Rai Vd'A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rai Valle d'Aosta
Paese Italia Italia
Lingua Italiano, Francese, patois valdostano
Tipo generalista
Editore RAI
Sito http://www.tgr.rai.it

Rai Vd'A (acronimo per Rai Valle d'Aosta o Rai Vallée d'Aoste) è la struttura della sede regionale Rai della Valle d'Aosta (in francese, Siège régional RAI pour la Vallée d'Aoste) deputata a produrre e trasmette programmi radiotelevisivi in lingua italiana e francese sul territorio della Valle d'Aosta. Sono presenti anche trasmissioni in patois valdostano.

La sede di RAI Vd'A, alla Grande-Charrière (Saint-Christophe).

Lingue[modifica | modifica wikitesto]

La gestione e la programmazione è eseguita dalla sede della Rai Regionale di Saint-Christophe (loc. Grande-Charrière). La Rai si è impegnata nel contratto di servizio a realizzare trasmissioni radio-televisive nelle lingue minoritarie riconosciute dallo stato italiano. Per il francese in Valle d'Aosta, quest'obbligo è adempiuto tramite Rai Vd'A.[1]

La programmazione è in italiano e francese senza sottotitoli, in quanto le due lingue sono entrambe ufficiali e parificate[2] sul territorio regionale.

Per i programmi in patois valdostano, lingua riconosciuta a livello regionale ma non ufficiale, sono sempre presenti i sottotitoli in italiano e/o francese.

Offerta televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Il programma di Rai Vd'A è di tipo generalista con una forte presenza di documentari e programmi d'informazione focalizzati sulla Valle d'Aosta. Viene trasmesso solamente in Valle d'Aosta ed in streaming alle 20:00 dal lunedì al venerdì su Rai 3, al posto di Blob.

Il canale è anche trasmesso h24 in HD sul RAI Mux 5.

Il palinsesto si articola, su diverse tipologie di programmi in lingua italiana e francese, come serie ad episodi, approfondimenti, documentari sulla vita cultura e tradizioni della Valle d'Aosta e, talvolta, anche delle regioni vicine del Canton Vallese (Svizzera) o della regione Alvernia-Rodano-Alpi (Francia).

Offerta radiofonica[modifica | modifica wikitesto]

Il programma radiofonico in lingua italiana e francese è più ampio rispetto a quello televisivo: propone infatti quotidianamente due programmi di attualità alle 12.35 e alle 13.35. Inoltre al sabato mattina alle 9.35 viene trasmesso un programma musicale coprodotto con Radio Suisse Romande e Radio France.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]