Emanuela Falcetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Emanuela Falcetti (Milano, 2 novembre 1957) è una giornalista e conduttrice radiofonica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Esordisce negli anni settanta con una trasmissione notturna in una radio libera dove afferma di conoscere radiofonicamente Renato Vallanzasca[1]. Nel 1982 debutta alla RAI nella trasmissione Discoring di Gianni Boncompagni. Nel 1983 è nel gruppo dei presentatori del Festival di Sanremo.

Iscritta all'albo dei giornalisti come professionista dal 25 giugno 1982, lavora in Rai dove ha condotto per 19 anni il suo programma Italia: istruzioni per l'uso, che andava in onda dal lunedì al venerdì alle ore 06:13 in diretta radiofonica su Rai Radio Uno ed in diretta televisiva, dalle 06:43 anche su RaiNews24. Anche lei è nel cast degli ospiti nel programma Le Amiche del Sabato su Rai Uno e nella trasmissione televisiva L'Italia sul 2 su Rai 2. Talvolta è stata ospite di Mattino Cinque su Canale 5.

Fino al giugno 2011 ha condotto la trasmissione Falcetti on the road, in onda su Isoradio, il canale radiofonico tematico di infomobilità della RAI. Il 24 gennaio 2012 ha debuttato con la trasmissione Rai2: Istruzioni per l'uso. In onda al posto del programma L'Italia sul 2.

Dal 15 settembre 2014 torna su Radio Uno con il programma pomeridiano Italia sotto inchiesta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito di Italia: istruzioni per l'uso.