Sky (televisione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sky è un marchio internazionale utilizzato dalle società controllate dalla News Corporation di Rupert Murdoch per le loro piattaforme televisive satellitari

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio Sky nasce nel 1989 con la nascita della piattaforma britannica Sky Television che consisteva in pacchetto di quattro canali.

A causa della crisi finanziaria Sky Television e British Satellite Broadcasting, la piattaforma rivale decisero di fondersi fondando così la British Sky Broadcasting che oggi serve il Regno Unito e l'Irlanda. il 22 novembre 2014 cambia nome in Sky plc.

Sky Mexico e Sky Brasil[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: SKY México e SKY Brasil.

Sky Mexico e SKY Brasil è il primo utilizzo extrabritannico del marchio Sky.

Le società nascono il 25 luglio 1996 con una joint-venture tra British Sky Broadcasting (BSkyB), News Corporation, Liberty Media e Grupo Televisa (società messicana)/Organizações Globo (società brasiliana).

Sky Italia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sky Italia.

Sky Italia nasce nel 2003 con la fusione tra i fornitori satellitari Stream e Telepiù S.p.A.. Negli azionisti di queste due società c'era la News Corporation.

Inizialmente una parte delle azioni era posseduta dalla News Corp e dalla Telecom Italia Media. Dal 2014 l'unico azionista della società è Sky plc.

Sky Deutschland[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, la piattaforma tedesca Premiere cambia nome in Sky Deutschland, in sintonia con le altre piattaforme televisive del gruppo Sky plc.

Le piattaforme[modifica | modifica wikitesto]

Oggi il marchio Sky raggruppa cinque piattaforme:

Sky Mexico e Sky Brasil nel 2005 sono state acquisite dall'azienda californiana DirectTV, così le due piattaforme non fanno più parte del gruppo Murdoch, sebbene mantengano ancora il marchio Sky.

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009, in occasione dell'arrivo di Sky Deutschland, Sky plc inizia ad utilizzare il logo che è stato attribuito alla versione tedesca.

Questo logo ha la scritta sky in tutte lettere minuscole a differenza del precedente che invece aveva scritte tutte maiuscole.

Per uniformare tutte le piattaforme di Murdoch, dal 2010 questo logo viene utilizzato anche per la piattaforma italiana.

Il vecchio logo, con le lettere maiuscole, viene utilizzato ancora per le piattaforme del Brasile e del Messico, poiché non più di proprietà di Murdoch.

Tecnologie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione