Sorriso d'argento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sorriso d'argento
serie TV d'animazione
Sharon Spitz e il logo italiano della serie
Titolo orig.Braceface
Lingua orig.inglese
PaeseCanada
AutoreMelissa Clark
RegiaCharles E. Bastien
StudioNelvana
ReteTeletoon
1ª TV2 giugno 2001 – 27 agosto 2005
Episodi78 (completa)
Durata ep.20 min
Rete it.Disney Channel
1ª TV it.5 novembre 2001
Studio dopp. it.Videodelta
Dir. dopp. it.Stefano Brusa, Davide Garbolino
Generecommedia, adolescenziale, sentimentale

Sorriso d'argento (Braceface) è una serie animata canadese, creata e scritta da Melissa Clark, trasmessa in prima visione a partire dal 2001 su Teletoon in Canada[1] e su Fox Family Channel negli Stati Uniti d'America. L'edizione in lingua italiana del cartone animato è andata in onda in prima visione su Disney Channel dal 5 novembre 2001 (pay TV)[2][3] e su Rai 2 nel 2003 (in chiaro).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta le avventure di Sharon, una ragazza di tredici anni che vive a Elkford, nella Columbia Britannica. La vita ordinaria di questa simpatica adolescente viene sconvolta quando il penultimo giorno del suo secondo anno di scuola media è costretta a indossare un apparecchio ortodontico il quale, a causa di un improvviso black-out durante il montaggio, acquisisce la capacità di interferire e reagire ai dispositivi elettronici come cellulari, telecamere, computer e molti altri. I danni causati da questo strumento si sommeranno ai problemi di Sharon e della sua età: il divorzio dei suoi genitori, il passaggio alle scuole superiori, i primi batticuori. Ma, grazie alla sua tenacia e al supporto dei suoi grandi amici, Sharon li affronterà tutti e imparerà a diventare grande.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sharon Esther Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Protagonista della serie, è una ragazza di 13-14 anni. Lei è i suoi fratelli sono di origini ebraiche, inglesi e canadesi, ha i capelli biondi, gli occhi verdi e porta un apparecchio ai denti che interferisce con tutti gli oggetti elettronici, e metallici, che le crea non pochi problemi. È dolce, affettuosa e socievole, ma anche molto sfortunata e imbranata. Spesso finisce nei guai, ma impara sempre dai propri errori. Segue una vita vegetariana e adora gli animali, possiede due cani (il Corso, Pigger e il Alsaziano, Sampson) e tre gatti (il Soriano, Roxie, l'Esotico a pelo lungo, Moishe e il Siamese Lawrence). Sharon ha i genitori divorziati e non accetta molto volentieri le nuove relazioni del padre e della madre, soffrendo molto per la loro separazione. I suoi migliori amici sono Maria Wong e Connor McKenzie, mentre la sua peggiore nemica è Nina Harper anche se da bambine erano migliori amiche. Sharon vorrebbe essere popolare e avere buoni voti a scuola, ma soprattutto desidera avere un fidanzato. All'inizio della serie si innamora follemente di Alden, il quale ricambia gli stessi sentimenti della ragazza. I due si fidanzeranno, ma si lasceranno per un periodo di tempo a causa delle parole di Brock, dicendo che non si comportavano come una vera coppia, ma in realtà non sopportava loro due insieme dato che lui era single però a causa di queste parole diventa paranoica quando Alden fa amicizia con una ragazza di nome Tess, ma poi all'ultimo episodio i due si rimettono insieme.

Maria Nunziatina Wong[modifica | modifica wikitesto]

Migliore amica di Sharon e di Connor, è una ragazza italo-cinese. Ribelle e fanatica degli sport, ha un comportamento da maschiaccio. È la capitana della squadra femminile di basket, ma gioca anche ad hockey sul ghiaccio e a pallavolo. È leale, determinata, brillante e decisa, ma a volte mostra anche alcuni difetti. Ha paura dei fulmini. Ha una sorella maggiore che frequenta l'università, Alee. Inizialmente Maria non sopportava e respingeva Brock, invaghitosi di lei, considerandolo immaturo e sbruffone, ma in seguito i due si fidanzeranno dopo aver passato una vacanza con Sharon a Roma, presso i nonni materni di Maria.

Connor McKenzie[modifica | modifica wikitesto]

Migliore amico di Sharon fin dall'infanzia e migliore amico di Maria, è un ragazzo intelligente e studioso. Gli piace andare a scuola e ottiene sempre buoni voti, soprattutto nelle materie scientifiche, per cui è molto dotato. Impacciato, timido e goffo, è un ragazzo sincero, sensibile e generoso. Crede di essere allergico a qualsiasi cosa, ha spesso problemi di salute. Nella prima stagione si fidanza brevemente con Tally, mentre nella seconda stagione si innamorerà di Alyson, che poi diventerà la sua fidanzata.

Alden Jones[modifica | modifica wikitesto]

Primo amore di Sharon e successivamente suo fidanzato. Estroverso e spensierato, i suoi hobby sono giocare a hockey e suonare la chitarra nella band Mangled Metal con i suoi amici Brock (bassista) e Carmine (batterista). Ha tre sorelle maggiori di nome Rosa, Margherita e Violetta, che lavorano al ristorante di famiglia. La sua relazione con Sharon si interrompe a causa delle parole di Brock dicendo alla coppia che non si comportavano da veri fidanzati ma in realtà era geloso della loro relazione dato che era single e non sopportava loro due insieme, però queste parole porta Sharon ad essere gelosa nella amicizia di Alden con una ragazza di nome Tess, dopo poche puntate, si fidanza con Marlow, per poi rimettersi con Sharon nell'ultimo episodio.

Brock Shellvy Leyton[modifica | modifica wikitesto]

"Buck" (nell'edizione italiana) è migliore amico di Alden, è un ragazzo afro-americano. Spiritoso, immaturo, estroverso, burlone, e sbruffone adora fare scherzi, dimostrando il suo carattere irresponsabile. È follemente innamorato di Maria e in seguito i due si fidanzeranno. Suo padre è convinto che tutto quello che non è studio sia una perdita di tempo, perciò sprona il ragazzo ad impegnarsi a scuola, arrabbiato con il figlio per la sua indole pigra e menefreghista, infatti a causa del suo comportamento è in parte responsabile della separazione di Alden e Sharon perché non sopportava la loro reazione perché era single, dicendo alla coppia che non si comportavano da veri fidanzati. Brock trascorre il tempo libero giocando a hockey e suonando il basso nella band Mangled Metal con i suoi due amici Alden (chitarrista) e Carmine (batterista).

Nina Harper[modifica | modifica wikitesto]

Rivale numero uno di Sharon, è cattiva e snob. Fa la ragazza pon-pon e il suo sogno è quello di diventare un'attrice. Era la migliore amica di Sharon fino all'età di 7 anni allorché litigarono perché Nina accusò Sharon di aver tolto la testa a tutte le sue bambole (poi si scoprirà che è stata la cugina di Nina a togliere tutte le teste alle bambole). Fa degli scherzi pericolosi a Sharon per avere Alden tutto per sé; all'inizio la sua complice in questi scherzi era Alyson ma successivamente era stanca di fargli da serva e sì unì al gruppo con Connor, Sharon e Maria.

Mark "Dion" Jones[modifica | modifica wikitesto]

Dion è un ragazzo di quinta superiore che viene assegnato come mentore di Sharon quando lei arriva al liceo. Il suo vero nome è Mark Jones, ma lui si fa chiamare Dion in onore di Céline Dion, la sua cantante preferita. Dion è uno stilista. All'inizio la sua personalità stravagante mette in soggezione Sharon, ma poi il ragazzo diventerà uno dei suoi amici e il suo confidente più stretto.

Helen Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Madre di Sharon, fa la psicologa; Sharon le vuole molto bene, ma in certi episodi si dimostra iperprotettiva.

Adam Francis Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Fratello maggiore di Sharon e di Josh, è un ragazzone di 16-17 anni grande e grosso di, simpatico e bambinone. Instancabile sportivo, pratica wrestling e il suo sogno è di diventare come John Cena. Fidanzato con Hannah, la ragazza hippie, la sua vicina di casa.

Josh Alex Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Fratello minore di Sharon e di Adam, ha il talento di suonare perfettamente il pianoforte, la sua più grande passione. Molto legato alle tradizioni familiari, è un bambino di 9-10 anni è ha un carattere vispo e saggio. Verso la fine della serie si innamora di Alyson, ma in seguito capisce rassegnato che la ragazza è troppo grande per lui.

Richard Spitz[modifica | modifica wikitesto]

Padre di Sharon, è un musicista, divorziato e un padre molto affettuoso. Nella puntata La fidanzata di papà, Richard si fidanza con Lauren che Sharon inizialmente trova banale, ma poi capisce che invece è una donna in gamba.

Alyson Malitski[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente amica di Nina e complice delle sue astute azioni verso Sharon, più avanti farà amicizia con Sharon e i suoi amici e diventerà la fidanzata di Connor. Si presenta come una ragazza dolce, sensibile e sempre alla moda. A volte viene un po' messa da parte perché civettuola ma, verso le ultime puntate, si dimostrerà essere un personaggio ricco di passioni ed interessi come : il pianoforte e la medicina (da grande vorrebbe studiare chirurgia).

Hannah Corbett[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza di 17-18 anni, hippie e appassionata di yoga, ed è la fidanzata di Adam.

Carmine Abige[modifica | modifica wikitesto]

Suona nella band Mangled Metal con i due amici Alden (chitarrista) e Brock (bassista) nel ruolo di batterista.

Lauren[modifica | modifica wikitesto]

Lavora presso TV3 di Elkford ed è la fidanzata di Richard; Sharon all'inizio la trova noiosa ma poi capisce che suo padre aveva bisogno di più spazio e l'accetta nella sua famiglia.

Griffin[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Lauren, ex fidanzato di Nina. Sharon e Griffin sono molto amici anche se durante i primi incontri non si sopportavano, aveva il vizio di fumare ma dopo un anno dice di aver smesso.

David[modifica | modifica wikitesto]

È il nuovo compagno di Helen. Ha gli occhiali ed è alto, inizialmente non attira le simpatie di Sharon ma poi i due entrano in gran sintonia. Ha due figlie, avute dal precedente matrimonio, due gemelle di 5 anni che non smettono di combinare guai.

Marloe[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza dalla carnagione mulatta e dai capelli rossi e marroni, appassionata di hockey, sport che pratica. Si fidanza brevemente con Alden poco tempo dopo la separazione del ragazzo con Sharon.

Tally[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza dal comportamento esuberante e quasi eccentrico che compare nella prima stagione e meno frequentemente in seguito. S'innamora di Connor, divenendo la sua ragazza per breve tempo, arrivando addirittura a competere con Sharon che si era infatuata proprio di Connor. Successivamente, però, le due diventano amiche, arrivando a collaborare per salvare delle rane in un progetto di scienze.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (2001-2002)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Oggi ho messo l'apparecchio
  2. Indecisioni
  3. Il Diario Segreto
  4. Piccole grandi incomprensioni
  5. Barbecue a sorpresa
  6. Ascolta la tua sorellina
  7. Lo scambio di messaggi
  8. Il primo appuntamento
  9. Fra moglie e marito....
  10. Caccia al talento del futuro
  11. Il bacio più bello
  12. Guida senza patente
  13. Una gita molto educativa
  14. Gita a Miami: Un bel mal di testa
  15. Vita di successo?
  16. Votate Sharon
  17. Un Natale particolare
  18. Amori e imbarazzi
  19. Salviamo le rane!
  20. Il tatuaggio
  21. La sensitiva
  22. La cocca del professore
  23. Marinare la scuola
  24. Si va al Kookalah!
  25. S.O.S. Cuori in tempesta
  26. Aiuto, papà si fidanza

Seconda stagione (2003-2004)[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il tessuto sociale
  2. 14 candeline per Sharon
  3. Il lavoro part-time
  4. Ti scrivo per dirti che....
  5. Sono cresciuta
  6. Provaci ancora, Sharon!
  7. Il più cool!
  8. Come una modella
  9. Materia grigia
  10. Il cappello rosso
  11. È meglio sintetica
  12. Un cane per amico
  13. Strane idee
  14. Le responsabilità
  15. Miss comprensione
  16. La fidanzata di papà
  17. Una scelta per il futuro
  18. La vita che vorrei
  19. Problemi di naso
  20. Giocare ai genitori
  21. Salviamo gli animali!
  22. Viaggio a Roma
  23. Essere se stesse
  24. Alieni
  25. Il linguaggio dell'amore
  26. La prima sigaretta

Terza stagione (2004-2005)[modifica | modifica wikitesto]

  1. La fortunata stella
  2. Il concorso di scienze
  3. Stoffa da campionessa
  4. Ti ricordi che....
  5. Che cosa so fare meglio?
  6. Il trucco c'è ma non si vede
  7. Il potere dei versi
  8. Una coppia perfetta
  9. Non te la prendere....
  10. Andare oltre i confini
  11. Il mio accompagnatore
  12. Abbasso la caccia
  13. La ragazza di Griffin
  14. Il lavoro del mio papà
  15. La mia vita con l'apparecchio...
  16. La mia buona amica Nina
  17. Il Week-end più lungo
  18. L'età non conta
  19. Vita da cani
  20. Effetto domino
  21. Padre e figlia
  22. A mia immagine e somiglianza
  23. La signora dei gatti
  24. Motore... partito... canzone!
  25. Devo cambiare dieta
  26. Un nuovo ammiratore?

Tra il 2001 e il 2006, gli episodi sono stati raccolti in quattro DVD, usciti solo in America e in un secondo momento anche in Europa.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Sharon Spitz Alicia Silverstone (st. 1-2)
Stacey DePass (st. 3)
Anna Lana
Maria Wong Marnie McPhail Angela Brusa
Alden Jones Vincent Corazza Davide Garbolino
Connor MacKenzie Peter Oldring Stefano Brusa
Nina Harper Katie Griffin Patrizia Mottola
Brock Leyton Daniel DeSanto Alessandro Rigotti
Alyson Malitski Emily Hampshire Serena Menegon
Helen Spitz Tamara Bernier Cristina Giolitti
Adam Spitz Dan Petronijevic Fabrizio Odetto
Josh Spitz Michael Cera Serena Menegon
Mark "Dion" Jones Raoul Bhaneja Patrizio Prata
David ? Francesco Orlando

Trasmissioni nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale
Bandiera del Canada Canada Teletoon
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Jetix
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Fox Family, ABC Family, Disney Channel, CBS, The N
Bandiera dell'Ecuador Ecuador Red TV Ecuador
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Channel 5, Disney XD, Pop Girl
Bandiera della Germania Germania Fox Kids, Jetix, ProSieben, Nickelodeon
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel, K3
Bandiera del Portogallo Portogallo Canal Panda, RTP 2
Bandiera del Brasile Brasile Disney Channel
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Minimax
Bandiera della Polonia Polonia Minimax, ZigZap, Teletoon+
Bandiera della Romania Romania Minimax
Bandiera della Danimarca Danimarca DR1
Bandiera del Belgio Belgio Ketnet
Bandiera della Norvegia Norvegia Jetix
Bandiera della Svezia Svezia Jetix
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Minimax
Bandiera del Sudafrica Sudafrica SABC 2
Bandiera della Malaysia Malaysia Astro Ria, NTV7
Bandiera d'Israele Israele Fox Kids
Bandiera dell'Italia Italia Disney Channel, Rai 2
Bandiera della Svizzera Svizzera TSI1, SRF zwei

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Vancouver Sun from Vancouver, British Columbia, Canada on June 29, 2001 · 85, su Newspapers.com. URL consultato il 18 agosto 2022.
  2. ^ Sorriso d'argento in TV, su cartoni.it. URL consultato il 29 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2003).
  3. ^ Disney Channel su TELE+, su TELE+, 1º novembre 2001. URL consultato il 18 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2001).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]