Rai Vd'A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rai Valle d'Aosta
Rai Vallée d'Aoste
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Lingua italiano, francese, patois valdostano
Tipo generalista
Editore Rai
Sito http://www.tgr.rai.it

Rai Vd'A (acronimo per Rai Valle d'Aosta o Rai Vallée d'Aoste) è la struttura della sede regionale Rai della Valle d'Aosta (in francese, Siège régional RAI pour la Vallée d'Aoste) deputata a produrre e trasmette programmi radiotelevisivi in lingua italiana e francese sul territorio della Valle d'Aosta. Sono presenti anche trasmissioni in patois valdostano.

La sede di RAI Vd'A, alla Grande-Charrière (Saint-Christophe).

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

La gestione e la programmazione è eseguita dalla sede della Rai Regionale di Saint-Christophe (loc. Grande-Charrière). La Rai si è impegnata nel contratto di servizio a realizzare trasmissioni radio-televisive nelle lingue minoritarie riconosciute dallo stato italiano. Per il francese in Valle d'Aosta, quest'obbligo è adempiuto tramite Rai Vd'A.[1]

La programmazione è in italiano e francese senza sottotitoli, in quanto le due lingue sono entrambe ufficiali e parificate[2] sul territorio regionale.

Per i programmi in patois valdostano, lingua riconosciuta a livello regionale ma non ufficiale, sono sempre presenti i sottotitoli in italiano e/o francese.

Offerta televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Il programma di Rai Vd'A è di tipo generalista con una forte presenza di documentari e programmi d'informazione focalizzati sulla Valle d'Aosta. Viene trasmesso su Rai 3 solamente in Valle d'Aosta e in streaming dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 20:25 (al posto di Blob), e la domenica dalle 9:45 alle 10:45.

Il canale era anche trasmesso h24 in HD sul RAI Mux 5.

Il palinsesto si articola, su diverse tipologie di programmi in lingua italiana e francese, come serie ad episodi, approfondimenti, documentari sulla vita cultura e tradizioni della Valle d'Aosta e, talvolta, anche delle regioni vicine del Canton Vallese (Svizzera) o della regione Alvernia-Rodano-Alpi (Francia).

Offerta radiofonica[modifica | modifica wikitesto]

Il programma radiofonico in lingua italiana e francese è più ampio rispetto a quello televisivo: propone infatti su Rai Radio 1 dal lunedì al venerdì due programmi di attualità, dalle 12.35 alle 13:00 e dalle 13.35 alle 14:00; trasmette inoltre il sabato sulla stessa rete, dalle 9:35 alle 10:30 (in collaborazione con Radio Suisse Romande e Radio France), dalle 12:35 alle 13:00 e dalle 13:25 alle 14:00.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Responsabilità Sociale Rai art. 17, su responsabilitasociale.rai.it. URL consultato il 13 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).
  2. ^ Statuto speciale della Valle d'Aosta - TITOLO VI, Art. 38

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]