commerciale, sia B2C sia B2B.

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione di Rainews, Rai, dal Cda via libera al pacchetto di nomine per le direzioni di testate e generi, su RaiNews, 25 maggio 2023. URL consultato il 25 maggio 2023.
  2. ^ Redazione di RaiCom, Indicati i nuovi vertici Rai, su RaiCom, 26 maggio 2023. URL consultato il 27 luglio 2023.
  3. ^ Redazione di Askanews, Libri, esce “Kennedy, fu vera gloria?” di Bruno Vespa. Edito da Rai Libri, su Askanews, 29 aprile 2023. URL consultato il 27 luglio 2023.
  4. ^ Rai, Cartoons On The Bay, su Rai, 27 luglio 2023. URL consultato il 27 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione