Roberta Potrich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roberta Potrich
Roberta Potrich nel 2013
Altezza174 cm
Misure89-62-89
Peso55 kg
Scarpe39 (UE)
OcchiVerdi
CapelliCastano

Roberta Potrich (Rovereto, 29 gennaio 1974) è un'attrice, modella e conduttrice televisiva italiana. È anche interprete di fotoromanzi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni novanta, dopo avere partecipato al concorso nazionale “Un volto per il cinema”[1] ed essersi classificata al secondo posto con il titolo di Miss Eleganza, nella sfilata finale svoltasi a Venezia; si trasferisce a Milano per intraprendere la professione di modella. Da subito inizia a lavorare nelle grandi capitali della moda dove sfila sulle più importanti passerelle (Gianni Versace, Dolce & Gabbana, Krizia, Max Mara, Rena Lange, Mila Schön ), e a Parigi, città in cui risiede per lunghi periodi. All'inizio della sua carriera è rappresentata dall'agenzia internazionale di modelle Riccardo Gay Model Management.[2] Diventa testimonial di noti marchi pubblicitari tra i quali Galbani[3], Cadey[4], Giochi Preziosi, Epson ed è l'immagine campagna stampa dei Prodotti di Bellezza Yves Rocher, del brand di Pelletteria Plinio Visonà, di Sky, delle Case editrici De Agostini e Edibrico Far da sé. Inoltre è la testimonial delle Case di Moda Mariella Burani, Mila Schön e di altre Maison d'abbigliamento e di Gruppi commerciali. Le collaborazioni professionali con importanti atelier sanciscono il suo ingresso nella ristretta cerchia delle top model del periodo. Appare sulle copertine di riviste di moda e spettacolo, quali Cosmopolitan, Amica, Sette, Oggi, Fashion, Donna Moderna, Fai da te facile, Mipel, Mood, Più Sani Più Belli, Starbene, UNO Magazine e molte altre. Partecipa ad importanti manifestazioni ed eventi di moda televisivi quali Donna sotto le stelle e posa per i più noti fotografi: Gianmarco Chieregato, Dario Plozzer, Bruno Oliviero, Maurizio Montani, Alessandro Russotti, Paolo Ranzani. È la modella di vari pittori figurativi, diplomati all'Accademia di Belle Arti di Brera e alla Scuola del Castello Sforzesco, tra i quali l'artista Vena Camillo. Agli esordi della sua carriera è stata paragonata a Carol Alt per la somiglianza fisica, soprattutto nello sguardo luminoso e profondo.

A fine anni novanta, dopo avere frequentato il CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano sotto la guida di Nicoletta Ramorino, partecipa in qualità di attrice alla miniserie tv I racconti di Quarto Oggiaro e Atlantis, real movie di quattro ore, trasmesso in quattro puntate, basato sulla storia vera di una ragazza madre, lavori entrambi diretti da Gilberto Squizzato e trasmessi da Rai Uno.

Nel 2000 è nel cast del film Bibo per sempre, regia di Enrico Coletti con Teo Teocoli e Anna Galiena.[5] Nel frattempo continua a studiare recitazione frequentando Corsi di specializzazione con l'insegnante, attrice, regista teatrale Beatrice Bracco e con l'attrice di Teatro e Cinema Mirella Falco; inoltre Laboratori e seminari teatrali con l'attore e regista Coco Leonardi, con il quale approfondisce il Metodo Stanislavskij.

Nel 2003 entra nella rosa delle dieci finaliste per il Calendario Pirelli.[6][7] Dal 2003 in poi è protagonista di molti fotoromanzi sulla rivista Grand Hotel e la corrispettiva rivista francese Nous Deux, di videoclip musicali e di numerose telepromozioni Rai e Mediaset, in seguito continua la professione di attrice alternandola a quella di conduttrice.

Nel 2004 partecipa al film Ocean's Twelve di Steven Soderbergh. Nello stesso anno conduce con Tony Martucci il Premio Giovanni D'Anzi per Telenova regia di Ermanno Colombo.[8]

Nel 2005 ricopre il ruolo della Madre Superiora del carcere nella fiction Rai De Gasperi - L'uomo della speranza per la regia di Liliana Cavani.[9] Sempre nel 2005 conduce nuovamente il Premio Giovanni D'Anzi con Tony Martucci, per TV7 Lombardia.

Per tre stagioni consecutive 2005 - 2006 e 2007 è protagonista e co-protagonista delle docufiction per la trasmissione televisiva L'Italia sul 2, condotta da Monica Leofreddi e Milo Infante, regia di Daniele Cama, Loredana Moro e Gianpiero Rizzo.

Dal 2007 al 2008 conduce la trasmissione Fai da te facile sul canale Sky Family Life TV per la regia di Max Leonida Bastoni, appuntamento settimanale dove insegna ad eseguire i piccoli lavori di abbellimento della casa e del giardino.[10] Sempre nel 2008 recita con Cesare Bocci in due episodi della fiction televisiva Rai Terapia d'urgenza diretta da Lucio Gaudino. Nello stesso anno partecipa al film The International di Tom Tykwer.[11]

Nella stagione televisiva 2008 - 2009 interpreta le docufiction del contenitore pomeridiano Italia allo specchio su Rai 2, condotto da Francesca Senette.

Nel 2010 recita in un episodio della fiction All Stars, trasmessa su Italia 1 con Ambra Angiolini e Fabio De Luigi, per la regia di Massimo Martelli.

Nel 2014 è la protagonista del film Dietro l'immagine di Paolo Carlini, un viaggio nella vita di un affermato fotografo. Interpreta il ruolo di una supermodella. Nello stesso anno diventa testimonial della Campagna stampa The Maldives Indian Ocean 2014/2015 dove appare come un'elegante creatura marina, una contemporanea sirena.[12]

È la testimonial della campagna stampa “Feste in allegria” realizzata da Milano Eventi 2015. Nella campagna si mostra in versione sexy Babba Natale, con mini completino rosso e cappellino a tema.[13]

Dal 2000 presenta varie telepromozioni all'interno di numerosi programmi Rai e Mediaset.

Nel 2020 è la testimonial della Campagna stampa per il 60º anniversario del marchio Garnier gruppo L'Oréal, prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un volto per il cinema, via alle selezioni, su iltirreno.gelocal.it. URL consultato il 3 ottobre 2016.
  2. ^ Modelle rappresentate dall'agenzia Riccardo Gay Model Management Moda notitiae.info Archiviato l'8 dicembre 2015 in Internet Archive.
  3. ^ Roberta Potrich Testimonial dello spot Galbani per il mercato italiano ed estero video
  4. ^ Roberta Potrich Testimonial dei Prodotti Cadey video
  5. ^ Attrice nel film Bibo per sempre con Teo Teocoli e Anna Galiena cinematografo.it
  6. ^ La Bussola Gourmet sulla sabbia-Lei vuole lui Sfida tra vip Il Tirreno gelocal.it Archiviato l'8 dicembre 2015 in Internet Archive.
  7. ^ TV Sette Corriere della Sera (JPG), su robertapotrich.it. URL consultato il 7 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  8. ^ Co-conduttrice con Tony Martucci del Premio Giovanni d'Anzi anno 2004 allemanda.com Archiviato il 1º ottobre 2015 in Internet Archive.
  9. ^ Nel cast degli attori nella fiction De Gasperi, l'uomo della speranza RaiPremium.rai.it
  10. ^ Conduttrice della trasmissione televisiva Fai da te facile per Sky Family Life TV negli anni 2007 e 2008 Brico TV
  11. ^ Biografia Corriere della sera cinema-tv.corriere.it
  12. ^ Roberta Potrich testimonial Campagna stampa The Maldives Indian Ocean Publiweb.com
  13. ^ Campagna stampa Feste in allegria ultimamentelibera.it Archiviato l'8 dicembre 2015 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]